FISIOPATOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

7 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

IGNAZIA TIZIANA EMMI - Modulo GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - L-LIN/01 - 2 CFU
Email: tiziana.emmi@unict.it
Edificio / Indirizzo: Dipartimento di Scienze umanistiche, ex Monastero dei Benedettini, piazza Dante 32 - 95124 Catania
Telefono: 095 7102281
Orario ricevimento: Da concordare tramite e-mail.
GIUSEPPE LANZA - Modulo SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - MED/50 - 3 CFU
Email: giuseppe.lanza1@unict.it
Edificio / Indirizzo: AOU Policlinico Vittorio Emanuele, PO "Gaspare Rodolico", Edificio 2, piano 0
Telefono: 095 3782448
Orario ricevimento: Dopo ogni lezione o tutti i giorni feriali, previo appuntamento
ANTONINO BONDI' - Modulo FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO - M-FIL/05 - 2 CFU
Email: antonino.bondi@unict.it
Edificio / Indirizzo: Dipartimento di Scienze Umanistiche, ex Monastero dei Benedettini , Piazza Dante 32, 95124, Catania
Telefono: 0957102256
Orario ricevimento: Concordare appuntamento inviando una mail a antonino.bondi@unict.it


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
 ArgomentiRiferimenti testi
11. L’oggetto della linguistica: linguaggio e lingue storico-naturali. Lingue, corpo, cognizione. testo 1., cap. I 
22. Principi e metodi per l’analisi delle lingue.testo 1., cap. I 
33. Lo sviluppo del sistema linguistico nei primi mesi di vita. Il ruolo dell’udito e della prosodia nel primo anno di vita. Fonetica articolatoria soprasgmentale.testo 2. + testo 5. + testo 1., cap. III + testo 4. 
44. L’apparato fonatorio e la fonazione. Fonetica articolatoria segmentale: le vocali. Fonologia. Prove di trascrizione fonetica basata sull’IPA.testo 1, cap. III e IV + testo 4 
55. Fonetica articolatoria segmentale: le consonanti. Fonologia. Prove di trascrizione fonetica basata sull’IPA.testo 1, cap. III e IV + testo 4 
66. Fonetica articolatoria intersegmentale. La sillaba. Prove di trascrizione fonetica basata sull’IPA.testo 1, cap. III e IV + testo 4 
77. Fonetica italiana: standard, pronunce regionali e neostandard, dialetti. Prove di trascrizione fonetica basata sull’IPA.testo 6 
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Anatomia e fisiologia degli organi della voce, della parola, del linguaggio e della deglutizione: voce e comportamento vocale, organi del soffio fonatorio e del distretto faringo-buccale, regolazione e dinamica della parolaLibri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente 
2Tappe dello sviluppo neuro-psico-motorioLibri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente 
3Caratteristiche e sviluppo della comunicazione nei primi anni di vitaLibri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente 
4Teorie sull'apprendimento e sullo sviluppo fisiologico del linguaggio: sviluppo articolatorio, fonologico, semantico-lessicale e morfo-sintatticoLibri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente 
5Sviluppo della competenza meta-fonologica, pragmatica e narrativaLibri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente 
6Tappe dell'evoluzione della lettura e del grafismoLibri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente 
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
 ArgomentiRiferimenti testi
11. Parola e azione: teorie embodied del linguaggioTesto 1, cap. I, 1.1 
22. Linguaggio, cervello, corpo: prove sperimentali e teoria della simulazioneTesto 1, cap. I, 1.2-1.3 
33. Problemi filosofici delle teorie embodied: ritorno sui modelli computazionaliTesto 1, cap. I, 1.4. e materiali forniti dal docente 
44. Pragmatica della comunicazione umana: questioni teoriche principaliMateriali forniti dal docente 
55. L’impatto delle lingue sulla cognizione: parole come utensili e teoria della mente estesaTesto I, cap. 2, 2.1-2.3 
66. Concetti e significati: le teorie universaliste del significato.Testo I, cap. 2, 2.4 
77. L’ipotesi Sapir-Whorf rivista alla luce del dibattito contemporaneoTesto I, cap. 2, 2.5 e materiali forniti dal docente 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



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