frontale e laboratoriale
frontale
esercitazioni di gruppo
le conoscenze di principi e fondamenti del servizio sociale
Principi del servizo sociale
70%
si
La relazione di aiuto in rapporto ai modelli di servizio sociale: problem-solving; psico-sociale; ecologico-esistenziale; socio-comportamentale; sistemico relazionale, unitario, integrato. Approfondimento dei modelli: centrato sulle situazioni di crisi e centrato sul compito e loro applicazioni.
Le dimensioni dell’intervento sociale.
Teorie, metodi e strumenti del servizio sociale per lavorare con la persona, con i
gruppi. Lavoro di gruppo e gruppi di lavoro, gruppi di auto-mutuo aiuto.
Profili di lettura della comunità, modelli d’intervento della comunità.
La progettualità dell’intervento nella gestione del compito e delle situazioni di crisi. Relazione professionale e dinamiche del processo comunicativo. La fase di contatto nel processo d’aiuto: front-office e segretariato sociale. Le fasi metodologiche dell’intervento sociale: dalla richiesta alla domanda, analisi della situazione/bisogno, valutazione, progetto, contratto, intervento, conclusione. Tecniche e strumenti dell’intervento sociale: colloquio, visita domiciliare, riunione. La metodologia del lavoro di rete nella prospettiva dell’approccio relazionale. Dinamiche e reti nel processo di aiuto alla persona.
Mara Sanfelici (2017) "I modelli teorici del servizo sociale" Carocci Faber , Roma
F. Ferrario (2004) “Le dimensioni dell’intervento sociale, un modello unitario centrato sul compito” Carocci, Roma.(pag.21/205)
M.Teresa Zini, S. Miodini (1999) “Il Gruppo”, Carrocci, Roma. (pag.17/26- 59/118)
Elena Allegri (2016) "Il servizio sociale di Comunità" Carocci, Roma
A.M. Zilianti, B. Rovai (2010) “Assistenti Sociali Professionisti” Metodologia del lavoro sociale, Carocci Roma
V. Fabbri- A. Lippi (2007) “Il segretariato sociale” Carocci, Roma.(pag.15/77)
Lia Sanicola (2002) “Reti Sociali e Intervento Professionale” Liguori, Napoli, (pag 17/140-277/293).
Metodi e tecniche del servizio sociale I | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Relazione professionale e dinamiche del processo comunicativo. La fase di contatto nel processo d’aiuto: front-office e segretariato sociale. Le fasi metodologiche dell’intervento sociale: dalla richiesta alla domanda, analisi della situazione/bisogno, valutazione, progetto, contratto, intervento, conclusione. Tecniche e strumenti dell’intervento sociale: colloquio, visita domiciliare, riunione. La metodologia del lavoro di rete nella prospettiva dell’approccio relazionale. | A.M. Zilianti, B. Rovai (2010) “Assistenti Sociali Professionisti” Metodologia del lavoro sociale, Carocci Roma V. Fabbri- A. Lippi (2007) “Il segretariato sociale” Carocci, Roma.(pag.15/77) |
Metodi e tecniche del servizio sociale II | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Relazione professionale e dinamiche del processo comunicativo. La fase di contatto nel processo d’aiuto: front-office e segretariato sociale. Le fasi metodologiche dell’intervento sociale: dalla richiesta alla domanda, analisi della situazione/bisogno, valutazione, progetto, contratto, intervento, conclusione. Tecniche e strumenti dell’intervento sociale: colloquio, visita domiciliare, riunione. La metodologia del lavoro di rete nella prospettiva dell’approccio relazionale. | A.M. Zilianti, B. Rovai (2010) “Assistenti Sociali Professionisti” Metodologia del lavoro sociale, Carocci Roma V. Fabbri- A. Lippi (2007) “Il segretariato sociale” Carocci, Roma.(pag.15/77) |
2 | . Dinamiche e reti nel processo di aiuto alla persona. La scrittura nel Servizio Sociale: disamina della documentazione professionale. | Lia Sanicola (2002) “Reti Sociali e Intervento Professionale” Liguori, Napoli, (pag 17/140-277/293). U. De Ambrogio, T. Bertotti, F. Merlini, (2005) “ L'assistenza sociale e la valutazione”, Carocci, Roma ;Allegri, Palmeri, Zucca (2015) Il Colloquio |
orale
orale
modelli teorici
strumenti di lavoro
casistica