ANATOMIA UMANA - canale 2

BIO/16 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CLAUDIA LOMBARDO


Obiettivi formativi

Fornire le basi per la conoscenza dell'organizzazione strutturale del corpo umano, dal livello macroscopico a quello microscopico e le relazioni topografiche tra le strutture.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni teorico-pratiche su modelli anatomici.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza minima della terminologia relativa all’organismo umano e delle conoscenze biologiche di base per l’approccio allo studio dell’organismo umano.



Frequenza lezioni

Consigliata, non obbligatoria.



Contenuti del corso

Organizzazione generale del corpo umano e la terminologia anatomica. Concetto di organo, apparato e sistema. Metodi di indagine: l'esame macroscopico, microscopico ed ultramicroscopico.

APPARATO LOCOMOTORE: lo scheletro e l'organizzazione strutturale delle ossa; classificazione ed organizzazione delle articolazioni; classificazione e funzione dei muscoli scheletrici.

APPARATO CARDIOVASCOLARE: Apparato circolatorio sanguifero: il cuore, le sue cavità, le valvole e la struttura della sua parete; pericardio; i vasi sanguigni e la loro struttura; principali vasi della circolazione arteriosa e venosa. Apparato circolatorio linfatico: vasi linfatici e linfonodi, cenni di sistematica dell’apparato circolatorio linfatico. SISTEMA IMMUNITARIO: midollo osseo; timo; milza; linfonodi.

APPARATO DIGERENTE: struttura e funzione degli organi del canale alimentare; struttura e funzione delle ghiandole annesse all'apparato digerente: struttura e funzione delle ghiandole salivari, del fegato e del pancreas; peritoneo.

APPARATO RESPIRATORIO: struttura e funzione delle vie aeree e dei polmoni; pleura.

APPARATO URINARIO: struttura macroscopica e microscopica del rene; le vie di escrezione dell'urina.

APPARATO GENITALE MASCHILE: struttura ed organizzazione del testicolo; le vie spermatiche; le ghiandole annesse all’apparato genitale maschile; i genitali esterni.APPARATO GENITALE FEMMINILE: struttura ed organizzazione dell’ovaio e delle vie genitali femminili; i genitali esterni.

SISTEMA ENDOCRINO: struttura e funzione dell’ipofisi, dell’epifisi, della tiroide, delle paratiroidi, del surrene, del pancreas endocrino, delle ghiandole surrenali e della porzione endocrina delle gonadi.

SISTEMA NERVOSO CENTRALE: struttura macroscopica e microscopica del midollo spinale, il tronco encefalico, il cervelletto, il diencefalo e il telencefalo; organizzazione delle meningi; la circolazione del liquido cefalo-rachidiano; vascolarizzazione del sistema nervoso centrale.

SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: i nervi spinali ed i nervi encefalici; organizzazione e funzione del sistema nervoso simpatico.

RECETTORI, ORGANI E APPARATI DI SENSO: struttura e funzione dei recettori di senso: esterocettori, propriocettori, enterocettori; struttura e funzione degli organi di senso: organo del gusto, organo dell’olfatto, occhio, apparato uditivo e vestibolare.

APPARATO TEGUMENTARIO: struttura e organizzazione della cute, del follicolo pilosebaceo, delle unghie e delle ghiandole sudoripare



Testi di riferimento

  1. G. Ambrosi et al. - ANATOMIA DELL' UOMO - Edi-Ermes.
  2. Frederic H. Martini et al. - ANATOMIA UMANA – Edises.


Atlanti:
Sobotta – Atlante Anatomia descrittiva
Netter – Atlante di Anatomia Umana


Altro materiale didattico

Appunti dai Power Point delle lezioni



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale e una o più prove in itinere, formulate come quiz a risposta multipla e domande a risposta aperta.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Descrivere le cavità del cuore e i vasi annessi

Descrivere i polmoni

Struttura del nefrone

Morfologia del midollo spinale




Apri in formato Pdf English version