SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA

SPS/08 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CLAUDIA CANTALE


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolge essenzialmente nella forma della lezione frontale, con ampio utilizzo di strumenti per il coinvolgimento degli studenti: domande per la verifica dei concetti, discussione collettiva di casi cruciali, strumenti digitali di coinvolgimento e partecipazione


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei fenomeni politici e culturali degli ultimi venti anni, uso quotidiano di internet e dei suoi principali servizi.



Frequenza lezioni

Non obbligatoria



Contenuti del corso

La nascita e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa e la definizione del cultura di massa, le funzioni media all’interno della società contemporanea attraverso lo studio delle metodologie di studio della fruizione dei consumi dell’audience, descrizione dei principali autori che si sono occupati dei cambiamenti sociali a partire dall’introduzione dei mezzi di comunicazione di massa



Testi di riferimento

MODULO A – Le origini e i mutamenti dei mezzi di comunicazione di massa

L. Gorman, D. McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2009, pp. 326.

 

MODULO B – Le forme della comunicazione professionale

D. Chieffi, a cura, Comunicare digitale, Roma, Centro di Documentazione Giornalistica, 2018, pp. 319.


Altro materiale didattico

http://www.processiculturali.it/slide/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La stampa come mezzo di comunicazione di massaGorman, McLean 2009 
2Lo sviluppo dell'industria cinematograficaGorman, McLean 2009 
3Il successo della radioGorman, McLean 2009 
4L'avvento della pubblicitàGorman, McLean 2009 
5La propaganda in pace e in guerraGorman, McLean 2009 
6Guerra fredda e comunicazioneGorman, McLean 2009 
7La televisione e la società dei consumiGorman, McLean 2009 
8Media, informazione, intrattenimentoGorman, McLean 2009 
9I media, la guerra e le relazioni internazionaliGorman, McLean 2009 
10L'avvento dei nuovi mediaGorman, McLean 2009 
11La globalizzazione e i mediaGorman, McLean 2009 
12La sociologia digitaleChieffi, a cura, 2018 
13La reputazioneChieffi, a cura, 2018 
14Perchè le storieChieffi, a cura, 2018 
15Digital strategyChieffi, a cura, 2018 
16Social media managementChieffi, a cura, 2018 
17Progettazione e gestione di siti o blogChieffi, a cura, 2018 
18Cos'è la SEO?Chieffi, a cura, 2018 
19Produzione e post-produzione fotografica e videoChieffi, a cura, 2018 
20Monitoraggio della rete e social media analysisChieffi, a cura, 2018 
21Profili giuridici della comunicazione onlineChieffi, a cura, 2018 
22La rivoluzione 2.0 nell'editoriaChieffi, a cura, 2018 
23Il data driven journalismChieffi, a cura, 2018 
24I media onlineChieffi, a cura, 2018 
25Il community management per giornali e giornalistiChieffi, a cura, 2018 
26Influencer managementChieffi, a cura, 2018 
27Online media relations e Digital PRChieffi, a cura, 2018 
28Il blog aziendaleChieffi, a cura, 2018 
29La comunicazione integrataChieffi, a cura, 2018 
30la comunicazione internaChieffi, a cura, 2018 
31Digital crisis managementChieffi, a cura, 2018 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Come nasce l'industria cinematografica?
Qual è il funzionamento sociale della propaganda?
Che rapporto c'è fra Guerra Fredda e comunicazione?
Cosa si intende per sociologia digitale?
Che cos'è la SEO?
Cosa si intende per Digital PR?




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