Acquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono e promozione di una cultura dell’intervento che ne condizioni l’esercizio, vincolandolo alla dimensione della ricerca e a modalità di verifica e confronto.
fornire le conoscenze dei deficit neuropsicologici e dei meccanismi di plasticità neurale alla base del recupero spontaneo o indotto dalla riabilitazione.
Lezioni frontali
lezioni frontali interattive
attività seminariali
Capacità critica, Capacità di sintesi
conoscenze di neurologia e di neurofisiologia
Obbligatoria
obbligatoria
Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia. Contenuto dell'attività formativa -Prospe ttive teoriche de i diversi modelli in psicologia clinica . -L’assessment in psicologia clinica . -Metodiche psicodiagnostiche . -Interventi in psicologia clinica . -Analisi di quadri psicopatologici.
Apprendimento e plasticità cerebrale. Effetti del training sulla riorganizzazione cerebrale. Neuropsicologia cognitiva: pianificazione del trattamento riabilitativo nei disturbi del linguaggio, della comunicazione, dell'attenzione, della memoria, delle prassie, delle funzioni visuo-spaziali e del comportamento dopo cerebrolesione. Terapia occupazionale; programmi di reiserimento socio-lavorativo. Modulazione delle prestazioni cognitive mediante utilizzo di stimolazione cerebrale transcranica.
1.Kring A.M., Davison G.C ., Ne a le J.M., Johnson S.L. (2017). "Psicologia clinica". Bologna :Zanichelli .
- Kandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014
- La riabilitazione neuropsicologica -premesse teoriche ed applicazioni cliniche- a cura di Anna Mazzucchi; Masson terza edizione
Fornito dal docente in successivamente ad ogni lezione
-materiale didattico a cura del docente
-slides
PSICOLOGIA CLINICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Conoscenza approfondita della psicologia clinica ed applicazione nel management sanitario, Inquadramento Psicodiagnostico, Metodi di ricerca in psicologia clinica e della salute e nelle scienze comportamentali | Tutti i capitoli del manuale |
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Apprendimento e plasticità cerebrale | Kandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014 |
2 | Effetti del training sulla riorganizzazione cerebrale | Kandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014 |
3 | Neuropsicologia cognitiva: pianificazione del trattamento riabilitativo nei disturbi del linguaggio, della comunicazione, dell'attenzione, della memoria, delle prassie, delle funzioni visuo-spaziali, e del comportamento dopo cerebrolesione | Mazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016) |
4 | Terapia occupazionale; programmi di reiserimento socio-lavorativo. | Mazzucchi A. La Riabilitazione Neuropsicologica - Masson, terza edizione (2016) |
5 | Modulazione delle prestazioni cognitive mediante utilizzo di stimolazione cerebrale transcranica | Cappon D, et al. Value and Efficacy of Transcranial Direct Current Stimulation in the Cognitive Rehabilitation: A Critical Review Since 2000. Front Neurosci 2016 |
Orale
Prova in itinere
Prova orale finale
Ipotesi diagnostiche su segni e sintomi
Principali strumenti psicodiagnostici
Principali approcci psicoriabilitativi
Metodi di ricerca
Protocolli di intervento
- Pianificazione del trattamento riabilitativo nei disturbi neuropsicologici
- Appredimento e plasticità cerebrale
- Effetti del training sulla riorganizzazione cerebrale