Lezioni frontali. Lettura del testo, con particolare attenzione al raggruppamento delle parole, allo stress pattern (cadenza dell'accento) e alle pause. Traduzione del testo.
Individuazione del tema principale dell'articolo. L'individuazione del topic (argomento) di ogni paragrafo e come si collega al tema principale. L'individuazione dell'idea centrale, ossia il punto di vista dell'autore sul topic, laddove questo viene espresso o è implicito.
Analisi delle strutture grammaticali più complesse.
Individuazione delle key words (parole chiave), dei paronimi (false friends), dei phrasal verbs, e dei loaded nominal groups.
Competenze linguistiche minime in lingua inglese di livello A2/B1.
Non obbligatoria.
Il programma non prevede testi specifici stampati ma consisterà in una dispensa contenente articoli di notizie e di attualità presi online da diversi autorevoli siti di approfondimento, i quali affrontano le problematiche proprie delle scienze politiche, economiche, giuridiche e storico-istituzionali.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | How the technical expert emerged in 19th century politics – and what empire had to do with it. | |
2 | What is populism – and why is it so hard to define? | |
3 | The dark side of plant-based food – it’s more about money than you may think. | |
4 | Is racism and bigotry in our DNA? | |
5 | Why pandemics are the perfect environment for conspiracy theories to flourish. | |
6 | History of the two-day weekend offers lessons for today’s calls for a four-day week. | |
7 | Stop calling coronavirus pandemic a ‘war’. | |
8 | Boycotts, rallies and Free Mandela: UK anti-apartheid movement created a blueprint for activists today. | |
9 | What the world can learn about equality from the Nordic model | |
10 | Coronavirus exposes Britain's bogus self-employment problem | |
11 | How multinationals continue to avoid paying hundreds of billions of dollars in tax - new research | |
12 | How 'WhatsApp group admin' became one of the most powerful jobs in politics |
La verifica è una prova orale durante la quale lo studente dovrà dimostrare la propria capacità di leggere, tradurre e discutere in maniera sicura e analitica il contenuto degli articoli di studio, esponendo il punto di vista dell'autore e offrendo anche un proprio parere sull'argomento.
Ai fini del voto finale verrà tenuta in considerazione - oltre alla conoscenza del programma - la capacità dello studente di esprimersi in inglese con sicurezza e accuratezza.
What does the article talk about?
Who are the main protagonists?
Are there any contradicting views?
What is the opinon of the writer?
What is your opinion on this subject?
Did you learn anything new from the article?
Did you find the article interesting? Why? Why not?