ICONOGRAFIA CRISTIANA E MEDIEVALE

L-ART/01 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIULIA ARCIDIACONO


Obiettivi formativi

Il corso intende illustrare la genesi e lo sviluppo dell’’immagine sacra dall’età paleocristiana al Medioevo, facendo particolare riferimento alla relazione tra l’elaborazione dei singoli temi iconografici, le fonti testuali, i media artistici che li veicolano (pittura, miniatura, scultura, arti suntuarie) e il quadro storico-sociale di riferimento.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei fondamenti della storia dell’arte medievale



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Le lezioni illustreranno, attraverso esempi paradigmatici, il potere e il significato delle immagini sacre nel Medioevo e la specifica valenza iconologica dei singoli temi iconografici adottati nelle opere esaminate. Particolare attenzione sarà rivolta alla questione della legittimità del culto delle immagini e ai suoi riflessi sulla genesi, trasformazione e codificazione dei temi figurativi e dei programmi decorativi a partire dall’età posticonoclasta. Sono inoltre previsti approfondimenti tematici su episodi e contesti figurativi siciliani.



Testi di riferimento

 

 

 

 

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale

Prova in itinere

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version