CONTABILITÀ E BILANCIO

SECS-P/07 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ELEONORA CARDILLO


Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Il corso mira a fornire allo studente la metodologia fondamentale della contabilità generale utile a rappresentare e comprendere i fatti di gestione delle aziende e la logica di redazione dei bilanci d’esercizio, acquisendone lo specifico linguaggio.

 

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).

La conoscenza acquisita in materia ragionieristica porrà le basi per sviluppare nello studente capacità e competenze tecnico-contabili legate all’utilizzo del metodo della partita doppia. In particolare, lo studente acquisirà la capacità di osservare i fatti della gestione sotto determinati aspetti (economico e finanziario) e sarà messo in grado di cogliere la sistematicità delle rilevazioni contabili, pervenendo alla determinazione del risultato economico della gestione e del connesso capitale di funzionamento.

 

3. Autonomia di giudizio (making judgements).

Il corso consentirà allo studente di sviluppare un’autonomia di giudizio e porrà lo studente nelle condizioni di esprimere considerazioni critiche relativamente ai fatti di gestione rilevati in contabilità generale e ai connessi risultati esposti nel bilancio di esercizio.

 

4. Abilità comunicative (communication skills).

Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente potrà sviluppare abilità comunicative e relazionali per l’attività di consulenza aziendale e per compiere valutazioni di natura contabile, nelle posizioni lavorative collegate alla funzione amministrativa.

 

5. Capacità di apprendimento (learning skills).

Lo studio della disciplina consentirà allo studente di capire le dinamiche aziendali inquadrando l’analisi del singolo momento gestionale nella visione unitaria e coordinata dei fatti aziendali che osservati ed interpretati assumono un rilievo segnaletico per la comprensione degli andamenti economici e finanziari generati dall’attività aziendale.

 


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il programma dell’insegnamento è articolato in 3 moduli e contiene gli strumenti e le metodologie contabili al fine di acquisire le chiavi di lettura e di interpretazione della contabilità e dei bilanci d’impresa. Le lezioni sono frontali e durante il corso potranno essere previste testimonianze in aula. Il metodo didattico porterà all'acquisizione delle conoscenze relative alla disciplina in oggetto e, al fine di sviluppare capacità applicative di tali conoscenze, verranno svolti esercizi e casi pratici in aula.


Prerequisiti richiesti

nessuno



Frequenza lezioni

di norma obbligatoria



Contenuti del corso

Il contenuto generale del corso è così articolato: Il concetto di azienda. Economia aziendale e Ragioneria. Logiche e metodi della contabilità d’impresa. La partita doppia. Le rilevazioni durante l’esercizio: gli acquisti e le vendite, il costo del lavoro, le immobilizzazioni, il capitale proprio, i finanziamenti e gli investimenti in attività finanziarie. Le rilevazioni di fine periodo: scritture di assestamento e chiusura. Il bilancio d’esercizio. Le clausole generali e i principi di redazione del bilancio d’esercizio. La valutazione delle poste di bilancio.



Testi di riferimento

1. PAOLONE G., L’economia aziendale e la ragioneria, nella teoria e nelle specializzazioni, Franco Angeli, 2011 (Cap. 1, Cap. 2, Cap. 3 par. 10, 11, Cap.4 par. 1,2).

2. CARDILLO E., I sistemi contabili e l’impostazione del metodo di rilevazione, in Poselli M., (a cura di). “ Introduzione alla Ragioneria generale. Concetti, logiche e metodi ”, Giappichelli Editore 2008; Parte II (cap. 4).

3. CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, V edizione, Milano 2019; Parti: I-II-III -IV.

4. CAPODAGLIO G., DANGARSKA V.S., SEMPRINI L., Il Bilancio di esercizio. Struttura e principi di redazione. Apogeo education, 2019 (Capp. 1-13).

