.
La tradizionale didattica frontale sarà resa più dinamica ed interattiva dall’uso di strategie idonee a favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti attraverso esemplificazioni tratte dall’esperienza professionale della docente e uno stimolo al dialogo ed alla riflessione critica.
Come strumenti didattici si prevede il ricorso al video proiettore, il collegamento alla rete internet e la visione di filmati. Per le attività di didattica integrativa, di tipo laboratoriale, si ipotizzano due percorsi tematici con la partecipazione di esperti negli ambiti di approfondimento identificati (dialogo con altre professioni e rappresentazione mediatica del Servizio Sociale; new media, deontologia e lavoro di aiuto).
Non sussiste la necessità che gli studenti posseggano particolari prerequisiti di base, quanto piuttosto attitudini e curiosità personali nell’apprendere i fondamenti etici e deontologici del servizio sociale identificando i tratti essenziali dell’identità professionale. Tuttavia, per la parte del programma centrata sullo sviluppo storico della professione sarebbe auspicabile una buona conoscenza dei processi politici e sociali che hanno caratterizzato la storia italiana del Novecento, come base di partenza su cui articolare la nascita e lo sviluppo del Servizio Sociale nel nostro Paese.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria e finalizzata alla verifica scritta intermedia alla fine del primo modulo e orale alla fine del secondo.
I MODULO
II MODULO:
Attività di didattica integrativa e laboratoriale con esperti esterni:
Materiale didattico, sintesi, dispense ed articoli di approfondimento verranno forniti agli studenti a cura della docente.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | L'assistenza dall'età classica alla fine dell'Ottocento. Le radici filosofiche ed antropologiche del Servizio Sociale e la nascita del social work professionale. | Biffi F. e Pasini A. Principi e fondamenti del servizio sociale, ed Erickson, 2018; dispense della docente |
2 | I primi interventi dello Stato italiano in campo assistenziale. L’influenza esercitata dalle ideologie del Novecento sull’assistenza. Le politiche sociali durante il fascismo. | Biffi F. e Pasini A., Principi e fondamenti del Servizio sociale, ed. Erickson 2018; Dispense e saggi forniti dalla docente |
3 | L’assistente sociale nelle ipotesi presentate a Tremezzo Cultura professionale ed indicazioni operative negli atti del Convegno di Tremezzo. | Stefani M., Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946. Saggi e testimonianze, ed. Viella, 2012 |
4 | Le pioniere del Servizio Sociale italiano, tra le prime scuole e i grandi Enti del dopoguerra. | Cacioppo M.,Tognetti Bordogna Il racconto del servizio sociale, ed. Franco Angeli, 2008 |
5 | Lo sviluppo storico delle metodologie dell’intervento: Il casework, il groupwork e il communitywork | Cacioppo M.,Tognetti Bordogna, Il racconto del servizio sociale, ed. Franco Angeli, 2008 |
6 | Il secondo dopoguerra fino agli anni sessanta. La crisi del 1968 e gli anni settanta. L’evoluzione della professione dagli anni settanta ad oggi. | Biffi F. e Pasini A., Principi e fondamenti del Servizio sociale, ed. Erickson, 2018; dispense della docente |
7 | La dimensione etica nel servizio sociale, i valori delle origini e i diritti umani. | Biffi F. e Pasini A. Principi e fondamenti del servizio sociale, ed Erickson, 2018 |
8 | I valori "situati" dell'agente e i valori "situati" della relazione. | Biffi F. e Pasini A. Principi e fondamenti del servizio sociale, ed Erickson, 2018 |
9 | Il Servizio Sociale in una prospettiva internazionale: il Codice Etico Internazionale e la Global Definition of Social Work. Il fondamento normativo della professione nel nostro Paese. | Biffi F. e Pasini A., Principi e fondamenti del Servizio sociale, ed. Erickson, 2018 |
10 | Implicazioni etiche nei processi decisionali e valutativi: i dilemmi etici. Deontologia e responsabilità professionali Esemplificazioni e casi emblematici | Filippini S., Bianchi E., Le responsabilità professionali dell’assistente sociale. Ed. Carocci, 2019 |
11 | Il codice deontologico degli assistenti sociali e il sistema delle responsabilità: la responsabilità nei confronti della persona utente e cliente | Filippini S., Bianchi E., Le responsabilità professionali dell’assistente sociale. Ed. Carocci, 2019 |
12 | La responsabilità nei confronti della società. La promozione del benessere e dell’integrazione sociale. Lo sviluppo del capitale sociale | Filippini S., Bianchi E., Le responsabilità professionali dell’assistente sociale. Ed. Carocci, 2019 |
13 | La responsabilità nei confronti dei colleghi e di altri professionisti. La responsabilità verso l’organizzazione | Filippini S., Bianchi E., Le responsabilità professionali dell’assistente sociale. Ed. Carocci, 2019 |
14 | La responsabilità verso la professione. La formazione continua, la promozione dei valori e la produzione del sapere professionale come doveri deontologici | Filippini S., Bianchi E., Le responsabilità professionali dell’assistente sociale. Ed. Carocci, 2019 |
15 | Le responsabilità giuridiche: riservatezza e segreto professionale. Il sistema sanzionatorio e il procedimento disciplinare | Filippini S., Bianchi E., Le responsabilità professionali dell’assistente sociale. Ed. Carocci, 2019 |
16 | L’aggiornamento del codice e le proposte di riforma La partecipazione della comunità professionale al processo di riforma. | Filippini S., Bianchi E., Le responsabilità professionali dell’assistente sociale. Ed. Carocci, 2019; Dispense e materiale documentale della docente |
17 | Il dialogo interprofessionale nel confronto tra le diverse istanze deontologice. | Documenti forniti dalla docente |
18 | Deontologia e nuove tecnologie. Nuove sfide e dilemmi etici. | Dispense e articoli forniti dalla docente |
Prove di verifica: verifica intermedia scritta e verifica finale orale