PRINCIPI DI MANAGEMENT A - O

SECS-P/08 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSARIO FRANCESCO ANTONIO FARACI


Obiettivi formativi

Il corso di Principi di Management intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:

1. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di avviare lo studente a: a) comprensione dei principi di base (previsione, pianificazione, organizzazione, leadership, controllo e coordinamento) per la gestione delle imprese private, delle aziende pubbliche e delle organizzazioni non profit; b) comprensione delle principali finalità imprenditoriali e delle strutture di governance; c) individuazione delle capacità imprenditoriali e manageriali necessarie alle persone per il decision-making gestione aziendale

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso articoli integrativi, casi di studio, simulazioni e testimonianze in aula di imprenditori, manager e professionisti, nonchè attraverso esercitazioni predisposte ad hoc, lo studente sarà posto nelle condizioni di applicare i principi di management a realtà aziendali, anche di nuova costituzione, di classificare le tipologie organizzative e le relative finalità, di valutare le diverse capacità imprenditoriali e manageriali delle persone che gestiscono aziende, imprese ed organizzazioni non profit

3. Autonomia di giudizio: lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi modelli applicativi, con particolare riferimento ai principi di management, alle strutture di governance, alle finalità imprenditoriali e alle capacità necessarie per assumere le decisioni in contesti organizzativi differenti

Abilità comunicative: lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta ed orale i contenuti disciplinari dell'insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione, che autonomia di giudizio. Sono previste in aula attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità, tra cui lo svolgimento di lavori di gruppo e la stesura di brevi relazioni per affinare la capacità di comunicazione scritta; interventi in aula e presentazione di lavori individuali e di gruppo anche attraverso strumenti multimediali e interattivi

5. Capacità di apprendimento: l'apprendimento dell'insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso ad esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi elaborati dagli studiosi di management e dall'applicazione concreta di tali modelli ad una serie di casi. La predisposizioni di tali intermedi in piccoli gruppi facilita ulteriormente il processo di apprendimento.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze in aule. Sarà fatto uso del web (sito del corso: www.principidimanagement.it) e di alcuni social media (prevalentemente facebook e twitter) per rendere la didattica partecipativa.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

In considerazione della "didattica attiva" sperimentata durante il corso, la presenza in aula costante, regolare e partecipativa è vivamente consigliata



Contenuti del corso

Primo modulo, 3 CFU

Introduzione al Management. Principi di Management nel contesto odierno

Attività e funzioni dei manager: Pianificazione, Organizzazione, Leadership, Coordinamento e Controllo

Secondo modulo, 3 CFU

L’impresa: teorie manageriali dell’impresa, evoluzione storica, le finalità dell’impresa.

Tipologie di imprese. Corporate governance

Sostenibilità globale, corporate social responsibility e business ethics.

Terzo modulo, 3 CFU

Competenze imprenditoriali, manageriali e decision-making.



Testi di riferimento

Dispense a cura del docente


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al ManagementDispense a cura del docente 
2Principi di Management nel contesto odiernoDispense a cura del docente 
3Attività e funzioni dei manager: PianificazioneDispense a cura del docente 
4Attività e funzioni dei manager: OrganizzazioneDispense a cura del docente 
5Attività e funzioni dei manager: LeadershipDispense a cura del docente 
6Attività e funzioni dei manager: Coordinamento e ControlloDispense a cura del docente 
7L'Impresa: teorie manageriali dell'impresaDispense a cura del docente 
8L'Impresa: evoluzione storicaDispense a cura del docente 
9L'Impresa: le finalità imprenditorialiDispense a cura del docente 
10Tipologie di ImpreseDispense a cura del docente 
11Corporate GovernanceDispense a cura del docente 
12Sostenibilità globaleDispense a cura del docente 
13Corporate social responsibilityDispense a cura del docente 
14Business ethics.Dispense a cura del docente 
15Competenze imprenditoriali e decision-making.Dispense a cura del docente 
16Competenze manageriali e decision-making.Dispense a cura del docente 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per i frequentanti

Il voto è determinato dalla valutazione di due attività:

1. Lavoro di Gruppo (40% del voto)

2. Prova Scritta finale (60% del voto)

Lavoro di Gruppo

Caratteristiche, modalità di svolgimento e rispetto delle scadenze intermedie, output finale, modalità di composizione dei gruppi e criteri valutativi saranno illustrati dal docente nel corso delle prime lezioni

Prova Scritta finale

La prova scritta finale consiste in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero in 1 pagina (per domanda).

La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:

Per i non frequentanti

L'esame si svolge unicamente mediante una prova scritta consistente in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero in 1 pagina (per domanda).

La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Domande a titolo esemplificativo

  1. Caratteristiche del decision-making
  2. Il "Diversity Management"
  3. Il "Change" e l'"Innovation" Management
  4. Le fasi della Pianificazione
  5. Il "design" della struttura organizzativa
  6. La gestione dei team
  7. Caratteristiche della leadership aziendale
  8. La motivazione dei collaboratori aziendali
  9. Le attività di monitoraggio e controllo
  10. Le principali forme organizzative
  11. Le finalità imprenditoriali: razionalità soggettiva, sistemica ed evolutiva
  12. La Corporate Governance: assetti istituzionali e organi di governo
  13. L'Agenda 2030 e i SDGs
  14. Capacità imprenditoriali e decision-making
  15. Capacità manageriali e decision-making



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