LINGUA INGLESE

3 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

PAOLO GIUSEPPE CARUSO
Email: paologiuseppecaruso3@gmail.com
Edificio / Indirizzo: Aule didattiche presso Ospedale nuovo Garibaldi (Cdl Dietistica) / Dip. Sc.biolog.Geolog. Ambient. presso corso Italia (Cdl Scienze geologiche)
Orario ricevimento: su appuntamento


Obiettivi formativi

OBIETTIVO E FINALITÁ EDUCATIVE DELLA DISCIPLINA L’insegnamento della lingua inglese, anche a carattere scientifico, avrà come scopo primario l'interdisciplinarietà con l’insegnamento della microlingua che gli studenti stanno apprendendo nella L1 per una analisi comparativa e contrastiva e per il raggiungimento ed ampliamento della loro cultura scientifica di base. Altro obiettivo prioritario sarà allargare gli orizzonti degli studenti sviluppando sempre più la loro capacità di comprendere, esprimere, comunicare e saper scrivere correttamente. Lo sviluppo delle 4 abilità sarà lo scopo didattico principale. Le abilità che verranno più utilizzate saranno la comprensione e la produzione orale, mentre in un secondo momento verranno curate le abilità di lettura e produzione scritta. Obiettivo primario è il superamento delle barriere linguistiche in modo da: aumentare la professionalità cognitiva della microlingua. Migliorare l’accesso all’informazione in lingua inglese. Intensificare l’interazione personale. Migliorare le relazioni di lavoro. Raggiungere una più profonda comprensione linguistica settoriale. Gli studenti, alla fine delle lezioni, dovranno essere in grado di capire i punti cardine di un discorso di una lingua standard che tratti argomenti riguardanti l'argomento principale 'chemistry'. Per quanto riguarda l’abilità di lettura (reading comprehension), gli studenti dovranno dimostrare di capire un testo e dovranno sapere comprendere la descrizione inerente lo stesso settore. Per quanto riguarda lo speaking, gli studenti dovranno essere capaci di comunicare nelle situazioni linguistiche che potrebbero incontrare . Infine, l’abilità della scrittura verrà potenziata per fare in modo che alla fine delle lezioni gli studenti riescano a scrivere un testo semplice e coerente su argomenti settoriali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali+ esercitazioni in aula.


Prerequisiti richiesti

Contenuti linguistico-comunicativi. Descrivere nella lingua standard. Parlare di fatti passata. Parlare di fatti presenti. Parlare di programmi future. Chiedere e offrire. Formulare ipotesi. Strutture verbali e strutture grammaticali in generale.



Frequenza lezioni

LA FREQUENZA ALLE LEZIONI - VISTO L'ESIGUO NUMERO DI ORE DIDATTICHE - E' RITENUTA IMPORTANTE NON OBBLIGATORIA



Contenuti del corso

Significant reinforcement of the main language structures : Countable and uncountable nouns; Connecting words; Word building; -ed and -ing adjectives; Verb-noun collocations; Verbs and prepositions; Comparatives and superlatives; Quantifiers; Possessive Pronouns; Irregular verbs; Present simple; Past Simple; Past continuous; Present simple Vs continuous; Present perfect for life experiences; Present continuous for future arrangements; Future with going to; Future with will and shall; First and second conditional; basic Phrasal verbs; Modals.



Testi di riferimento

IL DOCENTE FORNIRA' AGLI STUDENTI MATERIALE cartaceo, SLIDES, P.POINT ETC. testi: Focus on Science e New Planet.


Altro materiale didattico

Files da inviare agli studenti e materiale cartaceo.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Parte scritta da superare durante la prima parte degli esami per concluderli con una parte orale sugli argomenti trattati in aula.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Esercitazioni sulle varie strutture verbali e non della lingua inglese. Domande basate sugli argomenti base della microlingua / lingua settoriale.




Apri in formato Pdf English version