FISICA A - L

FIS/07 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALESSANDRO CARMELO LANZAFAME
Email: a.lanzafame@unict.it
Edificio / Indirizzo: p/o Osservatorio Astrofisico, Via S. Sofia 78
Telefono: 095 7332239
Orario ricevimento: Lunedì 09:00 - 11:00


Obiettivi formativi

Principi e concetti fondamentali di cinematica e dinamica del punto materiale, dei sistemi di punti materiali, del corpo rigido e dei fluidi. Principi e concetti fondamentali sulle onde elastiche e non elastiche. Principi e concetti fondamentali di termodinamica. Principi e concetti fondamentali di elettrostatica, magnetismo, elettromagnetismo ed onde elettromagnetiche. Principi e concetti fondamentali di ottica fisica e geometrica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con esercitazioni


Prerequisiti richiesti

Algebra e geometria elementari, Trigonometria, Equazioni di primo e secondo grado, Equazioni trigonometriche, Disequazioni di primo e secondo grado, Elementi di base di calcolo differenziale e integrale.



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è obbligatoria come previsto dal regolamento del corso di laurea (http://www.dsf.unict.it/it/corsi/l-29_sfa/piani-di-studio)



Contenuti del corso

Grandezze fisiche e loro misura: Grandezze scalari e vettoriali. Unità di misura. Valori approssimati. Operazioni sulle quantità vettoriali. Cifre significative

Cinematica: Posizione, velocità e accelerazione. Moto rettilineo uniforme e moto uniformemente accelerato. Moto circolare uniforme. Moto armonico.

Dinamica: Leggi della dinamica. La forza di gravità. La forza di attrito. Massa, peso e densità. La forza di attrito viscoso. La forza centrifuga.

Statica: Le forze. Il momento di una forza. Condizioni di equilibrio per traslazione e rotazione. Il baricentro

Lavoro, energia e potenza: Forze e campi di forze. Lavoro e energia. Energia cinetica. Energia potenziale e forze conservative. Conservazione dell’energia meccanica. Potenza

Statica e dinamica dei fluidi: Equilibrio di un fluido. Misura della pressione. Tensione superficiale. Fenomeni di capillarità. Dinamica dei fluidi perfetti.

I gas: Leggi dei gas perfetti. Leggi dei gas reali.

Termodinamica: Trasformazioni termodinamiche. Il lavoro in termodinamica. Calore e temperatura. Energia interna. Primo principio della termodinamica. Misura della temperatura. Capacità termica e calori specifici. Trasformazioni di stato. Calori latenti. Secondo principio della termodinamica.

Onde meccaniche: Modello ondulatorio. Propagazione delle onde. Interferenza delle onde. Onde stazionarie. Il suono.

Ottica: Natura della luce. Riflessione. Rifrazione. Lenti sottili. Interferenza. Diffrazione. Funzionamento dell’occhio come sistema ottico.

Elettromagnetismo: La carica elettrica. La legge di Coulomb. Il campo elettrico. Linee di campo. Flusso di campo elettrico. Energia potenziale elettrica e potenziale elettrico. Conduttori e isolanti. Condensatori. La corrente elettrica continua. Resistenza elettrica e legge dei Ohm. Forza elettromotrice e circuiti in corrente continua. Elettroforesi. Campo magnetico. La forza di Lorentz. Moto di una particella carica in un campo magnetico uniforme.



Testi di riferimento

1. F. Borsa e A. Lascialfari, "Principi di Fisica", EdiSES


Altro materiale didattico

Eventuali appunti alle lezioni pubblicate in https://studium.unict.it



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Grandezze fisiche e loro misuraTesto 1. Cap. 1  
2CinematicaTesto1. Cap. 2 
3DinamicaTesto 1. Cap. 3 
4StaticaTesto 1. Cap. 4 
5Lavoro, energia e potenzaTesto1. Cap. 5 
6Statica e dinamica dei fluidiTesto 1. Cap. 6.1 - 6.5 
7I gasTesto 1. Cap 7 
8TermodinamicaTesto 1. Cap. 8.1 - 8.9 
9Onde meccanicheTesto 1. Cap. 10.1 - 10.6 
10OtticaTesto 1. Cap 11.1 - 11.8 
11ElettromagnetismoCap. 13.1 - 13.11 Cap. 13.13 - 13.16 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Le date di esami sono pubblicate sul sito del Dipartimento di Scienze del Farmaco http://www.dsf.unict.it/sites/default/files/files/ESAMI%20CDL%20SFA(13).


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Come variano la velocità e la pressione di un liquido che scorre in un condotto a sezione variabile a portata costante ?

Come varia l'energia potenziale gravitazionale al variare della posizione di un corpo?

Quanta energia è necessaria per portare un litro di acqua pura da 10 a 30 °C?




Apri in formato Pdf English version