Lezioni frontali e partecipate con gli studenti. Attività laboratoriali con visioni di docu-film e focus group
Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia e didattica speciale, in ordine al suo oggetto specifico di indagine e le metodologie sottese
Non obbligatoria ma fortemente consigliata
l’insegnamento si pone come obiettivo di focalizzare l’attenzione sui seguenti argomenti:
P. Mulè, a cura di, Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un’indagine esplorativa, Cooperativa RIV, Ragusa-Catania 2018. ISBN: 978-88-907160-7-2
D. Gulisano, Scuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente.Un’indagine esplorativa, Pensa Multimedia, Lecce 2019. ISBN: 978-88-6760-655-9
Dispense fornite dalla docente
E’ prevista una verifica in itinere orale per gli studenti frequentanti che si espleta in una data concordata con la docente. La verifica consiste in lavori di gruppo e/o singoli e attività laboratoriali.
La verifica finale è orale
Excursus storico sulla pedagogia speciale;
La legislazione sulla pedagogia speciale;
Progetto di vita studente disabile;
Alternanza formativa e disabilità;
Strategie didattiche attive e cooperative