PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE

SPS/07 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA PIA FONTANA


Obiettivi formativi

.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La tradizionale didattica frontale sarà resa più dinamica ed interattiva dall’uso di strategie idonee a favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti attraverso esemplificazioni tratte dall’esperienza professionale della docente e uno stimolo al dialogo ed alla riflessione critica.

Come strumenti didattici si prevede il ricorso al video proiettore, il collegamento alla rete internet e la visione di filmati. Per le attività di didattica integrativa, di tipo laboratoriale, si ipotizzano due percorsi tematici con la partecipazione di esperti negli ambiti di approfondimento identificati (dialogo con altre professioni e rappresentazione mediatica del Servizio Sociale; new media, deontologia e lavoro di aiuto).


Prerequisiti richiesti

Non sussiste la necessità che gli studenti posseggano particolari prerequisiti di base, quanto piuttosto attitudini e curiosità personali nell’apprendere i fondamenti etici e deontologici del servizio sociale identificando i tratti essenziali dell’identità professionale. Tuttavia, per la parte del programma centrata sullo sviluppo storico della professione sarebbe auspicabile una buona conoscenza dei processi politici e sociali che hanno caratterizzato la storia italiana del Novecento, come base di partenza su cui articolare la nascita e lo sviluppo del Servizio Sociale nel nostro Paese.



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è obbligatoria e finalizzata alla verifica scritta intermedia alla fine del primo modulo e orale alla fine del secondo.



Contenuti del corso

I MODULO

II MODULO:

Attività di didattica integrativa e laboratoriale con esperti esterni:

  1. Giornalismo e servizio sociale nel confronto tra le rispettive istanze deontologiche. Rappresentazione della professione e opinione pubblica. Media mainstream e servizio sociale tra verità e disinformazione.
  2. Deontologia e nuove tecnologie: nuove sflide e dilemmi etici. Rivoluzione digitale e servizio sociale: nuove sfide e interrogativi deontologici sollevati da un uso dei social media in assenza di linee guida.


Testi di riferimento


Altro materiale didattico

Materiale didattico, sintesi, dispense ed articoli di approfondimento verranno forniti agli studenti a cura della docente.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L'assistenza dall'età classica alla fine dell'Ottocento. Le radici filosofiche ed antropologiche del Servizio Sociale e la nascita del social work professionale. Biffi F. e Pasini A. Principi e fondamenti del servizio sociale, ed Erickson, 2018; dispense della docente  
2I primi interventi dello Stato italiano in campo assistenziale. L’influenza esercitata dalle ideologie del Novecento sull’assistenza. Le politiche sociali durante il fascismo.Biffi F. e Pasini A., Principi e fondamenti del Servizio sociale, ed. Erickson 2018; Dispense e saggi forniti dalla docente 
3L’assistente sociale nelle ipotesi presentate a Tremezzo Cultura professionale ed indicazioni operative negli atti del Convegno di Tremezzo.Stefani M., Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946. Saggi e testimonianze, ed. Viella, 2012 
4Le pioniere del Servizio Sociale italiano, tra le prime scuole e i grandi Enti del dopoguerra.Cacioppo M.,Tognetti Bordogna Il racconto del servizio sociale, ed. Franco Angeli, 2008 
5Lo sviluppo storico delle metodologie dell’intervento: Il casework, il groupwork e il communitywork Cacioppo M.,Tognetti Bordogna, Il racconto del servizio sociale, ed. Franco Angeli, 2008 
6Il secondo dopoguerra fino agli anni sessanta. La crisi del 1968 e gli anni settanta. L’evoluzione della professione dagli anni settanta ad oggi.Biffi F. e Pasini A., Principi e fondamenti del Servizio sociale, ed. Erickson, 2018; dispense della docente 
7La dimensione etica nel servizio sociale, i valori delle origini e i diritti umani. Biffi F. e Pasini A. Principi e fondamenti del servizio sociale, ed Erickson, 2018 
8I valori "situati" dell'agente e i valori "situati" della relazione.Biffi F. e Pasini A. Principi e fondamenti del servizio sociale, ed Erickson, 2018 
9Il Servizio Sociale in una prospettiva internazionale: il Codice Etico Internazionale e la Global Definition of Social Work. Il fondamento normativo della professione nel nostro Paese. Biffi F. e Pasini A., Principi e fondamenti del Servizio sociale, ed. Erickson, 2018 
10Implicazioni etiche nei processi decisionali e valutativi: i dilemmi etici. Deontologia e responsabilità professionali Esemplificazioni e casi emblematiciFilippini S., Bianchi E., Le responsabilità professionali dell’assistente sociale. Ed. Carocci, 2019 
11Il codice deontologico degli assistenti sociali e il sistema delle responsabilità: la responsabilità nei confronti della persona utente e clienteFilippini S., Bianchi E., Le responsabilità professionali dell’assistente sociale. Ed. Carocci, 2019 
12La responsabilità nei confronti della società. La promozione del benessere e dell’integrazione sociale. Lo sviluppo del capitale socialeFilippini S., Bianchi E., Le responsabilità professionali dell’assistente sociale. Ed. Carocci, 2019 
13La responsabilità nei confronti dei colleghi e di altri professionisti. La responsabilità verso l’organizzazione Filippini S., Bianchi E., Le responsabilità professionali dell’assistente sociale. Ed. Carocci, 2019 
14La responsabilità verso la professione. La formazione continua, la promozione dei valori e la produzione del sapere professionale come doveri deontologiciFilippini S., Bianchi E., Le responsabilità professionali dell’assistente sociale. Ed. Carocci, 2019 
15Le responsabilità giuridiche: riservatezza e segreto professionale. Il sistema sanzionatorio e il procedimento disciplinareFilippini S., Bianchi E., Le responsabilità professionali dell’assistente sociale. Ed. Carocci, 2019 
16L’aggiornamento del codice e le proposte di riforma La partecipazione della comunità professionale al processo di riforma.Filippini S., Bianchi E., Le responsabilità professionali dell’assistente sociale. Ed. Carocci, 2019; Dispense e materiale documentale della docente 
17Il dialogo interprofessionale nel confronto tra le diverse istanze deontologice.Documenti forniti dalla docente 
18Deontologia e nuove tecnologie. Nuove sfide e dilemmi etici.Dispense e articoli forniti dalla docente 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prove di verifica: verifica intermedia scritta e verifica finale orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version