Oltre alle lezioni frontali, sono previste lezioni partecipate (gli studenti rispondono a domande specifiche, pongono interrogativi, espongono idee ed esperienze).
Relativamente al primo modulo, sono previste esercitazioni pratiche in ordine ai fenomeni di mutamento linguistico: si presenterà in aula l’esemplificazione di un esercizio da svolgere a casa e discutere insieme alla docente, sia durante le lezioni sia per gli esami orali.
Per il terzo modulo, e in particolare alla diffusione dell'agricoltura e della metallurgia nell'Europa occidentale nel tardo neolitico ad opera di genti egeo-anatoliche, si prevede la lettura diretta di classici greci e latini (Omero, Pindaro, Eschilo, Apollonio Rodio, Virgilio).
Tali previsioni didattiche potranno andare incontro a variazione in base alle diverse esigenze/attese dell’uditorio.
Per la comprensione dei fenomeni linguistici oggetto del corso, gli studenti dovranno riprendere i fondamenti della disciplina (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica, varietà, repertorio) già studiati alla triennale. Suggerisco di usare Giorgio Graffi, Sergio Scalise, Le lingue e il linguaggio, Il Mulino, 2013.
La frequenza del corso non è obbligatoria.
Tuttavia, le lezioni costituiscono occasioni preziose di socializzazione con gli altri e con il/la docente. Pertanto, ai fini di un rapporto formativo ottimale, invito vivamente tutti a sfruttare al meglio, se ne dispongono, l'opportunità di seguire il corso. Suggerisco altresì agli studenti impossibilitati a frequentare di adoperarsi comunque per venire a qualche lezione o ai ricevimenti: Conoscersi come "persone" è fondamentale, prima e oltre che come attori della scena universitaria. Auguro a tutti di essere protagonisti attivi del percorso conoscitivo.
IMPORTANTE: Ricordo che la scansione temporale delle lezioni è stata fatta a tavolino e potrebbe non potersi attuare così come descritto, in relazione alle diverse esigenze/attese dell’uditorio: le lezioni “nascono” tutte le volte estemporaneamente in base al rapporto che si crea con gli allievi; è pertanto impossibile prevedere il reale andamento del corso.
Il corso è articolato in tre moduli:
Teoria:
Strumenti utili per lo svolgimento degli esercizi applicativi:
All’occorrenza:
N.B.: Coloro che non avessero mai studiato Linguistica generale (né altri insegnamenti di L-Lin/01) devono farlo presente alla docente.
Appunti dalle lezioni e slide disponibili su STUDIUM
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1.Che cos'è il mutamento linguistico | Lazzeroni + Fanciullo |
2 | 2. Il mutamento fonetico | Lazzeroni, pp. 13-19 |
3 | 3. Il mutamento fonetico | Lazzeroni, pp. 13-19 |
4 | 4. Il mutamento morfologico | Lazzeroni, pp. 19-24 |
5 | 5. Il mutamento semantico-lessicale | Lazzeroni, pp. 24-32 |
6 | 6. Dffusione del mutamento nel tempo, nello spazio, nella società | Lazzeroni, pp. 32-45 |
7 | 7. Esercizio sul mutamento linguistico | |
8 | 8. Esercizio sul mutamento | |
9 | 9. Storia linguistica della Sicilia | Trovato-Valenti 2013 |
10 | 10. Interferenze fonologiche arabo-siciliane | Trovato 1995 |
11 | 11. Interferenze fonologiche e morfologiche galloromanze | Valenti dispensa |
12 | 12. Toscanismi nel siciliano | Valenti dispensa |
13 | 13. Chi sono gli ''indoeuropei''; la storia dell'indoeuropeistica; La linguistica storico-comparativa e il problema indoeuropeo | Villar, I cap. 1 e 2 |
14 | 14. La ''vecchia'' Europa (preindoeuropea). Quando vissero e dove abitavano: Europa, Asia e steppe della Russia meridionale, Asia Minore,Balcani | Villar, I cap. 3 + Villar, I cap. 2 |
15 | 15. La diffusione dell'agricoltura e della metallurgia | Silvestri 2012 |
16 | 16. Letture di classici greci e latini in aula | |
17 | 17. I percorsi della dialettologia | Villar 5 |
18 | Lezione conclusiva |
Modalità e criteri di valutazione
Non sono previste prove in itinere. L’esame consiste in una prova orale (relativa a tutti e tre i moduli) da svolgersi il giorno dell’appello (sulla base della numerosità dei partecipanti, particolarmente in relazione agli appelli posti alla fine del corso, la commissione d'esami predisporrà il calendario nei giorni precedenti l’appello: saranno date indicazioni al riguardo attraverso STUDIUM).
Saranno oggetto di discussione i contenuti delle opere indicate tra i “Testi di riferimento”. In particolare, per quanto attiene al primo modulo, la reale capacità (applicativa) di cogliere nei testi il divenire della lingua sarà sondata a partire da un esercizio applicativo relativo al mutamento linguistico. Tale esercizio sarà esemplificato nel corso delle lezioni (un modello, con la relativa spiegazione, sarà disponibile su STUDIUM, alla voce "Documenti").
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e della capacità di utilizzare le categorie epistemologiche e gli strumenti teorici e bibliografici della linguistica, nonché della padronanza della terminologia e della capacità argomentativa dimostrata.
L’esame consiste in una prova orale (relativa a tutti e tre i moduli) da svolgersi il giorno dell’appello (o, sulla base della numerosità dei partecipanti, secondo un calendario opportunamente individuato e comunicato dalla commissione).
Saranno oggetto di discussione, oltre ai contenuti delle opere indicate tra i “Testi di riferimento”, anche i dati emersi svolgendo l’esercizio applicativo relativo al mutamento linguistico esemplificato nel corso delle lezioni (il modello di tale esercizio sarà disponibile su STUDIUM, alla voce "Documenti").
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e della capacità di utilizzare le categorie epistemologiche e gli strumenti teorici e bibliografici della linguistica, nonché della capacità argomentativa dimostrata.
Argomenti ricorrenti agli esami
N.B.!: Qualunque contenuto possa essere qui esplicitato come possibile oggetto di domanda d'esame rappresenta un' indicazione di carattere puramente esemplificativo. Ciascun argomento, come è ovvio, ne aggancia altri e non può, per ciò stesso, essere depauperato dei collegamenti e degli approfondimenti necessari.
Inoltre, ogni esame è diverso dall’altro, in relazione al singolo studente, al suo percorso precedente, al suo impegno presente e ai suoi obiettivi a lungo termine. Nel corso delle lezioni saranno comunque fornite esemplificazioni mirate delle domande oggetto d’esame.