ANALISI SOCIO-TERRITORIALE E MODELLI DI CITTA'

SPS/10 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CARLO COLLOCA


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La didattica si incentrerà su lezioni frontali, attività seminariali su alcuni temi specifici, studio di casi di ricerca ed eventualmente l'elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo. Oltre all'esposizione orale delle tematiche trattate, il docente si avvarrà di supporti informatici e audiovisivi.


Prerequisiti richiesti

La conoscenza dell'approccio socio-territoriale in sociologia, principali teorie e metodi.



Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria. Non sono previste prove intermedie. Sono previsti lavori di gruppo/individuali per l'approfondimento di talune tematiche; tali lavori costituiranno parte integrante dell'esame.



Contenuti del corso

L'obiettivo è trasmettere agli studenti competenze, sia teoriche che metodologiche, con cui analizzare ed interpretare i modi di funzionamento e le dinamiche di mutamento delle società contemporanee.

PAESAGGI URBANI E MUTAMENTO SOCIO-TERRITORIALE

Il modulo approfondisce i seguenti temi: a) modelli di rigenerazione urbana: pratiche di innovazione sociale e di sviluppo integrato del territorio nelle città europee; b) la pianificazione strategica: verso una razionalità procedurale e comunicativa, verso un ritorno alle regole, verso una maggiore inclusione sociale.

SOCIOLOGIA E POLITICHE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

Il modulo approfondisce i seguenti temi: a) processi di governance e politiche per la città; b) la partecipazione: le dimensioni sociali e spaziali, gli strumenti, la progettazione di pratiche partecipative, con particolare riferimento all’analisi, progettazione e valutazione delle politiche per lo sviluppo e la promozione del territorio, nonché delle attività di governance, di mediazione degli interessi e dei conflitti, dei processi partecipativi.



Testi di riferimento

S. SETTIS, Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, Einaudi, Torino, 2017.

E. FINOCCHIARO, Visioni della città fra radicamento territoriale e globalizzazione, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2014, capp. I; II; V.

D. CIAFFI, A. MELA, La partecipazione. Dimensioni, spazi, strumenti, Carocci editore, Roma, 2006, pp. 81-124.


Altro materiale didattico

Saranno forniti materiali integrativi e di approfondimento a cura del docente.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le teorie ed i metodi che fondano l'urbanistica partecipataD. CIAFFI, A. MELA (2006), La partecipazione. 
2I nuovi approcci alla governance territorialeE. FINOCCHIARO (2014), Visioni della città fra radicamento territoriale e globalizzazione. 
3I concetti di territorio, territorialità e sviluppo localeE. FINOCCHIARO (2014), Visioni della città fra radicamento territoriale e globalizzazione. 
4La rigenerazione urbana e la pianificazione strategicaE. FINOCCHIARO (2014), Visioni della città fra radicamento territoriale e globalizzazione. 
5Città, paesaggio e valori collettivi essenziali per la democraziaS. SETTIS, Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, Einaudi, Torino, 2017 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta con domande aperte della durata di tre ore.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

A) Le caratteristiche delle principali strategie partecipative per la progettazione sociale del territorio.

B) Il modello di città occicentale contemporanea: casi a confronto.




Apri in formato Pdf English version