SOCIOLOGIA DELLA CULTURA

SPS/07 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALBERTO GIOVANNI BIUSO


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, che si concentreranno sulla lettura e l'analisi dei testi.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza adeguata delle vicende storico-politiche a partire dalla Rivoluzione francese



Frequenza lezioni

Facoltativa ma fortemente consigliata



Contenuti del corso

PAGANESIMI E DIFFERENZA



Testi di riferimento

-Rocco De Biasi, Che cos’è la Sociologia della cultura, Carocci 2008

-Maurizio Bettini, Elogio del politeismo, il Mulino 2014

-Catherine Nixey, Nel nome della croce. La distruzione cristiana del mondo classico, Bollati Boringhieri 2018

-Cesare Pavese, Dialoghi con Leucò, Einaudi 2015

-Alberto Giovanni Biuso, 1) Anarchismo e paganesimo, in «Nel nome di nessun dio - Libertaria 2016», pp. 132-151; 2) Le persecuzioni contro i pagani, in «Vita pensata», n. 18, febbraio 2019, pp. 5–12


Altro materiale didattico

https://www.biuso.eu



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione generale alla Sociologia della culturaChe cos’è la Sociologia della cultura 
2Introduzione ai paganesimiElogio del politeismo 
3Storia delle persecuzioni cristiane contro i paganiNel nome della croce. La distruzione cristiana del mondo classico 
4Paganesimi e letteraturaDialoghi con Leucò 
5Paganesimi e politicaAnarchismo e paganesimo / Le persecuzioni contro i pagani 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Le lezioni e gli esami verteranno sulla lettura e analisi dei testi.
Gli studenti dovranno pertanto portare con sé all’esame tutti i libri previsti dal programma.

Saranno valutati:

- la capacità di leggere e interpretare i testi;

- la competenza linguistica;

- la capacità di riferire il contenuto dei testi alla tematica generale del corso;

- l’elaborazione critica e teoretica.

In generale, per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Consiglio agli studenti di assistere alle sedute di esame, in modo da conoscere modalità e contenuti delle domande poste.




Apri in formato Pdf English version