Acquisizione di conoscenze intermedie della lingua inglese (livelli B1/B2 del CEFR).
Favorire l’acquisizione di una competenza operativa in lingua in ambito professionale e sociale stimolando e sviluppando l’uso delle quattro abilità dell’apprendimento linguistico (Listening, Speaking, Reading and Writing)
Il corso è articolato in 35 ore di lezioni frontali che prevedono esercitazioni pratiche e interazione individualizzata. Ciascuna lezione prevede una attività di tipo laboratoriale basata inizialmente su Listening/Listening Comprehension per procedere poi, attraverso analisi testuale di audioscript, alla produzione scritta e orale individuale. Si intende così sviluppare le quattro abilità primarie previste dal Common European Framework of Reference for Languages di Listening, Speaking, Reading and Writing.
Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.
La frequenza alle lezioni del corso è obbligatoria.
Il corso è articolato in 35 ore di lezioni frontali che prevedono esercitazioni pratiche e interazione.
Il corso mira al raggiungimento delle competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages in riferimento alle abilità intermedie di ascolto, parlato, lettura e scrittura. Gli studenti acquisiranno conoscenze linguistiche e produrranno riflessioni teoriche sulla lingua mirate all'approfondimento di contenuti grammaticali e sintattico-testuali in contesti differenziati. Gli obiettivi sintetici del corso sono: 1. acquisizione di conoscenza e comprensione; 2. capacità di applicare conoscenze e comprensione; 3. autonomia di giudizio; 4. abilità comunicative. Esercitazioni individuali e di gruppo stimoleranno gli studenti allo sviluppo di competenze comunicative in lingua inglese.
Saranno forniti ulteriori materiali disponibili su STUDIUM - pagina personale della docente: Chimica e tecnologia farmaceutica → LINGUA INGLESE (A - L) : Prof.ssa Donatella Mancuso
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1 GRAMMAR /FUNCTION: Possessive nouns: possessive 's + of - Be, have, have got - Idiomatic uses of to have. Question forms. Use of linking words. Past Simple Listening/ Reading Activity: Listening comprehension on an article about strange offers of marriage Speaking: ask and answer questions about holidays and weekends. Writing: write about your best friends. | TESTO 1 |
2 | 2 Possessive adjectives and pronouns - Adjectives with nouns and verbs: -ed and -ing forms - Comparative and superlative adjectives. Expressing likes/dislikes. Uses of ing-forms Listening/ Reading Activity: Listening comprehension on a newspaper article about dangerous jobs | TESTO 1 |
3 | 3 Present simple and Present continuous – Adverbs of frequency Listening/Reading/Speaking Activity: Listen to interviews about different kinds of jobs. Talk about your perfect job. | TESTO 1 |
4 | 4 Present Continuous/ “be going to” for future. Questions without auxiliaries. Use of “can” and “would”. Making a phone call Listening/Reading/Speaking Activity: listen to a radio program about going out for job. Make and receive a phone call | TESTO 1 |
5 | 5 Future Forms: (present continuous, will, going to, present simple). Writing an e-mail. Listening/Reading Activity: Talk about your future plans related to your private life and your future job. | TESTO 1 |
6 | 6 Present Perfect + ever/never. Can, have to, must. Giving advice. Replying to a website message. Listening/Reading/Speaking Activity: Listen to someone describing how he used his hidden talent. Talk about hidden talents. | TESTO 1 |
7 | 7 Past Simple – Past Continuous - verb patterns - asking for/giving directions. Listening/Reading/Speaking Activity: Telling an anecdote or an accident occurred in the past. Writing an email describing a trip away. | TESTO 1 |
8 | 8 Present Perfect + for/since. Uses of may, might, will. Seeing the doctor: illness. Listening/Reading/Speaking Activity: talk about your lifestyle/discuss food preference. Write about food/wellness | TESTO 1 |
9 | 9 Used to, Verbs with prepositions, Purpose, Cause and Result. Listening/Reading/Speaking Activity: Write about a decision that changed your life. Talk about how your life has changed in the last years. | TESTO 1 |
10 | ESP: Pharmacy and Pharmacists | TESTO 2, Unit 1 |
11 | ESP: Pharmacology | TESTO 2, Unit 2 |
12 | ESP: Types of Drugs | TESTO 2, Unit 3 |
13 | ESP: Terminology of Drugs and Drugs Action. Practice | TESTO 2, Unit 2; Unit 4. |
14 | ESP: FDA and AMEA functions | TESTO 2, Unit 6 |
15 | ESP: Generic Drugs / Brand name Drugs | TESTO 2, Unit 15 |
16 | ESP: Most common forms of medication | TESTO 2, Unit 22 |
L'esame è volto alla verifica delle conoscenze acquisite dagli studenti in termini di competenza linguistica (pari ad un livello B1+) e contenuti relativi all'ambito di ESP .
Concorrono alla determinazione della valutazione finale un esame scritto, per la verifica delle competenze di Reading Comprehension e Writing ed un colloquio orale (Speaking) su argomenti trattati durante le lezioni, hometown features, future plans, personal opinions, ESP.
L'esame si compone di una parte scritta preliminare per la verifica delle abilità di Reading Comprehension e Writing e, a seguire, il colloquio orale per la verifica di Listening e Speaking.
La prova scritta consiste nella lettura e comprensione di un breve brano e nello sviluppo in forma scritta di prompts attinenti all'argomento dato.
Il coloquio orale si avvierà con la formulazione di opinioni personali su argomenti realtivi alla prova scritta e items sviluppati nel corso delle lezioni con domande del tipo:What's your personal opinion on..? What would you do if..? What would you like to do...? Tell with your own words the story told in lesson... Seguiranno poi domande realtive a temi di English for Specific Purposes del tipo: What's the definition of "drug" ? Main effects of different kinds of drugs. Pharmacy and Pharmacology.