5. Materiale didattico a cura del docente


Altro materiale didattico

Il materiale didattico è messo a disposizione sulla piattaforma STUDIUM.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Presentazione del corso. L’azienda: definizioni ed elementi costitutiviTesto 1, cap.1,2 
22. L’Economia aziendale e la Ragioneria Testo 1, cap. 3 par.10,11; cap.4 par. 1,2 
33. La contabilità d’impresa e gli equilibri aziendali. I circuiti aziendaliTesto 3, capp.1, 2 
44. Gli aspetti della gestione. La partita doppia Testo 2, cap.4; Testo 3, cap. 4 
55. La partita doppia. Metodo contabile. Testo 2, cap.4; Testo 3, capp. 3,4 
66. La partita doppia. I conti.Testo 3, cap. 4 
77 Reddito e Patrimonio. Modello di bilancioTesto 3, cap. 3 
88. Gli acquisti e le venditeTesto 3, capp. 5,6,9 
99. L’Imposta sul valore aggiuntoTesto 3, cap. 5 
1010. Le immobilizzazioniTesto 3, cap. 8 
1111. Il costo del lavoroTesto 3, cap. 7 
1212. Il capitale proprioTesto 3, cap. 10 
1313. I finanziamenti a breve termineTesto 3, cap. 11 
1414. I finanziamenti a breve termineTesto 3, cap. 11 
1515. I finanziamenti a lungo termineTesto 3, cap. 11 
1616. I finanziamenti a lungo termineTesto 3, cap. 11 
1717. Le scritture di assestamento e di chiusuraTesto 3, cap. 13 
1818. Le scritture di integrazioneTesto 3, capp. 13, 20, 22, 23 
1919. Le scritture di integrazioneTesto 3, capp. 13, 19 
2020. Le scritture di stornoTesto 3, cap. 13 
2121. Le scritture di stornoTesto 3, capp. 13, 17, 20 
2222. L’ammortamentoTesto 3, capp. 13, 16 
2323. L’ammortamentoTesto 3, cap. 16 
2424. Clausole generali e principi redazionaliTesto 3, capp.14,15; Testo 4 cap.2 
2525. Il bilancio di esercizioTesto 3, cap. 26; Testo 4 capp. 1,3 
2626. Il bilancio di esercizioTesto 3, cap. 26; Testo 4 capp. 1,3 
2727. I criteri di valutazioneTesto 3, parte III; Testo 4 capp. 5,6 
2828. I criteri di valutazioneTesto 3, parte III; Testo 4 capp. 7,8,10,12 
2929. Rendiconto finanziario, Nota IntegrativaTesto 3, cap.26; Testo 4 cap. 3 
3030. Esercitazione caso applicativoMateriale didattico 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per gli studenti è prevista una prova scritta ed un colloquio orale da sostenere negli appelli previsti nel diario ufficiale degli esami per tale disciplina. La prova scritta verrà dunque integrata da un colloquio orale ed è incentrata sui contenuti sviluppati nel corso delle lezioni e riportati nel syllabus. La data della prova scritta e quella della prova orale non coincidono ed il relativo lasso di tempo tra l'una e laltra (in ogni caso non superiore ai 20 giorni) dipenderà dal numero degli studenti convocati a sostenere l’esame. In ogni caso lo studente che non supererà la prova scritta non potrà sostenere il colloquio orale. Inoltre l’esito negativo del colloquio compromette l’eventuale esito positivo della prova scritta. Il voto conclusivo in caso di superamento della prova scritta e del colloquio dipenderà dal voto conseguito nella prova scritta e dall’esito del colloquio orale.

Per gli studenti frequentanti sarà prevista una specifica prova finale scritta in data vicina al primo appello ufficiale di esami dopo la fine delle lezioni ed il cui esito positivo consentirà di accedere ad un colloquio orale. Le modalità, la struttura e i tempi verranno comunicati durante il corso. Coloro che superano tale prova scritta svolgeranno un colloquio orale nei 15/20 gg successivi alla data dello scritto. Lo studente che non ha effettuato la prova finale frequentanti potrà regolarmente sostenere la prova scritta (ed eventuale prova orale) in una delle date di esami previste dal calendario ufficiale secondo le modalità di cui sopra.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Esempi di domande (a scopo puramente esemplificativo e non esaustivo)

  1. Il principio di prudenza e di competenza economica
  2. Il metodo della partita doppia. Conti economici e finanziari
  3. Le scritture di integrazione e di storno
  4. Le rimanenze di magazzino
  5. Struttura del bilancio di esercizio

Alcuni esempi di esercizi saranno resi disponibili su Studium.




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