LF, S
Non sono richiesti prerequisiti.
Non obbligatoria
I. Corso generale.
Lineamenti di storia del mondo moderno (metà XV - inizio XIX secolo).
II. Corso monografico.
Approfondimento di alcune rilevanti questioni storiografiche attraverso la lettura di alcuni saggi a scelta.
I. Corso generale.
1) R. Ago - V. Vidotto, Storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2017 (o anche un'edizione precedente), pp. 325, oppure un buon manuale da concordare con il docente. E’ vivamente consigliata la consultazione di un Atlante storico.
II. Corso monografico.
Una lettura a scelta tra:
1) F. Chabod, Storia dell’idea d’Europa, Laterza, Roma-Bari 2018 (o anche un'edizione precedente), pp. 171.
2) P. Del Negro, Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Il Mulino, Bologna 2007 (ebook).
3) Lo stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, a cura di M. Fioravanti, Laterza, Roma Bari 2017 (o anche un'edizione precedente), pp. 254. Capitoli e pagine da studiare saranno indicati dal docente.
studium.unict.it
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Viaggi oceanici e scoperte geografiche | |
2 | La Riforma protestante | |
3 | Formazione degli Stati territoriali | |
4 | La riforma cattolica | |
5 | Vittorie e sconfitte delle monarchie europee | |
6 | La guerra dei Trent'anni | |
7 | Le rivoluzioni inglesi | |
8 | L'Europa nell'età di Luigi XIV | |
9 | L'Europa e il mondo | |
10 | Guerre ed egemonia nell'Europa del '700 | |
11 | Illuminismo e riforme | |
12 | La nascita degli Stati Uniti | |
13 | La Rivoluzione francese | |
14 | Napoleone e l'Europa | |
15 | Storia dell'idea d'Europa | F. Chabod, Storia dell’idea d’Europa, Laterza, Roma-Bari 2018 (o anche un'edizione precedente) |
16 | Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone | P. Del Negro, Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Il Mulino, Bologna 2007 |
17 | Lo stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto | Lo stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, a cura di M. Fioravanti, Laterza, Roma Bari 2017 (o anche un'edizione precedente), pp. 254. Capitoli e pagine da studiare saranno indicati dal docente. |
O e/o S
Tutti gli argomenti in programma saranno oggetto di domande e/o esercizi frequenti al fine di verificare la conoscenza scientificamente critica delle vicende e dei processi che hanno caratterizzato l'età moderna e la loro matura rielaborazione per una migliore comprensione del mondo contemporaneo.