PARODONTOLOGIA

MED/28 - 4 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

RAFFAELE CAVALCANTI


Obiettivi formativi

Raggiungere e saper utilizzare le giuste competenze nella diagnosi e nella gestione non chirurgica e chirurgica del paziente parodontale. Raggiungere e ottenere le competenze ottimali nel raggiungimento e nel mantenimento della salute parodontale.

L’insegnamento è impostato per guidare e migliorare l’approccio dello studente al paziente affetto da malattia parodontale. Le diverse problematiche da affrontare e imparare a risolvere vanno dalla gestione del paziente secondo il proprio profilo di rischio alla capacità di porre una corretta diagnosi, mettere a punto un appropriato piano di trattamento e pianificare le diverse fasi terapeutiche. In particolare, va sottolineata l’importanza di considerare la parodontite, sesta patologia come prevalenza a livello mondiale, come una malattia a carattere sistemico, per la quale i fattori di rischio e le relazioni con altre patologie sistemiche quali il diabete giocano un ruolo fondamentale. In più, lo studente deve essere in grado di: eseguire in modo corretto una visita parodontale, fare una corretta diagnosi parodontale, avvalendosi della “Nuova Classificazione delle Malattie Parodontali e Perimplantari”, compilare una cartella parodontale, comprendere come eseguire la terapia causale per il controllo dell’infezione e come rivalutarne e mantenerne i risultati ottenuti, saper valutare l’efficacia della terapia non chirurgica e conoscere il ruolo e le indicazioni della chirurgia parodontale. Deve, inoltre, saper utilizzare e interpretare gli esami radiografici utili in parodontologia, conoscere gli esiti e le alterazioni a livello dei tessuti duri e molli determinati dalla malattia parodontale, avere cognizione dei meccanismi di guarigione dopo la terapia non chirurgica e dopo i diversi tipi di chirurgia, essere in grado di stabilire per il paziente un programma personalizzato di terapia parodontale di supporto, al termine della fase di terapia attiva.

Gli studenti, durante il corso, vengono invitati, inoltre, a integrare la parte didattica con la partecipazione ad eventi scientifici locali, nazionali ed internazionali organizzati da Società Scientifiche di ambito parodontale (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, Federazione Europea di Parodontologia) e a frequentare le sessioni dedicate alla parodontologia all’interno di eventi accademici (Congresso Nazionale del Collegio dei docenti di Odontoiatria, iniziative universitarie locali).

Le competenze acquisite porteranno lo studente a sviluppare una capacità critica sugli argomenti trattati utilizzando le competenze in maniera attiva ai fini diagnostici e terapeutici nella gestione del paziente in parodontologia.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali corredate da slides e video contenenti immagini cliniche, articoli scientifici, percorsi decisionali, indicazioni e controindicazioni alle diverse opzioni terapeutiche. Costante riferimento alla letteratura più significativa da integrare alla discussione dei temi trattati al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza idonea alla gestione complessiva del paziente affetto da malattia parodontale. Esame finale con prova orale.


Prerequisiti richiesti

Come da regolamento corso di laurea



Frequenza lezioni

Obbligatorie



Contenuti del corso

Diagnosi e trattamento del paziente affetto da malattia parodontale con la conoscenza di linee guida, protocolli operativi, criteri decisionali, aspetti prognostici, mantenimento dei risultati terapeutici.

Nello specifico:



Testi di riferimento

- Lindhe I, Lang NP: Parodontologia Clinica e Implantologia Orale (Sesta Edizione), 2017 edi-ermes

- SIdP (Autori Vari): Testo Atlante di Parodontologia e Terapia Implantare, 2017 Editore Quintessenza


Altro materiale didattico

Articoli e appunti lezioni



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

-


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

-




Apri in formato Pdf English version