FISIOLOGIA INTEGRATIVA

BIO/09 - 8 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSARIO GULINO


Obiettivi formativi

Fornire allo studente una visione unitaria ed integrata delle funzioni, sotto il controllo nervoso ed endocrino, dell’ organismo umano, piuttosto che la somma delle conoscenze dei singoli meccanismi, consentendo la valutazione del comportamento in funzione delle percezioni sensoriali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà articolato in lezioni frontali con la presentazione di contenuti che guideranno gli studenti nella comprensione della disciplina e nello studio più approfondito con l'ausilio dei testi consigliati. I contenuti delle lezioni saranno resi disponibili su Studium.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di fisiologia ed anatomia.



Frequenza lezioni

Obbligatoria a norma di regolamento del Corso di Laurea.



Contenuti del corso

Organizzazione anatomo-funzionale del SNC. Sistema somatosensoriale, psicofisica delle sensazioni. Substrato anatomico della sensibilità somatica. Midollo spinale. Sistema sensitivo ascendente. Laminazione spinale. Somatotopia spinale. Il talamo. Nuclei a proiezione specifica, associativi e a proiezione aspecifica. Vie della sensibilità somatica. Sistema anterolaterale. Sistema lemniscale. Sistema trigeminale. Corteccia cerebrale. Anatomia della corteccia. Cellule corticali. Potenziali evocati, primari e secondari. Codificazione dello stimolo periferico. Somatotopia corticale. Il dolore. Rappresentazione centrale del dolore. Analgesia. Sistemi motori. Circuiteria dei sistemi motori. Aree corticali motorie. Interneuroni. Vie motrici. Motoneuroni. I nuclei della base e loro connessioni efferenti ed afferenti. Morbo di Parkinson. Cervelletto. Anatomia dell cervelletto. Organizzazione cellulare. Afferenze. Vestibolocerebello: afferenze ed efferenze. Spinocerebello:afferenze ed efferenze, informazioni somatosensoriali. Cerebrocerebello. Patologie cerebellari. Apprendimento e memoria. Sistema nervoso vegetativo. Riflessi condizionati. Organismo come sistema integrato: omeostasi e sistemi fisiologici di regolazione e controllo. Definizione e classificazione degli ormoni. Biosintesi, secrezione, trasporto, attivazione e inattivazione ormonale. Meccanismi d'azione degli ormoni. Sistema ortosimpatico e parasimpatico. Catecolamine e midollare del surrene. Sistemi neuroendocrini: ipotalamo e ipofisi posteriore. Ipofisi, ormoni adenoipofisari e assi endocrini. Ghiandola surrenale e risposte allo stress. Funzioni del cortisolo e dell'aldosterone. Cenni su prostaglandine, endorfine ed endocannabinoidi. Ormoni tiroidei e loro funzioni. Iper- e ipo-tiroidismo. Il pancreas endocrino e la regolazione della glicemia. Cenni di fisiopatologia. Il metabolismo fosfocalcico: metabolismo del calcio e del fosfato; fisiologia dell'osso. Paratormone, calcitonina, vitamina D, loro funzioni e interazioni. Altri ormoni che regolano l'omeostasi minerale e ossea. Fisiologia della riproduzione. Funzioni degli organi riproduttori femminili: ciclo ovarico, uterino e ormonale; contraccezione; fisiologia della gravidanza e del parto; controllo neuroendocrino dell'allattamento. Funzioni degli organi riproduttori maschili: anatomia funzionale del testicolo e delle vie spermatiche; spermatogenesi; ormoni sessuali maschili.



Testi di riferimento

Testi consigliati:

- Fisiologia umana, Un approccio integrato. Autore: D.U. Silverthorn. Ed. Pearson. VII Edizione (vanno bene anche VI o V).

- Fisiologia. A cura di E. D'Angelo e A. Peres. Ed. Edi-Ermes.

Saranno disponibili anche le slides del docente.


Altro materiale didattico

Il materiale didattico (slides) sarà inserito sullo spazio Studium del docente.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Organizzazione anatomo-funzionale del SNCtesti consigliati 
2Sistema somatosensorialetesti consigliati 
3Midollo spinale e vie della sensibilità somaticatesti consigliati 
4Il talamotesti consigliati 
5Corteccia cerebrale e sua struttura citoarchitettonicatesti consigliati 
6Corteccia somatosensorialetesti consigliati 
7Organizzazione somatotopica della cortecciatesti consigliati 
8Dolore e analgesiatesti consigliati 
9Sistemi motori e controllo del movimentotesti consigliati 
10Vie motrici e riflessitesti consigliati 
11Nuclei della base, morbo di Parkinsontesti consigliati 
12Cervelletto e sue connessionitesti consigliati 
13Omeostasi e sistemi di regolazionetesti consigliati 
14Definizione e classificazione degli ormonitesti consigliati 
15Biosintesi, trasporto, metabolismo e meccanismi d'azione degli ormonitesti consigliati 
16Sistema nervoso autonomotesti consigliati 
17Catecolamine e midollare del surrenetesti consigliati 
18Ipotalamo, ipofisi e assi endocrinitesti consigliati 
19Ghiandola surrenale e risposte allo stresstesti consigliati 
20Cenni sulle prostaglandine, endorfine ed endocannabinoiditesti consigliati 
21Ormoni tiroidei e loro funzionitesti consigliati 
22Pancreas endocrino e metabolismo energeticotesti consigliati 
23Metabolismo del calcio e del fosfato: paratormone, calcitonina e vitamina Dtesti consigliati 
24Fisiologia della riproduzione: controllo ormonaletesti consigliati 
25Spermatogenesi e suo controllo endocrinotesti consigliati 
26Ciclo ovarico e ciclo uterinotesti consigliati 
27Controllo del parto e dell'allattamentotesti consigliati 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale.

Poichè il corso è attualmente tenuto dai docenti Rosario Gulino (3 CFU) e Stefania Stanzani (5 CFU), i quali approfondiscono, durante il corso, rispettivamente i contenuti riguardanti il sistema endocrino e il sistema nervoso, gli studenti sosterranno l'esame con entrambi i docenti.

L'esame orale servirà a verificare principalmente la capacità di ragionamento e di profondo apprendimento delle logiche della disciplina, e secondariamente l'apprendimento dei contenuti dettagliati. Inoltre, concorrerà alla valutazione finale anche la verifica della proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.

Non sono previsti esami scritti né prove in itinere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

L'esame orale potrà avere inizio con domande su specifiche funzioni (as es. la termoregolazione o il controllo dell'omeostasi del glucosio, o le funzioni dell'ipotalamo, ecc...), ma potrà poi essere indirizzato dal docente in modo da verificare se lo studente abbia appreso le integrazioni con altri sistemi e funzioni, nonché la rilevanza di tali funzioni nel contesto dell'interazione dell'organismo con l'ambiente.




Apri in formato Pdf English version