Il modulo di Glottologia e Linguistica mira a fornire agli studenti le basi teoriche per uno “studio scientifico” delle lingue e del linguaggio, gli elementi di base dell'acquisizione di una lingua, gli strumenti e i metodi di analisi dei suoni del linguaggio umano (fonetica) e la descrizione dei suoni pertinenti di un sistema (fonologia), con particolare riferimento all’italiano e alle sue varietà.
- Definire, da un punto di vista teorico-tecnico, le strutture anatomo-fisiologiche deputate al linguaggio ed alla deglutizione
- Individuare, all'interno delle normali tappe dello sviluppo psicomotorio, le caratteristiche proprie della comunicazione nei primi anni di vita
- Conoscere le teorie sull'apprendimento e sullo sviluppo fisiologico del linguaggio nelle sue varie articolazioni
- Conoscere lo sviluppo della compentenza metafonologica, pragmatica e narrativa
- Conoscere le tappe dell'evoluzione della lettura e del grafismo
Il modulo di Filosofia del Linguaggio mira a fornire agli studenti le basi teoriche per uno studio filosofico sui rapporti fra linguaggio e lingue, linguaggio e pensiero, linguaggio e corpo. Si discuteranno gli elementi di base delle teorie e le ricerche sperimentali più recenti che indagano le relazioni fra linguaggio e cognizione : le teorie "embodied"; la pragmatica della comunicazione; la teoria dei neuroni specchio; la teoria della mente estesa; il rapporto fra concetti e significati.
Lezione frontale e partecipata. Attività di laboratorio per la trascrizione fonetica.
- Lezioni frontali interattive, con l'ausilio di slides, video e tutorial
- Eventuali attività seminariali e congressuali
Lezioni frontali, brainstorming e lezioni partecipate.
"Saper leggere e comprendere testi complessi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi, in rapporto con la tipologia e il relativo contesto storico e culturale"; "conoscere e saper usare abbastanza bene la lingua italiana in ordine a ortografia e morfologia, sintassi complessa, precisione e ricchezza del lessico, anche specialistico" (dalle Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali del 2010).
Conoscenza delle basi anatomiche e fisiologiche del sistema fono-articolatorio e deglutitorio
Comprensione di testi diversa natura, ccapacità di interpretazione e confronto di teorie diverse e di usi diversi delle strumentazioni concettuali impiegate.
"La frequenza alle attività formative è obbligatoria nei limiti di almeno il 70% dell’attività didattica frontale e interattiva di ciascun insegnamento. Negli insegnamenti integrati tale percentuale minima deve essere assicurata per ciascun modulo" (dal Regolamento didattico 2019/2020).
Obbligatoria
"La frequenza alle attività formative è obbligatoria nei limiti di almeno il 70% dell’attività didattica frontale e interattiva di ciascun insegnamento. Negli insegnamenti integrati tale percentuale minima deve essere assicurata per ciascun modulo" (dal Regolamento didattico2019/2020).
Linguaggio naturale e umano e lingue storico-naturali. L'acquisizione della lingua nei primi mesi di vita. Fonetica articolatoria soprasegmentale e "musicalità" della lingua". Fonetica articolatoria segmentale: vocali e consonanti. I suoni dell'italiano e delle sue varietà. Fonologia. Trascrizione fonetica e fonologica (sistema IPA).
1) Anatomia e fisiologia degli organi della voce, della parola, del linguaggio e della deglutizione: voce e comportamento vocale, organi del soffio fonatorio e del distretto faringo-buccale, regolazione e dinamica della parola
2) Tappe dello sviluppo neuro-psico-motorio
3) Caratteristiche e sviluppo della comunicazione nei primi anni di vita
4) Teorie sull'apprendimento e sullo sviluppo fisiologico del linguaggio: sviluppo articolatorio, fonologico, semantico-lessicale e morfo-sintattico
5) Sviluppo della competenza meta-fonologica, pragmatica e narrativa
6) Tappe dell'evoluzione della lettura e del grafismo
Corpo, parola, azione: dalla pragmatica alle teorie embodied. Linguaggio e simulazione: problemi dell'embodiement in teoria del linguaggio. Dimensione motoria e dimensione sociale: tra incarnato e simbolico. Lingue, linguaggio e cognizione. Linguaggio e mente estesa. Teorie del concetto vs teorie del significato: dall'universalismo semantico al ritorno dell'ipotesi Sapir-Whorf. Lingue, corpo, contesto.
Testo 1. G. Gagliardi, Linguistica per le professioni sanitarie, Pàtron, 2019 (cap. I. “Il linguaggio e le lingue storico-naturali”; cap. III. “Fonetica”; cap. IV. “Fonologia”, pp. 1-160).
Testo 2. M. Nespor, D. J. Napoli, L’animale parlante, Carocci, 2004 (cap. 9 “Lo sviluppo del sistema linguistico nei primi mesi di vita”, pp. 131-143).
Testo 3. L. Brandi, Tra musica e linguaggio: alle origini della parola, «Quaderni del Dipartimento di Linguistica» - Università di Firenze 13 (2003), pp. 31-53.
Testo 4. F. Albano Leoni, P. Maturi, Manuale di fonetica, Carocci, 2018, terza edizione con materiali on line (cap. 1. Introduzione; cap. 2. “Fonetica articolatoria e trascrizione fonetica”, pp. 11-83).
Testo 5. F. Albano Leoni, Il ruolo dell’udito nella comunicazione linguistica. Il caso della prosodia, «Rivista di Linguistica», 13.1 (2001), pp. 45-68.
