PSICOLOGIA GENERALE

M-PSI/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSSELLA FALANGA


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fare conoscere e favorire l’apprendimento delle principali teorie di riferimento e delle tematiche che caratterizzano la psicologia generale. In particolare, il corso introdurrà all’uso della terminologia specifica della psicologia generale, proporrà l'integrazione dei diversi fattori che caratterizzano le processualità psicologiche e farà riferimento alle funzioni degli stili di pensiero.

A conclusione del corso gli studenti dovranno conoscere e analizzare criticamente le principali aree tematiche della psicologia, dimostrando di saperne applicare i contenuti in relazione alle future attività professionali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà svolto mediante lezioni frontali, con l'impiego di slides e video


Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti specifici prerequisiti



Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.



Contenuti del corso

Verranno approfondite le seguenti tematiche:

stili di pensiero e abilità individuali;

metodologia scientifica in psicologia;

sensazione e percezione;

attenzione e coscienza;

apprendimento;

memoria;

linguaggio;

pensiero;

intelligenza;

motivazione;

emozioni;

sviluppo cognitivo emotivo e sociale.



Testi di riferimento

1) Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Michael Vliek, Michael W. Passer, Ronald E. Smith, Andrea Peru e Tessa Marz, PSICOLOGIA GENERALE 2/ED CON CONNECT E SMARTBOOK, 2019, Mc Graw Hill Education, Milano. Capitoli 1,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14 (tot. 466 pp.)

2) Sternberg R.J., Stili di pensiero. Differenze individuali nell’apprendimento e nella soluzione dei problemi, Erickson, Trento, 1998. Parte prima e parte seconda (tot. 112 pp.)


Altro materiale didattico

Il materiale didattico fornito dalla docente sarà pubblicato su Studium



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La natura degli stili di pensiero. Funzioni, forme, livelli, sfere e propensioni degli stili di pensiero. I principi e lo sviluppo degli stili di pensiero.Sternberg R.J., Stili di pensiero. Differenze individuali nell’apprendimento e nella soluzione dei problemi, Erickson, Trento, 1998. Parte prima e parte seconda (tot. 112 pp.) 
2metodologia scientifica in psicologia; sensazione e percezione; attenzione e coscienza; apprendimento; memoria; linguaggio; pensiero; intelligenza; motivazione; emozioni, sviluppo cognitivo, emotivo e sociale.Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Michael Vliek, Michael W. Passer, Ronald E. Smith, Andrea Peru e Tessa Marz Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2016). Psicologia generale - La scienza della mente e del pensiero, Mc Graw H 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Quali sono le principali forme di codifica utilizzate nei processi di memoria?

Quali funzioni sono attribuite al linguaggio?

Descriva i principali modelli di analisi dell'intelligenza

Indichi le funzioni degli stili di pensiero definite da Sternberg




Apri in formato Pdf English version