Apprendere i principi fondamentali per l’esercizio della professione logopedica, attraverso l’ integrazione dei contenuti teorici delle lezioni frontali con le attività pratiche ambulatoriali ove possibile ed allo studio di video di casi clinici.
Formare lo studente nell’acquisizione di competenze e specificità riabilitativa logopedica finalizzata alla prevenzione, alla cura e all’abilitazione-riabilitazione della comunicazione, del linguaggio, della voce e della deglutizione,nella pianificazione del progetto e gestione del caso clinico, nell’ appropriatezza e scelta di Test standardizzati e nella scelta di specifiche tecniche che riportano evidenti dati scientifici .
Attività pratica Ambulatoriale giornaliera con pazienti e programmazione pomeridiana di video di casi clinici con attività di laboratorio e studio.
Frequenza negli ambulatori di logopedia
La frequenza del tirocinio è settimanale su cinque giorni, dal lunedi al venerdi.
La Gestione riabilitativa delle Sindromi genetiche associata e non ad Autismo, dagli aspetti comunicativi alla disartria al disturbo nella deglutizione al Counseling.
Ricerca studio ed esposizione da parte dello studente di casi clinici .
Studio di Casi clinici in video presentazione con il Tutor di pazienti neurologici dall’età evolutiva a quella adulta .
Studio ed applicazione di Protocolli Standardizzati per la disfagia e la Comunicazione alternativa in Età evolutiva ed Adulta
Pianificazione del Progetto riabilitativo terapeutico.
Deglutologia ,autori O.Schindler, G.Ruoppolo
CrippaJ. e Altri ;Gli strumenti di Valutazione delle Competenze del neonato preterminenel soddisfacimento del bisogno alimentazione "IPASVI n°5"
Fucile S. Oral and non oral sensorimotorinterventionsenhance oral feeding performance in preterm infant "Development Medicine and Child Neurology "Vol.53
Viaggio nella funzione alimentare, autore Antonella Cerchiari
Neurologia pediatrica seconda edizione autori Lorenzo Pavone Martino Ruggieri Masson
Linee guida FLI per la disfagia
La Disfagia nelle gravi cerebrolesioni acquisite .
respira,parla,mangia e AMA autore Angela Marchese
La bocca del Bambino fisiopatologia delle abilità autore Silvia Magnani
La Riabilitazione della persona con Afasia ,Tiziana Rossetti, Cristina Flosi; Carocci Faber
il training cognitivo per le demenze e le cerebrolesioni acquisite ;Pamela Iannizzi Susanna bergamaschi; R.Cortina editore
Slide del Docente
Protocolli Standardizzati cartaceo
materiale cartaceo Erickson e Protocolli, utilizzati presso l'ambulatorio di logopedia
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Bilancio, Progetti, Pianificazione di casi clinici ; |
Verifiche mensili delle attività svolte
Esame finale teorico-pratico a completamento delle ore raggiunte nell'A.A.
Gestione di un caso clinico dell'età evolutiva
Counselling al caregivers nella Disfagia neurologica
Progetto terapeutico paziente in TIN