A partire da riflessioni teoriche, valutazioni empiriche e casi di studio, l'obiettivo formativo consiste nel far maturare i modelli interpretativi e le connesse tecniche di analisi quantitative e qualitative a partire dalle quali è possibile condurre ricerche e analisi che restituiscano la descrizione, l'interpretazione e la valutazione efficace delle diverse dimensioni di un territorio: socio-demografica, morfologica, ecologica, organizzativa, e le possibili traiettorie di sviluppo.
La didattica si incentrerà su attività di laboratorio attraverso computer che permettano l'utilizzo di software quali GIS, QGIS e ArcMap.
La conoscenza dell'approccio socio-territoriale in sociologia, principali teorie, metodi e tecniche di analisi.
La frequenza delle lezioni è necessaria trattandosi di attività laboratoriale, dove si farà ricorso a software quali GIS, QGIS e ArcMap.
Il corso intende soffermarsi sulle interazioni complesse che si instaurano tra la società e l'ambiente (con particolare riferimenti ai contesti rurali) attraverso l'acquisizione di competenze per l'elaborazione della cartografia digitale mediante software quali GIS, QGIS e ArcMap.
Battaglini E. (2014), Sviluppo territoriale. Dal disegno della ricerca alla valutazione dei risultati, Angeli, Milano.
Saranno forniti materiali integrativi e di approfondimento a cura del docente.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Disegnare una ricerca territoriale | Battaglini E. (2014), Sviluppo territoriale. Dal disegno della ricerca alla valutazione dei risultati |
2 | Patrimonio locale, valori e risorse territoriali: tecniche qualitative e quantitative | Battaglini E. (2014), Sviluppo territoriale. Dal disegno della ricerca alla valutazione dei risultati |
3 | L'analisi geo-referenziata del sistema territoriale | Battaglini E. (2014), Sviluppo territoriale. Dal disegno della ricerca alla valutazione dei risultati |
La prova si svolgerà nel laboratorio di informatica per consentire la realizzazione di cartografia socio-territoriale mediante dati quantititativi da utilizzare negli ambienti GIS, QGIS e ArcMap.
La prova avrà una durata di quattro ore.
- Definire i quattro momenti essenziali dell’analisi territoriale con attenzione alla prima fase (la costruzione del progetto di ricerca).
- Descrivere le tecniche specifiche dell’analisi socio-territoriale.
- Elaborazione dati ISTAT sul Bes (Benessere equo e sostenibile) per rappresentare, tramite cartografia,l'“uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione”.