COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE

5 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CRISTINA VILLOVICH


Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso "Inglese scientifico" consistono nel potenziare le quattro abilità linguistiche corrispondenti al livello B2 del Common European Framework, dando maggiore enfasi alle attività di comprensione del testo,traduzione dall'inglese in italiano e verifica scritta delle competenze grammaticali attraverso prove semistrutturate,calibrate al livello linguistico richiesto in uscita agli studenti.

Gli studenti dovranno altresì padroneggiare i termini chiave del linguaggio settoriale (microlingua ovvero inglese scientifico) relativo all'indirizzo del corso di studio.

La conoscenza delle regole grammaticali previste dal livello B2 della lingua inglese dovranno essere consolidate al fine dell'esito positivo dell'esame finale.


Prerequisiti richiesti

Non é richiesto alcun requisito specifico d'ingresso



Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non é obbligatoria ma vivamente consigliata. Per sostenere l'esame finale, é necessario aver frequentato almento 85% delle lezioni.



Contenuti del corso

ARGOMENTI ESSENZIALI DI GRAMMATICA INGLESE

Present simple di tutti i verbi

Avverbi di frequenza usati con il present simple

Present continuous

Avverbi di frequenza usati con il present simple

Past simple verbi regolari ed irregolari

Past continuous

Present Perfect

Present Perfect con “for” e “since”

Present Perfect Continuous

Past Perfect

Verbi modali potere e dovere

SHOULD

Aggettivi graduabili e non, comparativi e superlativi

Avverbi regolari e irregolari,forma comparativa e superlativa

Uso di Quite and Rather

"Both..and,either..or,neither..nor"

Aggettivi e pronomi indefiniti

Uso di “So and “Such”

Varie forme di futuro

I tre periodi ipotetici

L’uso del passivo: verbi che reggono due complementi

To have something done

Lezione frontale di traduzione dall'inglese in italiano di articoli scientifici tratti dai testi di riferimento. Esercitazioni di grammatica con prove semistrutturate miste,sia a risposta aperta che a risposta chiusa



Testi di riferimento

1) TESTO BASE DI GRAMMATICA: "NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS" OXFORD UNIVERSITY PRESS


Altro materiale didattico

Una dispensa di articoli in inglese scientifico da tradurre in italiano sarà fornita dal docente durante le lezioni,insieme ad esercizi grammaticali di vario genere.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Present simple di tutti i verbi.Avverbi di frequenza usati con il present simple.Present continuous. Avverbi di frequenza usati con il Present Continuous. Past simple verbi regolari ed irregolari. "NEW GRAMMAR SPECTRUM FOR ITALIAN STUDENTS" OXFORD UNIVERSITY PRESS 
2Past continuous. Present Perfect. Present Perfect con “for” e “since”.Present Perfect Continuous.Past Perfect.Verbi modali potere e dovere.Modale SHOULD 
3Aggettivi graduabili e non.Comparativi e superlativi.Averbi regolari e irregolari,forma comparativa e superlativa.Uso di Quite and Rather,''Both..and,,either..or, neither..nor''  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame finale consiste in una prova scritta ed una prova orale.

La prova scritta consiste in un'attività di comprensione del testo con risposta chiusa "Vero o Falso" ed esercizi vari di grammatica. Il superamento della prova scritta é fondamentale per l'accesso alla prova orale.

La prova orale consiste nella traduzione all'impronta dall'inglese in italiano di passaggi dai brani analizzati in classe e tratti dai testi di riferimento.


PROVE IN ITINERE

A metà corso, si terrà una prova scritta in itinere esclusivamente per i frequentanti. Tale prova verterà sugli argomenti di grammatica trattati fino alla data precedente la prova.

Qualora la prova in itinere non abbia esito positivo, si dovra sostenere la prova scritta completa a fine corso, comprendente tutti gli argomenti trattati dall'inizio alla fine del corso.


PROVE DI FINE CORSO

La prova scritta di fine corso consisterà nella comprensione del testo di un brano scelto tra quelli analizzati in aula con domande a risposta chiusa ed in alcuni esercizi di grammatica.

La prova orale consisterà nella traduzione all'impronta di stralci dei brani analizzati in classe e tratti dai testi consigliati


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Example: Insert the right word chosen from A, B, C, D. More than half the globe.....covered by water

a) has b) had c) are d) is




Apri in formato Pdf English version