Fornire allo studente di medicina la possibilità di frequentare un reparto di medicina interna. Lo studente, assegnato al nostro reparto, avrà la possibiltà di accedere sia all'attività di reparto (degenza ordinaria), sia all'attivita quotidiana di Day hospital sia l'attività ambulatoriale. In questa condizione lo studente potrà vedere direttamente come vengono gestite rispettivamente le patologie di interesse internistico, sia nella gestione ambulatoriale che in regime di ricovero. Lo studente di VI° anno, tra gli obiettivi formativi, avrà la possibilità di verificare le proprie competenze teorico-pratica acquisite nel corso di laurea realizzando la possibilità di aprocciare il paziente reale per le principali procedute permesse allo studente.
Fornire allo studente di medicina la possibilità di frequentare un reparto di medicina interna. Lo studente, assegnato al nostro reparto, avrà la possibiltà di accedere sia all'attività di reparto (degenza ordinaria), sia all'attivita quotidiana di Day hospital sia l'attività ambulatoriale. In questa condizione lo studente potrà vedere direttamente come vengono gestite rispettivamente le patologie di interesse internistico, sia nella gestione ambulatoriale che in regime di ricovero. Lo studente di VI° anno, tra gli obiettivi formativi, avrà la possibilità di verificare le proprie competenze teorico-pratica acquisite nel corso di laurea realizzando la possibilità di aprocciare il paziente reale per le principali procedute permesse allo studente.
Fornire ai neo-laureati una visione d'insieme dell'inquadramento nosologico, biomolecolare e terapeutico dei pazienti oncologici.
Fornire allo studente di medicina la possibilità di frequentare un reparto di medicina interna. Lo studente, assegnato al nostro reparto, avrà la possibiltà di accedere sia all'attività di reparto (degenza ordinaria), sia all'attivita quotidiana di Day hospital sia l'attività ambulatoriale. In questa condizione lo studente potrà vedere direttamente come vengono gestite rispettivamente le patologie di interesse internistico, sia nella gestione ambulatoriale che in regime di ricovero. Lo studente di VI° anno, tra gli obiettivi formativi, avrà la possibilità di verificare le proprie competenze teorico-pratica acquisite nel corso di laurea realizzando la possibilità di aprocciare il paziente reale per le principali procedute permesse allo studente.
L'obiettivo è fornire allo studente le basi teorico-pratiche per riconoscere le principali manifestazioni cliniche delle patologie oncologiche di interesse chirurgico
Lo studente assegnato al nostro reparto seguirà il tutor (titolare dell'insegnamento) durante la visita in reparto, o durante la turnazione in ambulatorio o in day hospital. La frequenza sarà quotidiana, prevalentemente nelle ore mattutine.
Lo studente assegnato al nostro reparto seguirà il tutor (titolare dell'insegnamento) durante la visita in reparto, o durante la turnazione in ambulatorio o in day hospital. La frequenza sarà quotidiana, prevalentemente nelle ore mattutine.
Frequenza presso l'Ambulatorio, il Day Service e il Day Hospital della U.O.C. di Oncologia Medica del Policlinico di Catania.
Lo studente assegnato al nostro reparto seguirà il tutor (titolare dell'insegnamento) durante la visita in reparto, o durante la turnazione in ambulatorio o in day hospital. La frequenza sarà quotidiana, prevalentemente nelle ore mattutine.
attività teorico-pratica
Conoscenze fornite dal CDL, come da regolamento
Conoscenze fornite dal CDL, come da regolamento
Laurea in Medicina e Chirurgia.
Conoscenze fornite dal CDL, come da regolamento
conoscenza dell'anatomia e della fisiologia e delle principali patologie di interesse oncologico addominale
come da regolamento del Corso di Laurea
come da regolamento del Corso di Laurea
Frequenza Giornaliera di 6 ore e 15 minuti.
come da regolamento del Corso di Laurea
come previsto dal corso di laurea
– Interpretare gli studi clinici
– Effettuare la diagnosi differenziale delle principali patologie internistiche
– Identificare le priorità diagnostiche e terapeutiche
– Impostare il trattamento ed individuare gli obiettivi della terapia
– Riconoscere le eventuali complicanze del trattamento
– Educare il paziente alla gestione domiciliare della terapia
– Giudicare la necessità di ricovero e/o l’opportunità della dimissione ospedaliera
– Interpretare gli studi clinici
– Effettuare la diagnosi differenziale delle principali patologie internistiche
– Identificare le priorità diagnostiche e terapeutiche
– Impostare il trattamento ed individuare gli obiettivi della terapia
– Riconoscere le eventuali complicanze del trattamento
– Educare il paziente alla gestione domiciliare della terapia
– Giudicare la necessità di ricovero e/o l’opportunità della dimissione ospedaliera
Cenni su:
– Interpretare gli studi clinici
– Effettuare la diagnosi differenziale delle principali patologie internistiche
– Identificare le priorità diagnostiche e terapeutiche
– Impostare il trattamento ed individuare gli obiettivi della terapia
– Riconoscere le eventuali complicanze del trattamento
– Educare il paziente alla gestione domiciliare della terapia
– Giudicare la necessità di ricovero e/o l’opportunità della dimissione ospedaliera
attività teorico-pratica
Harrison - ''Trattato di Medicina Interna'' - Ed. Mc Graw-Hill
Cecil - ''Trattato di medicina Interna'' - Ed. Verducci
Teodori - ''Trattato di Medicina Interna'' - Ed. SEU
Bartoli - ''Medicina Interna'' - Ed. Restless Architect of Human Possibilities
Rugarli - ''Medicina Interna''
Harrison - ''Trattato di Medicina Interna'' - Ed. Mc Graw-Hill
Cecil - ''Trattato di medicina Interna'' - Ed. Verducci
Teodori - ''Trattato di Medicina Interna'' - Ed. SEU
Bartoli - ''Medicina Interna'' - Ed. Restless Architect of Human Possibilities
Rugarli - ''Medicina Interna''
Harrison - ''Trattato di Medicina Interna'' - Ed. Mc Graw-Hill
Cecil - ''Trattato di medicina Interna'' - Ed. Verducci
Teodori - ''Trattato di Medicina Interna'' - Ed. SEU
Bartoli - ''Medicina Interna'' - Ed. Restless Architect of Human Possibilities
Rugarli - ''Medicina Interna''
non previsti
n.a.
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n.a.
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