DIRITTO PENALE E CRIMINOLOGIA CON LAB.

IUS/17 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SALVATORE ALEO


Obiettivi formativi

Il corso intende presentare i fondamenti della disciplina criminologica, inserendoli nella panoramica più generale del diritto penale. Verrà presentato il rapporto fra il sistema penale – nel senso normativo, istituzionale, culturale, sociologico – e i contributi di filosofi, psicologi e sociologi sull’analisi dei comportamenti criminali e devianti. La parte centrale del corso sarà dedicata alla lettura critica dei contributi teorici che vengono ascritti all’ambito della sociologia della devianza, insieme ad un’analisi di tipo psicologico delle teorie della devianza e della criminalità. Infine sarà dedicato uno spazio alla funzione del carcere come istituzione totale, e saranno sviluppati i temi dell’insufficienza dello schema causale classico nell’analisi della complessità e del ruolo fondamentale svolto in questo ambito dal funzionalismo.



Frequenza lezioni

Facoltativa, ma fortemente consigliata



Contenuti del corso

I principi e fondamenti del diritto penale: il valore e i profili della legalità; struttura del reato e della responsabilità penale; imputabilità e colpevolezza; pene e misure di sicurezza. La storia della criminologia: dinamiche culturali e pratiche. La definizione e i profili della responsabilità penale nella complessità del reale e del culturale: il diritto penale di fronte alle altre scienze sociali; imputabilità, colpevolezza, pericolosità sociale.



Testi di riferimento

S. Aleo, E. Lanza, Il sistema penale, Giuffrè, Milano, 2016.

S. Aleo, Criminologia e sistema penale, CEDAM, Padova, 2.a ed., 2011

S. Aleo, Dal carcere. Autoriflessione sulla pena, Pacini, Pisa, 2016

- Per gli studenti non frequentanti il programma sarà integrato con il seguente testo:

S. Aleo e S. Di Nuovo, Responsabilità penale e complessità. Il diritto penale di fronte alle altre scienze sociali. Colpevolezza, imputabilità, pericolosità sociale, Giuffrè, Milano, 2011




Apri in formato Pdf English version