DISABILITA' E STRATEGIE FORMATIVE DELL'INCLUSIONE

M-PED/03 - 3 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DANIELA GULISANO


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e partecipate con gli studenti. Attività laboratoriali con visioni di docu-film e focus group


Prerequisiti richiesti

Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia e didattica speciale, in ordine al suo oggetto specifico di indagine e le metodologie sottese



Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma fortemente consigliata



Contenuti del corso

l’insegnamento si pone come obiettivo di focalizzare l’attenzione sui seguenti argomenti:



Testi di riferimento

P. Mulè, a cura di, Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un’indagine esplorativa, Cooperativa RIV, Ragusa-Catania 2018. ISBN: 978-88-907160-7-2

D. Gulisano, Scuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente.Un’indagine esplorativa, Pensa Multimedia, Lecce 2019. ISBN: 978-88-6760-655-9


Altro materiale didattico

Dispense fornite dalla docente



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

E’ prevista una verifica in itinere orale per gli studenti frequentanti che si espleta in una data concordata con la docente. La verifica consiste in lavori di gruppo e/o singoli e attività laboratoriali.

La verifica finale è orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Excursus storico sulla pedagogia speciale;

La legislazione sulla pedagogia speciale;

Progetto di vita studente disabile;

Alternanza formativa e disabilità;

Strategie didattiche attive e cooperative




Apri in formato Pdf English version