Il corso è finalizzato al consolidamento e all’approfondimento delle competenze in lingua inglese con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali relativi al livello B1+ del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere, alle abilità di comprensione e produzione orale e alla riflessione linguistica su argomenti specifici relativi al corso di laurea (English for Psychological Studies).
Livello degli studenti in ingresso: B1.
Livello atteso in uscita: B1+.
Lezioni frontali + laboratorio
Livello B1 del CEFR
La frequenza alle lezioni del corso e del lettorato è vivamente consigliata, considerato l'approccio comunicativo dell'insegnamento. E', inoltre, necessaria per accedere alle prove in itinere.
Riflessione linguistica su testi di varia tipologia; lettura, analisi linguistica e traduzione di testi legati all’ambito disciplinare della psicologia; attività mirate a favorire l’abilità di comprensione e produzione orale e l’acquisizione del lessico specifico di base relativo all’ambito della psicologia con particolare riferimento ai seguenti argomenti:
- Industrial/Organizational Psychology ( Workplace stressors)
- Physiological Psychology (Friedman and Rosenman: Type A and heart disease)
- Psychoanalysis (Freud, Methods used in the Psychodynamic Approach)
- "Problem Column" in Teenagers Magazine
- Shyness
- Human Emotions
- Lexicology (Metaphors, Idioms, Semantic change).
Gli studenti dovranno essere in grado di:
- Riconoscere e re-impiegare le strutture grammaticali e sintattiche trattate;
- Riconoscere e utilizzare in modo adeguato gli elementi del lessico settoriale presenti nei testi affrontati.
- Leggere, interpretare e commentare testi di argomento psicologico.
- Utilizzare analiticamente e globalmente le informazioni presenti nei testi/film trattati.
Parte generale:
- Grammar: M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (grammatica di riferimento, per consultazione)
- Language Skills: Per questa parte del programma verranno date indicazioni precise all’inizio del corso di lettorato.
Parte specifica:
1. S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2009 (pp. 43-67)
2. Dispensa fornita dalla docente (su Freud, "Problem Column" in Teenagers Magazine, Shyness, Human Emotions, Lexicology).
studium.unict.it
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Grammatica di livello B1+ del CEFR | -M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi, The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 |
2 | unità didattiche selezionate dal lettore di madrelingua | Materiale didattico fornito dal lettore di madrelingua. |
3 | Industrial/Organizational Psychology (Workplace stressors) | S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013, pp.43-51 |
4 | Physiological Psychology (Friedman and Rosenman: Type A and heart disease) | S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013, pp. 52-58 |
5 | Psychoanalysis (Methods used in the Psychodynamic Approach) | S. Porro, English for Psychological Studies, Celid 2013, pp. 59-67 |
6 | Sigmund Freud (watching activity, note taking, oral report) | Video fornito dalla docente |
7 | "Problem Column" in Teenagers Magazine | Dispensa fornita dalla docente |
8 | Shyness | Dispensa fornita dalla docente |
9 | Human Emotions | Dispensa fornita dalla docente |
10 | Lexicology (Metaphors, Idioms, Semantic change). | Dispensa fornita dalla docente |
11 | Relationship Problems | Dispensa fornita dalla docente |
Prova scritta, prova orale (colloquio col lettore + colloquio col docente titolare del corso) + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.
Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:
L'idoneità si ottiene col superamento delle tre parti d'esame (test scritto, colloquio col lettore, colloquio col docente titolare del corso).
Piuttosto che un elenco di domande frequenti (che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo sulle domande che troverebbero scritte), si ribadisce che le domande saranno differenziate per difficoltà - alcune di base per il superamento dell'esame, altre di approfondimento per ottenere i voti più alti della gamma.