1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): poiché il principale obiettivo del corso è l’apprendimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una conoscenza linguistica di livello intermedio, si approfondiranno gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, al riconoscimento lessicale nel connected speech, e agli usi dell’inglese in ambito economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica della lingua inglese e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche varie e specifiche dell’ambito tecnico professionale di riferimento.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): la competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali verso una prospettiva trans- e internazionale.
4. Abilità comunicative (communication skills): tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, mirano a permettere allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.
Lezioni frontali.
Ottima conoscenza della lingua italiana. Competenze corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Il corso mira, attraverso lo studio di alcuni aspetti della cultura e delle società britannica e americana, all’acquisizione di un’adeguata capacità di traduzione e conversazione in lingua inglese. Particolare attenzione verrà posta su temi quali la politica interna, le relazioni internazionali, l'economia e i temi più propri del Business English. Attraverso l'uso di materiale didattico audiovisivo e attività di role play, si intende potenziare il bagaglio lessicale e sviluppare le capacità critiche ed analitiche in lingua straniera. Il corso si propone inoltre di sviluppare in modo graduale le abilità linguistiche fondamentali (capacità di comprensione orale e scritta, capacità di produzione orale e scritta). È previsto un modulo di revisione grammaticale.
Dizionari consigliati:
-Il Ragazzini Inglese-Italiano/ Italiano - Inglese. Ultima edizione, ed. Zanichelli
Il materiale didattico verrà fornito durante le lezioni. E' previsto l'uso di supporti audiovisivi e multimediali.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Sostantivi numerabili e non numerabili. Quantifiers. | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
2 | Main verbal tenses | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
3 | British English vs American English | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
4 | Money and currency | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
5 | Economics and politics | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
6 | United Kingdom constitution and government | Text 1, p. 366. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
7 | United States constitution and government | Text 1, p. 418. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
8 | UK - The economy | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
9 | US -The economy | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
10 | Sources of law: legislation and common law | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
11 | European Union law | Text 1, p. 372. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
12 | Information technology law and cybercrime | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
13 | Perspectives on management | Text 2, unit 1 |
14 | Organization structures | Text 2, unit 2 |
15 | Managements guru | Text 2, unit 3 |
16 | Management in different sectors | Text 2, unit 4 |
17 | Resources managers use | Text 2, unit 5 |
18 | Innovation and creativity | Text 2, unit 6 |
19 | Screening ideas | Text 2, unit 7 |
20 | Feasibility studies | Text 2, unit 8 |
21 | New product development in practice | Text 2, unit 9 |
22 | Intellectual property | Text 2, unit 10 |
23 | Marketing principles | Text 2, unit 11 |
24 | Marketing planning | Text 2, unit 12 |
25 | The marketing mix | Text 2, unit 13 |
26 | Market research | Text 2, unit 14 |
27 | Using the internet for marketing | Text 2, unit 15 |
Prova scritta e colloquio orale.