SCIENZE UMANE - canale 3

6 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

SALVATORE SQUILLACI - Modulo PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA - M-DEA/01 - 2 CFU
Email: squillacis@tiscali.it
Telefono: 349 2123 385
Orario ricevimento: Alla fine di ogni lezione oppure previo appuntamento da concordare via email o cellulare
IGNAZIO VECCHIO - Modulo STORIA DELLA MEDICINA - MED/02 - 2 CFU
Email: ignazio.vecchio@libero.it
Edificio / Indirizzo: Edificio 4- II piano- stanza 11 " P.O. G. Rodolico"
Telefono: 0953781381 TEL. CELL. 3479449770
Orario ricevimento: lunedì dalle 10 alle 12
IGNAZIO VECCHIO - Modulo BIOETICA MEDICA - MED/02 - 2 CFU


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Parte generale: Natura e cultura, Metodo e ricerca, Osservazione partecipante e non, Scuola di pensiero, Antropologia olistica, Etnopsichiatria- B. Bernardi, Uomo Cultura Società. Introduzione agli studi demoetnoantropologici, FrancoAngeli. N.B. Solo gli argomenti inclusi nelle pagine qui indicate: 3-9; 23-79; 110-115; 128-135; 149-175; 184-230; 233-248; 345-384. 
2Parte monografica (un libro a scelta tra i seguenti) : La pratica della magia nelle popolazioni del Sud Italia- E. De Martino, Sud e magia, Feltrinelli. N.B. Solo gli argomenti inclusi nelle pagine qui di seguito indicate: IX-XII; 15-20; 89-103.  
3Riti del sacro e del profano nella dimensione della cultura contadina- S. Salomone Marino, Costumi e usanze dei contadini di Sicilia, Cavallotto editore. - N.B. Soltanto un capitolo fra quelli di seguito riportati: I; VI; VIII; XVII; XIX; XXIV; XXV. 
4L’affabulazione del racconto narrativo legato alla tradizione popolare- M. Aliverti, Sogni e bisogni della civiltà contadina. Fiabe, feste, magie, medicine, Ananke. N.B. Un solo argomento a scelta dello studente. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version