COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E DIDATTICA NELL'ORDINAMENTO MUSEALE

L-ART/04 - 6 CFU - 1° Semester

Teaching Staff

FEDERICA SANTAGATI


Course Structure

lectures, exercises, group work, case analysis



Detailed Course Content

Good practices, guidelines, procedures that the national and international community has developed in recent decades; the protection of artists' studios, the incorrect attribution of the object of art, the reproduction of "multiples"; the 'social' use of the historic-artistic heritage and the work in museums, audience development; the European Manual of Museum Professions and the evolution of the National Charter of Museum Professions based on the ICOMItalia-MIBACT collaboration agreement; great attention will be paid to the new MIBACT-ANMLI agreement (2018) and to the MIBACT decree 113/2018 on uniform minimum quality levels for museums and the activation of the national museum system



Textbook Information

1. Museums and Laws (2 CFU)

- F. Lemme, Compendio di diritto dei beni culturali, Cedam, 2013, pp. 25-33, 37-50, 60-64, 67-70.

- D. Jallà, La riforma dei musei statali italiani, in «Museo informa», n. 52, 2015, pp. 12-17 (vedi piattaforma Studium).

- D. Jallà, Il museo contemporaneo. Introduzione al nuovo sistema museale italiano, UTET, Torino 2003, pp. 48-62, 70-81, 84-96, 99-101, 109-115, 119-122, 133-178.

- D. Jallà, Regioni e musei, 2015, pp. 540-544 (vedi piattaforma Studium).

 

 

2. Museum Communication (1 CFU)

F. Antinucci, Comunicare nel museo, Laterza, Roma - Bari 2014, pp. 3-36;

- D. Campione, Comunicare la cultura. Un modello possibile, in F. De Biase (a cura di), I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement, Franco Angeli, Milano 2014, pp. 361-374;

- L. Solima, Il museo in ascolto, Nuove strategie di comunicazione per i musei statali, Rubbettino 2012, pp. 11-38, 131-136, http://musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2017/03/Il-museo-in-ascolto-Nuove-strategie-di-comunicazione-per-i-musei-statali-Quaderni-della-Valorizzazione-Rubbettino-Editore-Roma-2012.pdf;

- F. Viola, Progettare il coinvolgimento - Il caso di Father and Son per il MANN, in 13° Rapporto annuale Federculture 2017 - Impresa Cultura, Gangemi Editore International, 2017, pp. 267-272;

- A. C. Cimoli, Appunti per una piccola storia delle didascalie, Artribune 22 febbraio 2017, http://www.artribune.com/arti-visive/2017/02/didascalie-musei-mostre-storia/;

- A. C. Cimoli, Didascalie museali. Domande, non risposte, Artribune 24 aprile 2016, http://www.artribune.com/attualita/2016/04/didascalie-musei-pubblico/;

- Rosati C., La segnaletica esterna del museo, in Fizz – marketing culturale e dintorni, Dicembre 2008, http://www.fizz.it/sites/default/files/allegati/articoli/pdf_articoli_completi/2008-rosati.pdf.

 

 

3. The debate developed in Italy in the last century on the ‘social’ use of the historical-artistic heritage and the work in museums (3 CFU).

- F. Tancini, Uno strumento per la storia del collezionismo. Il database ‘cataloghi d’asta’ della fondazione Federico Zeri, in G. Perini Folesani – A. M. Ambrosini Massari, Riflessi del collezionismo, tra bilanci critici e nuovi contributi, atti del convegno (Urbino, ottobre 2013), Leo S. Olschki, Firenze 2014, pp. 273-283.

- L. Scacco, Le professioni del curatore di mostre d’arte, in M. S. Bottai – S. Cecchini – N. Mandarano (a cura di), Artestorie. Le professioni della storia dell’arte, Cisalpino, Milano 2016, pp. 79-83.

- L. Pacifici, Le giornate di un registrar durante l’allestimento di una mostra, in M. S. Bottai – S. Cecchini – N. Mandarano (a cura di), Artestorie. Le professioni della storia dell’arte, Cisalpino, Milano 2016, pp. 71-77.

- M. Mojana, Le giornate dell’Art Advisor non sono mai uguali, in M. S. Bottai – S. Cecchini – N. Mandarano (a cura di), Artestorie. Le professioni della storia dell’arte, Cisalpino, Milano 2016, pp. 11-114.

- V. Ciancio, Cacciatori d’arte. Lavorare in una casa d’aste, in M. S. Bottai – S. Cecchini – N. Mandarano (a cura di), Artestorie. Le professioni della storia dell’arte, Cisalpino, Milano 2016, pp. 103-109.

- P. Dragoni, Processo al museo. Sessant’anni di dibattito sulla valorizzazione museale in Italia, Edifir, Firenze, 2010, pp. 7-160.

- V. Simone, Le azioni dei musei torinesi per l’inclusione sociale, in M. Cristofano-C. Palazzetti (a cura di), Il museo verso una nuova identità, vol. II, Gangemi, Roma, 2011, pp. 99-107;

- C. Rosati, Strategie comunicative e pratiche educative nei musei della Regione Toscana, in M. Cristofano-C. Palazzetti (a cura di), Il museo verso una nuova identità, vol. II, Gangemi, Roma, 2011, pp. 81-90.

- L. Branchesi, Identità culturali, valori condivisi e cittadinanza. Dal patrimonio locale alle politiche europee in M. Cristofano-C. Palazzetti (a cura di), Il museo verso una nuova identità, vol. II, Gangemi, Roma, 2011, pp. 209-218;

- S. Costa, Programma Europa Creativa 2014-2020, in F. De Biase (a cura di), I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement, FrancoAngeli, Milano 2014, pp. 38-44;

- A. Bollo, Cinquanta sfumature di pubblico e la sfida dell’audience development, in F. De Biase (a cura di), I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement, FrancoAngeli, Milano 2014, pp. 163-180.

- L. Perissinotto, Educazione dello spettatore: la scuola, in F. De Biase (a cura di), I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement, FrancoAngeli, Milano 2014, pp. 240-256;

- M. C. Chiaccheri, L’adolescenza irrequieta. Esperienze e buone pratiche per l’accessibilità, in A. C. Cimoli, Che cosa vedi ? Musei e pubblico adolescente, Nomos edizioni, Milano 2017;

- L. M. Di Corato, Contenuto pubblico. Museo e partecipazione, in F. De Biase (a cura di), I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement, FrancoAngeli, Milano 2014, pp. 305-314 ;

- V. Falletti-E. Bertacchini, Gli Amici dei musei tra legame col territorio e mecenatismo, in F. De Biase (a cura di), I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement, FrancoAngeli, Milano 2014, pp. 315-327;

- F. P. Campione, Il ruolo delle esposizioni temporanee e la loro curatela nella gestione delle attività museali, in F. De Biase (a cura di), I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement, FrancoAngeli, Milano 2014, pp. 328-353.

- S. Mascheroni, Le figure professionali e la loro formazione: gli orientamenti in Italia e in Europa, in M. Cristofano-C. Palazzetti (a cura di), Il museo verso una nuova identità, vol. II, Gangemi, Roma, 2011, pp. 219-226.

 

 

 

 

 

Please remember that in compliance with art 171 L22.04.1941, n. 633 and its amendments, it is illegal to copy entire books or journals, only 15% of their content can be copied.

For further information on sanctions and regulations concerning photocopying please refer to the regulations on copyright (Linee Guida sulla Gestione dei Diritti d’Autore) provided by AIDRO - Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno (the Italian Association on Copyright).

All the books listed in the programs can be consulted in the Library.




Open in PDF format Versione in italiano