Il corso è articolato in 56 ore di lezioni frontali e 12 di Laboratorio, queste si svolgeranno particolarmente su Cristallografia, Cristallochimica e riconoscimento mesoscopico di minerali e rocce.
Il corso mira a fornire conoscenze sulle rocce di maggiore interesse e sui loro costituenti, i minerali, per la comprensione del substrato della biosfera; conoscenze sui processi endogeni responsabili della genesi ed evoluzione delle rocce; competenze per la classificazione di rocce magmatiche e metamorfiche e capacità nel collocare adeguatamente minerali e rocce nel contesto degli ambienti naturali
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di riconoscere i minerali più diffusi attraverso le proprietà valutabili all'osservazione di campioni a mano; svilupperanno capacità nella classificazione e interpretazione di campioni sia di rocce magmatiche e metamorfiche sia dei più diffusi minerali; alla fine del corso avranno acquisito un metodo di studio scientifico, con approccio sensibile alla multidisciplinarietà, e la capacità di lavorare sia in gruppo che in autonomia.
lezioni frontali e laboratori in aule adeguate
CFU 9 (8 lezioni frontali + 1 laboratori )
Carico globale in ore 225 ( Lezioni frontali ore 56 Laboratori ore 12 Studio individuale ore 157 )
La prova d’esame è orale, lo studente sarà valutato sulla base di un colloquio che comprende la descrizione e classificazione di uno o più campioni a mano di rocce e/o minerali.
Non sono previste prove in itinere. Sarà fornito agli studenti, insieme al materiale didattico, un file con domande sui più importanti argomenti, con esso lo studente potrà testare la sua preparazione.
Elementi di Chimica generale e di Fisica.
Una buona conoscenza degli elementi naturali del territorio italiano ed europeo, della localizzazione dei continenti extraeuropei e dei principali elementi naturali del loro territorio.
Obbligatoria secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del Corso di Laurea
Caratteri generali su struttura e composizione della Terra. Processi petrogenetici e ciclo delle rocce. Ambienti geodinamici e genesi delle rocce. Definizione di minerale. Lo stato cristallino. La simmetria, elementi di simmetria e forme cristallografiche. Esercizi di Cristallografia morfologica su modelli di cristalli. Da Hauy al reticolo cristallino. Il reticolo cristallino e le celle elementari. Gruppi e sistemi. Polimorfismo. I legami nelle strutture cristalline. Le regole di Pauling. Isomorfismo. Le soluzioni solide e loro rappresentazione grafica. La genesi dei minerali e loro classificazione. Le proprietà fisiche dei minerali e loro riconoscimento. I minerali primari delle rocce magmatiche e quelli più diffusi delle rocce sedimentarie e metamorfiche. I magmi e le loro caratteristiche chimico-fisiche. Le giaciture delle rocce plutoniche, sub-vulcaniche e vulcaniche, le loro strutture e composizioni mineralogiche, la nomenclatura e i principali criteri di classificazione mineralogica e chimica. Caratteri generali del processo metamorfico e fattori di controllo. Le rocce metamorfiche e le loro strutture. Tipi di metamorfismo e rocce. Criteri classificativi e nomenclatura. Le metamorfiti più diffuse e i loro principali caratteri composizionali. Concetti di “Grado metamorfico” e “Facies metamorfiche”. Riconoscimento mesoscopico di campioni di rocce magmatiche e metamorfiche.
Appelli liberi: 03 01 2020; 30 01 2020; 14 02 2020; 16 04 2020; 29 06 2020; 20 07 2020; 14 09 2020; 01 10 2020
Appelli riservati: 15 11 2019, 17 03 2020; 18 05 2020
1 C. Klein A. Philpotts “Mineralogia e petrografia” Prima ed. ital. a cura di G. Gasparotto e R. Braga Zanichelli editore
e per chi volesse consultare il testo originale in lingua Inglese ( lo trova presso la nostra biblioteca)
C. Klein A. Philpotts “EARTH MATERIALS Introduction to Mineralogy and Petrology “ Cambridge
2 Appunti dalle lezioni redatti dal docente e disponibili su STUDIUM UniCT
2 Appunti dalle lezioni, slide e file laboratorio redatti dal docente e disponibili su STUDIUM UniCT
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Caratteri generali su struttura e composizione della Terra | 2 ; 1 (cap.1 |
2 | Ciclo delle rocce e processi petrogenetici | 2 ; 1 (cap.1-6) |
3 | Rocce ed ambienti geodinamici | 2 ; 1 (cap.2-6, 2-7, 2-8) |
4 | Definizione di minerale | 2 ; 1 (cap.2-1) |
5 | Lo stato cristallino. | 2 ; 1 (cap.2-4) |
6 | Cristallografia morfologica | 2 ; 1 (cap.5-1) |
7 | La simmetria | 2 ; 1 (cap.5-2, 5-3) |
8 | Da Hauy al reticolo cristallino | 2 |
9 | Le celle elementari | 2 |
10 | Il Reticolo cristallino | 2 |
11 | Gruppi e Sistemi | 2 ; 1 (cap.5-3) |
12 | Polimorfismo | 2 ; 1 (cap.5-8) |
13 | I legami nelle strutture cristalline | 2 ; 1 (cap.4-5) |
14 | Le regole di Pauling. | 2 ; 1 (cap.4-1, 4-2, 4-3, 4-4) |
15 | Isomorfismo | 2 ; 1 (cap.4-6) |
16 | Le soluzioni solide | 2 ; 1 (cap.4-6) |
17 | Rappresentazione grafica di miscele binarie e ternarie | 2 |
18 | La genesi dei minerali e loro classificazione | 2 ; 1 (cap.2-2, 2-3) |
19 | I minerali delle rocce | 2 ; 1 (cap.2-6) |
20 | I minerali delle rocce magmatiche | 2 ; 1 (cap.7) |
21 | Le proprietà fisiche dei minerali e loro riconoscimento | 2 ; 1 (cap.3) |
22 | I magmi e le loro caratteristiche chimico-fisiche | 2 ; 1 (cap.9-4, 9-6) |
23 | Le rocce magmatiche | 2 ; 1 (cap.9-1, 9-2, 9-3) |
24 | Strutture delle rocce plutoniche, sub-vulcaniche e vulcaniche | 2 |
25 | Le giaciture delle rocce magmatiche | 2 ; 1 (cap.10-1, 10-2) |
26 | Composizione mineralogica delle rocce ignee | 2 |
27 | Principali criteri di classificazione mineralogica e chimica | 2 ; 1 (cap.10-3) |
28 | I minerali delle rocce sedimentarie | 2 ; 1 (cap.11) |
29 | I minerali delle rocce metamorfiche | 2 ; 1 (cap.14) |
30 | Il processo metamorfico | 2 ; 1 (cap.15-1) |
31 | Caratteri generali e fattori di controllo del metamorfismo | 2 ; 1 (cap.15-2) |
32 | Le rocce metamorfiche | 2 |
33 | Le strutture | 2 ; 1 (cap.15-4) |
34 | Criteri classificativi e nomenclatura | 2 ; 1 (cap.15-5) |
35 | I caratteri composizionali delle rocce metamorfiche più diffuse | 2 |
36 | Grado metamorfico e Facies | 2 ; 1 (cap.15-3) |
La prova d’esame è orale, lo studente sarà valutato sulla base di un colloquio che comprende la descrizione e classificazione di uno o più campioni a mano di rocce e/o minerali.
Non sono previste prove in itinere. Sarà fornito agli studenti, insieme al materiale didattico, un file con domande sui più importanti argomenti, con esso lo studente potrà testare la sua preparazione.