ECONOMICS OF STRATEGY IN THE GLOBAL WORLD

SECS-P/01 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FRANCESCO MESSINA


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni in aula, esercitazioni, lavori di gruppo, presentazioni in aula, discussione di casi aziendali


Prerequisiti richiesti

Nessuno. E’ consigliata la conoscenza dei temi fondamentali dell’insegnamento di economia (in particolare i concetti di utilità marginale, beni succedanei e complementari, economie di scala e di scopo, teoria del margine, funzione dei costi).



Frequenza lezioni

In considerazione del costante scambio di esperienze reali che si intervallano ai momenti teorici, la presenza in aula costante e regolare è vivamente consigliata allo studente del corso



Contenuti del corso

Il corso di economics of strategy in the global world affronta le dinamiche di fondo che spiegano il comportamento competitivo delle imprese nel loro relazionarsi con i mercati esteri.

Il primo modulo discute e analizza le strutture organizzative aziendali, la creazione del valore e i fattori competitivi che limitano o favoriscono la crescita aziendale

Il secondo modulo focalizza l'attenzione sulle dinamiche della competizione globale.

Il terzo modulo affronta i temi relativi alla capacità di reazione delle imprese sui mercati globali al variare delle diverse strutture organizzative e rintraccia le cause di fallimento delle imprese onde rintracciare gli elementi strategici chiavi per una conduzione aziendale idonea a creare valore nel tempo in mercati mutevoli.



Testi di riferimento

Il corso si sviluppa sulla base di paper appositamente selezionati. Tale scelta è voluta al fine di rendere possibile un primo avvicinamento degli studenti con il pilastro base dell'accademia: gli articoli scientifici appunto. Non mediati da libri di testo.

1. Competitive Advantage and Internal Organizational Assessment Author(s): W. Jack Duncan, Peter M. Ginter and Linda E. Swayne Source: The Academy of Management Executive (1993-2005), Vol. 12, No. 3 (Aug., 1998), pp. 6-16 Published by: Academy of Management

2. Structure in 5's: A Synthesis of the Research on Organization Design Author(s): Henry Mintzberg Reviewed work(s): Source: Management Science, Vol. 26, No. 3 (Mar., 1980), pp. 322-341 Published by: INFORMS

3. The Five Competitive Forces That Shape Strategy by Michael E. Porter Harward Business Review Jan 2008

4. The Structural Analysis of Industries, sta in COMPETITIVE STRATEGY Techniques for Analyzing Industries and Competitors by Michael E. Porter 1980

5. A Model of Value Creation: Strategic View Author(s): Cengiz Haksever, Radha Chaganti and Ronald G. Cook Reviewed work(s): Source: Journal of Business Ethics, Vol. 49, No. 3 (Feb., 2004), pp. 291-305

6. The Internationalization Process and Networks: A Strategic Management Perspective Author(s): Denice E. Welch and Lawrence S. Welch Source: Journal of International Marketing, Vol. 4, No. 3 (1996), pp. 11-28

7. A Strategic Approach to Internationalization: A Traditional versus a "Born-Global" Approach Author(s): Sylvie Chetty and Colin Campbell-Hunt Source: Journal of International Marketing, Vol. 12, No. 1 (2004), pp. 57-81

8. An Opportunity-Based View of Rapid Internationalization Author(s): Yanto Chandra, Chris Styles and Ian F. Wilkinson Source: Journal of International Marketing, Vol. 20, No. 1 (2012), pp. 74-102

9. How Do Smaller Firms Select Foreign Markets? Fabio Musso & Barbara Francioni International Journal of Marketing Studies; Vol. 4, No. 6; 2012

10. How Smaller Born-Global Firms Use Networks and Alliances to Overcome Constraints to Rapid Internationalization Author(s): Susan Freeman, Ron Edwards and Bill Schroder Source: Journal of International Marketing, Vol. 14, No. 3 (2006), pp. 33-63



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il vantaggio competitivo1. Competitive Advantage and Internal Organizational Assessment Author(s): W. Jack Duncan, Peter M. Ginter and Linda E. Swayne Source: The Academy of Management Executive (1993-2005), Vol. 12, No. 3 (Aug., 1998), pp. 6-16 Published by: Academy of Manageme 
2La struttura organizzativa2. Structure in 5's: A Synthesis of the Research on Organization Design Author(s): Henry Mintzberg Reviewed work(s): Source: Management Science, Vol. 26, No. 3 (Mar., 1980), pp. 322-341 Published by: INFORMS 
3Le Forze di mercato3. The Five Competitive Forces That Shape Strategy by Michael E. Porter Harward Business Review Jan 2008 
4Analisi del settore4. The Structural Analysis of Industries, sta in COMPETITIVE STRATEGY Techniques for Analyzing Industries and Competitors by Michael E. Porter 1980 
5Cosa vuol dire creare valoreA Model of Value Creation: Strategic View Author(s): Cengiz Haksever, Radha Chaganti and Ronald G. Cook Reviewed work(s): Source: Journal of Business Ethics, Vol. 49, No. 3 (Feb., 2004), pp. 291-305 
6Il ruolo dei network nella definizione di una strategia di internazionalizzazioneThe Internationalization Process and Networks: A Strategic Management Perspective Author(s): Denice E. Welch and Lawrence S. Welch Source: Journal of International Marketing, Vol. 4, No. 3 (1996), pp. 11-28 
7Born Global vs Traditional Approach A Strategic Approach to Internationalization: A Traditional versus a "Born-Global" Approach Author(s): Sylvie Chetty and Colin Campbell-Hunt Source: Journal of International Marketing, Vol. 12, No. 1 (2004), pp. 57-81 
8Come selezionare i mercati sui quali operareAn Opportunity-Based View of Rapid Internationalization Author(s): Yanto Chandra, Chris Styles and Ian F. Wilkinson Source: Journal of International Marketing, Vol. 20, No. 1 (2012), pp. 74-102 
9L'approccio delle PMI sui mercati globaliHow Do Smaller Firms Select Foreign Markets? Fabio Musso & Barbara Francioni International Journal of Marketing Studies; Vol. 4, No. 6; 2012 
10L'approccio delle PMI sui mercati globali II ParteHow Smaller Born-Global Firms Use Networks and Alliances to Overcome Constraints to Rapid Internationalization Author(s): Susan Freeman, Ron Edwards and Bill Schroder Source: Journal of International Marketing, Vol. 14, No. 3 (2006), pp. 33-63 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

What does networking mean and what role networking plays on international development of SME. Do you think network is one of factor influencing international market selection? Describe international market selection process typically made by a SME

Describe what "Economy of Scale" is and how it affects internationalization choices

Describe the main differences between Born Global and Uppsala way of participating in international activities

After a comprehensive idea of sources of global competitive advantage and impediments to global competition you are expected to describe the role of strategic flexibility




Apri in formato Pdf English version