FISICA MATEMATICA A - L

MAT/07 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANDREA GIACOBBE
Email: giacobbe@dmi.unict.it
Edificio / Indirizzo: Dipartimento di Matematica e Informatica, blocco II, ufficio MII-33
Telefono: 095-7383014
Orario ricevimento: Venerdì, 11:15-12:15


Obiettivi formativi

Il corso si propone i seguenti obiettivi:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente apprenderà alcuni basilari concetti di analisi complessa e di meccanica razionale e svilupperà le capacità di calcolo e manipolazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di applicare le tecniche apprese al calcolo di integrali, alla soluzione di problemi differenziali, e allo studio dei sistemi meccanici.
Autonomia di giudizio: le conoscenze teoriche acquisite indirizzeranno lo studente alla scelta delle migliori tecniche risolutive.
Abilità comunicative: lo studente Imparerà ad utilizzare un linguaggio corretto per comunicare con chiarezza in un contesto scientifico, non solo in ambito matematico.
Capacità di apprendimento: gli studenti, soprattutto i più volenterosi, saranno stimolati ad approfondire alcuni argomenti, anche mediante lavori di gruppo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni ed esercitazioni in aula.


Prerequisiti richiesti

Elementi di analisi matematica e geometria.



Frequenza lezioni

Obbligatoria.



Contenuti del corso

Funzioni olomorfe e meromorfe; integrazione con il metodo dei residui; trasformata di Laplace e applicazioni alle equazioni differenziali; serie di Fourier e trasformata di Fourier; cenni sulla teoria delle distribuzioni.
Teoria dei vettori e calcolo vettoriale; cinematica del punto e del corpo rigido; geometria delle masse; principi generali della meccanica; forze conservative; sistemi di riferimento e forze apparenti; sistemi vincolati; dinamica dei sistemi materiali puntiformi, rigidi e articolati; elementi di meccanica analitica.




Apri in formato Pdf English version