Conoscere i principali quadri teorici di ricerca in didattica della matematica.
Conoscere le principali metodologie sviluppate nella ricerca in didattica della matematica.
Sapere gestire situazioni d’aula concrete nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola secondaria.
Essere in grado di utilizzare tecnologie per la didattica della matematica.
Il corso intende fornire strumenti teorici e pratici a favore di una crescita professionale come insegnante di matematica.
Ogni lezione, quindi, consta di due parti:
I) nella prima parte della lezione vengono veicolate conoscenze su teorie pedagogiche e metodologie
didattiche mediante lezione frontale partecipata;
II) nella seconda parte della lezione in genere tali teorie e metodologie vengono messe in pratica in
attività laboratoriali (di solito già sperimentate a scuola), spesso in modalità collaborativa o cooperativa.
Se logisticamente possibile, è prevista una visita presso un museo di scienza.
Sono previste, all'interno del corso, attività inerenti alla formazione docente.
Nessuno
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, in quanto si svolgeranno in aula delle attività laboratoriali.
Il materiale didattico sarà condiviso con gli studenti mediante cloud.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Quadri teorici di riferimento e elementi base di didattica della matematica | 1, 2 |
2 | Contesto istituzionale | 1, 6, 7 |
3 | Modelli classici dell’apprendimento della matematica e studi specifici sullo sviluppo del pensiero matematico | 1 |
4 | La metodologia didattica del laboratorio di matematica | 1, 2 |
5 | Storia della matematica nella didattica della matematica | 1, 2 |
6 | Aspetti cognitivi e didattici | 1, 2, 3 |
7 | Argomentare, congetturare e dimostrare | 1, 4, 5, 6, 7 |
8 | e-learning e tecnologie | 1 |
L’esame è articolato in due parti:
1) Si dovrà realizzare e consegnare in formato .mp4 un breve video didattico (max 5 minuti) su un nodo concettuale della disciplina illustrato con modalità laboratoriale. Questa parte va svolta nel periodo di svolgimento delle lezioni.
2) Una prova orale sugli argomenti trattati durante il corso.
Le due parti concorrono nella valutazione complessiva per il 20 e l’80 per cento rispettivamente.
Il voto finale è espresso in trentesimi.