SOCIOLOGIA URBANA

SPS/10 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CARLO COLLOCA


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La didattica si incentrerà su lezioni frontali, attività seminariali su alcuni temi specifici, studio di casi di ricerca ed eventualmente l'elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo.

Oltre all'esposizione orale delle tematiche trattate, il docente si avvarrà di supporti informatici e audiovisivi.


Prerequisiti richiesti

ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CITTA'

Conoscenza del dibattito sociologico classico e contemporaneo, con riferimento ad autori e concetti; saper problematizzare criticamente la relazione fra l’agire sociale e lo spazio urbano.

SOCIETÀ URBANE, DIFFERENZE CULTURALI E GOVERNO LOCALE

Consapevolezza del mutamento socio-territoriale in atto nelle società urbane e rurali.



Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma verrà rilevata per fini statistici del corso e costituirà, comunque, un prerequisito per accedere ad eventuali prove intermedie.



Contenuti del corso

ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CITTA'

Si intende fornire agli studenti gli strumenti interpretativi e di metodo utili all’analisi delle più recenti trasformazioni dei sistemi urbani nelle loro dimensioni economiche, politiche, simbolicoculturali e fisico-ambientali. Attraverso i principali approcci teorici/sguardi allo studio delle dinamiche urbane e la messa a fuoco dei caratteri che assume l’evoluzione del fenomeno urbano nella storia dello sviluppo delle società, il corso punterà a stimolare la riflessione e la capacità di critica degli studenti sulle teorie e soprattutto sulle pratiche delle trasformazioni urbane moderne, cercando di incoraggiare la sensibilità indispensabile a identificare i problemi che caratterizzano le società odierne e ad ipotizzare progetti utili per affrontarli.

SOCIETÀ URBANE, DIFFERENZE CULTURALI E GOVERNO LOCALE

Questa parte dell'insegnamento indirizzerà l’attenzione anche alla nuova morfologia sociale della città mettendo in evidenza le modalità di urbanizzazione tipiche della fase attuale, tra le quali particolare rilievo hanno assunto nelle ultime decadi i processi di diffusione urbana. Si evidenzierà come queste tendenze centrifughe, tuttavia, si manifestino in concomitanza con il dispiegarsi di processi di segno inverso, che - come accade in alcune importanti metropoli - stanno producendo il rilancio delle aree centrali delle grandi aree metropolitane. Si metterà in luce, a questo proposito, come da tempo sia iniziato il ritorno verso la città di ceti medio-elevati, per l’avvio di processi di rinnovamento dei quartieri centrali e di riuso di aree precedentemente occupate dall’industria, e come, di pari passo, si siano intensificate le nuove correnti migratorie dai Paesi in via di sviluppo, con il conseguente acuirsi nella città di fenomeni di compresenza di gruppi socialmente e culturalmente eterogenei e di forme di reciproca segregazione e differenziazione degli ambienti di vita.



Testi di riferimento

ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CITTA'

A. MELA, Sociologia delle città, Carocci editore, Roma, 2006, pp. 15-144.

C. COLLOCA, “ Urbanesimo”, in G. BETTIN LATTES e L. RAFFINI (a cura di), Manuale di sociologia, Cedam, Padova, Vol. II, 2011, pp. 867-905.

G. AMENDOLA, Sguardi sulla città moderna. Narrazioni e rappresentazioni di urbanisti, sociologi, scrittori e artisti, Dedalo, Bari, 2019.

 

SOCIETÀ URBANE, DIFFERENZE CULTURALI E GOVERNO LOCALE

A. MELA, Sociologia delle città, Carocci editore, Roma, 2006, pp. 145-249.

A. MELA, “Il tema dello sprawl e l’ottica della sostenibilità”, in G. NUVOLATI e F. PISELLI, La città: bisogni, desideri, diritti. La città diffusa: stili di vita e popolazioni metropolitane, FrancoAngeli, Milano, 2009, pp. 37-50.

L. DAVICO, A. MELA, L. STARICCO, Città sostenibili. Una prospettiva sociologica, Carocci editore, Roma, 2009, pp. 87-119.


Altro materiale didattico

Saranno forniti materiali integrativi e di approfondimento a cura del docente.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L'oggetto della sociologia urbana e la transizione dalla città moderna alla città contemporanea C. COLLOCA (2011), “ Urbanesimo”. 
2Evoluzione del fenomeno urbano: trasformazione della città A. MELA (2006), Sociologia delle città. 
3Dall’urbanesimo fordista allo spazio urbano postfordista: dimensioni politico-economiche e socio-culturali A. MELA (2006), Sociologia delle città. 
4La città e i processi insediativi, le popolazioni urbane, sistemi sociali e ambiente naturaleA. MELA (2006), Sociologia delle città.  
5Gli scenari urbani e la sfida della postmodernità: differenze, simboli urbani e identitàA. MELA (2006), Sociologia delle città.  
6Sostenibilità e sviluppo urbano L. DAVICO, A. MELA, L. STARICCO (2009), Città sostenibili. 
7 La città come sistema G. AMENDOLA (2019), Sguardi sulla città moderna. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta con domande aperte della durata di tre ore.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

A) Agire razionale e stili di vita nella città occidentale.

B) Le caratteristiche della città fordista.

C) Gli effetti negativi della diffusione urbana.

D) La stratificazione delle popolazioni urbane nella città contemporanea.




Apri in formato Pdf English version