MARKETING M - Z

SECS-P/08 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CARMELA SCHILLACI
Email: cschilla@unict.it
Edificio / Indirizzo: Palazzo delle Scienze – C.so Italia, 55 - Catania
Telefono: 0957537615
Orario ricevimento: Martedì e Mercoledì, 9:00-10:00 (si invita a prendere contatto col docente tramite e-mail).


Obiettivi formativi

Il corso di Marketing intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: l’insegnamento di Marketing intende fornire allo
studente le conoscenze teoriche per l’analisi del mercato e la conseguente formulazione delle decisioni
riguardanti la commercializzazione dei prodotti e le politiche di marketing.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’insegnamento di Marketing intende fornire
allo studente le conoscenze applicative per lavorare all’interno della funzione marketing di un’impresa
con il fine di poter eseguire un’analisi di mercato e formulare le principali decisioni che riguardano la
commercializzazione dei prodotti e le politiche di marketing. In particolare, lo studente, alla fine del
corso, sarà in grado di predisporre un piano di marketing ed eseguire tutte le analisi necessarie allo
stesso. Particolare attenzione sarà dunque rivolta all’acquisizione operativa degli strumenti analitici e
concettuali proposti in aula, con l’utilizzo di casi reali e di esercitazioni ad hoc.
3. Autonomia di giudizio: lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra
gli argomenti teorici e i relativi modelli applicativi, con particolare riferimento ai modelli di analisi di
mercato e alle componenti di un piano di marketing.
4. Abilità comunicative: lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta e orale i contenuti
disciplinari dell’insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione, che autonomia di giudizio.
Sono previste in aula attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità, tra cui lo svolgimento di
lavori di gruppo e la stesura di brevi relazioni per affinare la capacità di comunicazione scritta; interventi
in aula e presentazione di lavori individuali e di gruppo anche attraverso strumenti multimediali e
interattivi.
5. Capacità di apprendimento: l’apprendimento dell’insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso
a esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi elaborati
dagli studiosi di marketing e dall’applicazione concreta di tali modelli ad una serie di casi. La
predisposizione di lavori intermedi in piccoli gruppi facilita ulteriormente il processo di apprendimento.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze in aula.


Prerequisiti richiesti

Nessuno. Si ritiene che lo studio del marketing e la relativa frequenza in aula siano maggiormente efficaci
per gli studenti che abbiano già acquisito le principali nozioni di Economia e Gestione delle Imprese
(corso previsto al secondo anno del piano di studi).



Frequenza lezioni

In considerazione della “didattica attiva” che viene sperimentata durante il corso, la presenza in aula
costante e regolare è vivamente consigliata.



Contenuti del corso

Il corso di Marketing intende favorire l’apprendimento della metodologia di base per: l’analisi del
mercato, la gestione delle politiche e la pianificazione delle azioni di marketing, anche con riferimento
all’ambiente digitale. Il corso intende, inoltre, sviluppare capacità d’analisi di situazioni concrete
riguardanti le macro-tematiche individuate. Pur mantenendo una propria unitarietà sostanziale, esso è
articolato in tre moduli, cioè in gruppi di argomenti omogenei, ognuno dei quali ha propri obiettivi
formativi:
I Modulo: Capire i processi di marketing
II Modulo: Analizzare consumatori e mercati
III Modulo: Progettare e gestire il marketing



Testi di riferimento

Kotler P., Armstrong G., Ancarani F. e Costabile M. (2019). Principi di marketing. Pearson.


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/

https://www.facebook.com/groups/214558668617025/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso di Marketing e al Marketing 
2La definizione di MarketingLibro Cap. 1 
3Progettare la strategia e la relazione con il clienteLibro Cap. 2 
4Creare un vantaggio competitivoLibro Online e2 
5Analizzare l'ambiente di marketing dell'impresaLibro Cap. 3 
6Le ricerche di marketingLibro Cap. 4 
7Analizzare i mercati B-to-C e B-to-BLibro Cap. 5 
8Segmentazione, targeting e posizionamentoLibro Cap. 6 
9Prodotti, servizi, marcheLibro Cap. 7 
10Fissare e gestire il prezzo di venditaLibro Cap. 8 
11Retail e trade marketingLibro Cap. 9 
12Comunicare al mercatoLibro Cap. 10 
13Comunicazioni di massaLibro Cap. 11 
14Online, social media marketing e vendita direttaLibro Cap. 12 
15Il piano di marketingLibro Appendice 1 
16Il marketing in numeriLibro Appendice 2 
17Marketing duale: innovazione e gestione nei mercati globaliLibro online e13 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
L'esame si svolge mediante una prova scritta consistente in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si
dovrà rispondere per intero in 1 pagina (per domanda).
La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai
seguenti criteri:


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

1. ESERCIZIO
Siete il responsabile marketing dell’impresa “Pasta x tutti”. Vi viene chiesto di fornire una stima del
potenziale di domanda di pasta fresca in Italia. I dati a vostra disposizione sono i seguenti:
- la popolazione che consuma pasta fresca ha un’età compresa tra i 5 e i 90 anni. In Italia i soggetti
compresi in questa fascia di età sono 46.000.000
- il 25% della popolazione è allergico al glutine o alle uova o è vegano e dunque non può consumare
pasta fresca
- la quantità ottimale di pasta fresca consumata da una persona dovrebbe essere di 70 grammi, una volta
a settimana
Calcolare la domanda potenziale di pasta fresca in kg (1000gr=1Kg).
2. Quali obiettivi persegue il marketing?
3. Quali sono i momenti fondamentali del processo di marketing?
4 Quali sono gli indici in grado di monitorare la fedeltà della clientela e il suo impatto sulle decisioni
aziendali? Come si calcolano?
5 Cosa si intende per quota di mercato? Come si misura?
6 Quali sono i metodi principali utilizzati per la definizione dei segmenti di mercato?
7 Cosa si intende per canale di distribuzione?
8 Elencare e spiegare le tipologie di prezzi basati sui costi e illustrarne vantaggi e svantaggi
9 Quali fattori si devono considerare per decidere le combinazioni possibili degli strumenti della
comunicazione di marketing?
10 Come si costruisce e in cosa consiste un piano di marketing?




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