PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELLA RIABILITAZIONE CON LAB.

M-PSI/08 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SERAFINO BUONO


Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire conoscenze inerenti le recenti acquisizioni in tema di disabilità in relazione alle definizioni, alla valutazione e al trattamento.

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i fondamenti della psicologia della disabilità e i suoi aspetti diagnostici e di intervento.

Gli aspetti principali che dovranno essere in grado di conoscere sono:


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

non richiesti



Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata



Contenuti del corso

I contenuti del programma riguardano i principali approcci psicologici inerenti gli aspetti della diagnosi, della ri-abilitazione e dei programmi di integrazione scolastica e sociale. Verranno trattate le tematiche concernenti l’assessment multidimensionale delle compromissioni sensoriali, motorie, mentali ed intellettive sulla base delle nuove classificazioni e terminologie dell'OMS. A partire dalle diverse prospettive psicologiche saranno presentati i principali modelli d’intervento per le varie condizioni di disabilità con particolare riferimento a quelle intellettive e alle sindromi più frequenti. Sarà dato ampio spazio alle relazioni tra sistema familiare e disabilità, alle problematiche riguardanti l’inclusione scolastica, sociale, lavorativa e alla qualità della vita. Saranno inoltre affrontati gli aspetti inerenti l'impostazione del programma ri-abilitativo, nell'ambito del lavoro in équipe pluridisciplinare, secondo modelli psico-educativi, cognitivi e neuropsicologici, e dei programmi di parent training.



Testi di riferimento

1) Zanobini, M., Usai, M.C. (2018). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Milano: Franco Angeli.

2) Vianello, R. (2015). Disabilità Intellettive. Bergamo: Junior. Capitoli oggetto di studio dal 1° al 15° ( totale pp. 190)

3) Di Nuovo, S., Buono, S. (2010). Strumenti psicodiagnostici per il ritardo mentale. L’assessment psicologico nella disabilità intellettiva. Milano: Franco Angeli

Di questo volume saranno oggetto di esame tutta la Parte Prima (Capitolo 1° e 2°, totale pp. 40) e un capitolo della Parte Seconda scelto tra i seguenti 1°, 2° e 8° ( massimo pp. 49).

A fine corso saranno disponibili, in formato PDF, alcuni contributi di approfondimento e il materiale utilizzato durante le lezioni.


Altro materiale didattico

studium.unict.it



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1ICF e DisabilitàZanobini, M., Usai, M.C. (2019). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Milano: Franco Angeli. e materiale didattico  
2Disabilità IntellettivaDi Nuovo, S., Buono, S. (2010). Strumenti psicodiagnostici per il ritardo mentale. L’assessment psicologico nella disabilità intellettiva. Milano: Franco Angeli, e materiale didattico 
3Protocolli diagnostici per le disabilità intellettive.3) Di Nuovo, S., Buono, S. (2010). Strumenti psicodiagnostici per il ritardo mentale. L’assessment psicologico nella disabilità intellettiva. Milano: Franco Angeli 
4Sindromi genetiche associate a Disbilità IntellettivaVianello, R. (2015). Disabilità Intellettive. Bergamo: Junior. Capitoli oggetto di studio dal 1° al 15° 
5Disabilità sensorialiZanobini, M., Usai, M.C. (2018). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Milano: Franco Angeli. 
6Autismo, DSA,Zanobini, M., Usai, M.C. (2018). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Milano: Franco Angeli, e materiale didattico. 
7Autolesionismo materiale didattico 
8Famiglia e Disabilitàmateriale didattico 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Il concetto di disabilità

La disabilità intellettiva

Sindromi genetiche associate a disabilità intellettiva

Test per la diagnosi delle disabilità intellettive

La riabilitazione della memoria, dell'attenzione e del linguaggio




Apri in formato Pdf English version