Il corso mira a consolidare le competenze dello studente come esperto, nel campo della gestione e programmazione dei servizi sociali, in grado di progettare, dirigere e valutare un servizio, capace di mettere in atto interventi di politica sociale sia in strutture pubbliche che nell'ambito dei servizi del terzo settore e dell'impresa sociale.Le attività di programmazione e gestione dei servizi alla persona non potrà prescindere da una collaborazione con amministrazioni presenti e competenti sul territorio, favorendo cosi' una concertazione istituzionale e sociale.
Conoscenza delle metodologie del servizio sociale e di progettazione sociale.
La frequenza non è obbligatoria. non sono previste prove intermedie .
Si prevedono lavori di gruppo e approfondimenti di alcune tematiche in aula attraverso l'analisi di riviste accreditate nel settore sociale e documenti professionali.
Attraverso una analisi circa il significato e le teorie intorno alle organizzazioni, l'allievo è guidato alla conoscenza di esse, individuandone le criticità, i caratteri di flessibilità e di come esse si modificano in relazione all'ambiente esterno, agli obiettivi e al mutamento socio-economico.
Il corso mira, inoltre, a sviluppare le capacità di analisi della mission e vision di una organizzazione, insieme agli obiettivi operativi e alla individuazione e costruzione in ognuna dell'oggetto di lavoro, nonchè della cultura e clima organizzativo
L'attività di management è rivolta a stimolare la riflessione professionale per la costruzione e co-costruzion di un efficace modello di intervento sociale, lasciando spazio all'individuazione di nuovi bisogni sociali emergenti e alla sperimentazione di nuove prassi .
Saranno forniti a cura del docente materiale didattico e di approfondimento,nonchè materiale documentale ed esperenziale.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | riflessione su le principali teorie organizzative | |
2 | sofferenza e illusione nell'ambito delle organizzazioni.le organizzazioni in chiave cognitiva | |
3 | la cultura organizzativa | |
4 | L'apprendimento all'interno di una organizzazione | |
5 | la post burocrazia e l'organizzazione rete | |
6 | le organizzazioni del terzo settore | |
7 | la qualità nella PA | |
8 | la gestione delle risorse umane | |
9 | ambiguità , incertezze e gestione dei conflitti nelle organizzazioni | |
10 | Il lavoro di gruppo | |
11 | la comunicazione istituzionale; un esempio, la carta dei servizi | |
12 | la governance dei servizi sociali- costruzione di un piano strategico di comunità | |
13 | valutare politiche e servizi | |
14 | i servizi assediati | |
15 | re-immaginare il lavoro sociale | |
16 | il prodotto servizio- l'oggetto di lavoro di una organizzazione | |
17 | incontri degli allievi con istituzioni pubbliche e private che operano sul territorio |
Non sono previste prove intermedie. si privilegia un lavoro di studio e approfondimento in aula, stimolando
gli allievi alla discussione e al confronto reciproco, oltreche all'apprendimento di tecniche di gestione dei gruppi di lavoro.