Lezioni frontali; esercitazioni, seminari.
Consigliata per le applicazioni empiriche e per i casi di studio proposti
Il corso introduce gli studenti alle caratteristiche chiave dell’innovazione sociale, alle condizioni che ne favoriscono lo sviluppo e agli ambiti di rilievo sociale dove il fenomeno risulta più frequente in Italia. Il corso affronta inoltre il rapporto tra innovazione sociale e impresa, con particolare riferimento alle modalità di gestione dell’innovazione all’interno delle organizzazioni profit e non profit
Borzaga C., Fazzi L. (2011) Le imprese sociali. Carocci. Cap. 1,2,3
Caroli M.G. (ed) (2016) Modelli ed esperienze di innovazione sociale in Italia. Secondo rapporto sull'innovazione sociale. FrancoAngeli, Milano. pp. 23-79;110-130.
Durante il corso verranno forniti agli studenti frequentanti materiali e dispense che saranno resi disponibili su sito studium.unict.it
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Le principali caratteristiche dell’innovazione sociale | Caroli M.G. (ed) (2016) Modelli ed esperienze di innovazione sociale in Italia. Secondo rapporto sull'innovazione sociale. FrancoAngeli, Milano |
2 | L’Innovazione Sociale in Italia | Caroli M.G. (ed) (2016) Modelli ed esperienze di innovazione sociale in Italia. Secondo rapporto sull'innovazione sociale. FrancoAngeli, Milano. |
3 | Cosa fanno le Imprese Sociali | Borzaga C., Fazzi L. (2011) Le imprese sociali. Carocci. |
4 | Impresa Sociale e modelli d’innovazione sociale | Caroli M.G. (ed) (2016) Modelli ed esperienze di innovazione sociale in Italia. Secondo rapporto sull'innovazione sociale. FrancoAngeli, Milano. |
5 | Le imprese sociali in Italia e nel mondo | Borzaga C., Fazzi L. (2011) Le imprese sociali. Carocci. |
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
I luoghi dell'innovazione sociale; Le caratteristiche dell'Innovazione sociale; L’innovazione sociale all’interno di un’impres; La Corporate Social Responsibility.