Testo 6. P. Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell’italiano, Il Mulino 2006 (cap. II. “Fonetica italiana: standard, pronunce regionali e neostandard, dialetti”, pp. 101-124).
- Oskar Schindler, Antonio Schindler. Fisiologia della comunucazione. Omega Edizioni. 2001
- Anna Emilia Berti, Anna Silvia Bombi. Corso di psicologia dello sviluppo. Il Mulino Strumenti (4° Edizione). 2018
1) Liuzza, Marco Tullio, Cimatti, Felice, Borghi, Anna Maria (2010). Lingue, corpo, pensiero: le ricerche contemporanee, Carocci, Roma, pp. 125.
Le slides usate durante le lezioni e altro materiale ritenuto utile verranno messi a disposizione dalla docente in formato digitale su Studium o in fotocopie.
Slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente
Slides e altro materiale didattico verrà caricato su Studium dal Docente, o distribuito in fotocopia durante le lezioni
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. L’oggetto della linguistica: linguaggio e lingue storico-naturali. Lingue, corpo, cognizione. | testo 1., cap. I |
2 | 2. Principi e metodi per l’analisi delle lingue. | testo 1., cap. I |
3 | 3. Lo sviluppo del sistema linguistico nei primi mesi di vita. Il ruolo dell’udito e della prosodia nel primo anno di vita. Fonetica articolatoria soprasgmentale. | testo 2. + testo 5. + testo 1., cap. III + testo 4. |
4 | 4. L’apparato fonatorio e la fonazione. Fonetica articolatoria segmentale: le vocali. Fonologia. Prove di trascrizione fonetica basata sull’IPA. | testo 1, cap. III e IV + testo 4 |
5 | 5. Fonetica articolatoria segmentale: le consonanti. Fonologia. Prove di trascrizione fonetica basata sull’IPA. | testo 1, cap. III e IV + testo 4 |
6 | 6. Fonetica articolatoria intersegmentale. La sillaba. Prove di trascrizione fonetica basata sull’IPA. | testo 1, cap. III e IV + testo 4 |
7 | 7. Fonetica italiana: standard, pronunce regionali e neostandard, dialetti. Prove di trascrizione fonetica basata sull’IPA. | testo 6 |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Anatomia e fisiologia degli organi della voce, della parola, del linguaggio e della deglutizione: voce e comportamento vocale, organi del soffio fonatorio e del distretto faringo-buccale, regolazione e dinamica della parola | Libri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente |
2 | Tappe dello sviluppo neuro-psico-motorio | Libri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente |
3 | Caratteristiche e sviluppo della comunicazione nei primi anni di vita | Libri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente |
4 | Teorie sull'apprendimento e sullo sviluppo fisiologico del linguaggio: sviluppo articolatorio, fonologico, semantico-lessicale e morfo-sintattico | Libri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente |
5 | Sviluppo della competenza meta-fonologica, pragmatica e narrativa | Libri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente |
6 | Tappe dell'evoluzione della lettura e del grafismo | Libri di testo + slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente |
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Parola e azione: teorie embodied del linguaggio | Testo 1, cap. I, 1.1 |
2 | 2. Linguaggio, cervello, corpo: prove sperimentali e teoria della simulazione | Testo 1, cap. I, 1.2-1.3 |
3 | 3. Problemi filosofici delle teorie embodied: ritorno sui modelli computazionali | Testo 1, cap. I, 1.4. e materiali forniti dal docente |
4 | 4. Pragmatica della comunicazione umana: questioni teoriche principali | Materiali forniti dal docente |
5 | 5. L’impatto delle lingue sulla cognizione: parole come utensili e teoria della mente estesa | Testo I, cap. 2, 2.1-2.3 |
6 | 6. Concetti e significati: le teorie universaliste del significato. | Testo I, cap. 2, 2.4 |
7 | 7. L’ipotesi Sapir-Whorf rivista alla luce del dibattito contemporaneo | Testo I, cap. 2, 2.5 e materiali forniti dal docente |
L’esame – salvo diversa indicazione della commissione – consiste in una prova orale da svolgersi il giorno dell’appello (o, sulla base della numerosità dei partecipanti, secondo un calendario opportunamente individuato e comunicato dalla Commissione). Nel corso della prova orale si svolgerà la prova pratica relativa ad esercizi di trascrizione fonetica.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, nonché della capacità argomentativa dimostrata.
Prova scritta ed eventuale prova orale
L'esame consiste in una prova orale da svolgersi il giorno dell’appello (o, sulla base della numerosità dei partecipanti, secondo un calendario opportunamente individuato e comunicato dalla Commissione).
1. Le differenze tra linguaggio e lingua.
2. L'inizio della produzione linguistica nel neonato. Il ruolo dell'udito.
3. I soprasegmenti.
4. La classificazione delle vocali dell'italiano e delle sue varietà.
5. I punti e i modi di articolazione delle consonanti dell'italiano.
6. La sillaba.
7. Esercizi di trascrizione fonetica, larga o stretta, di una frase e analisi del foni (e dei fonemi) e dei fenomeni fonologici presenti in essa.
Sono più ricche di fasce muscolari le "vere" o le "false" pliche vocali? E perchè?
Quali sono le fasi della deglutizione fisiologica dell'adulto?
In quale periodo dello sviluppo si evidenzia il bubbling o lallazione?
Cos'è la competenza metafonologica?
In quante e quali tappe si sviluppa la letto-scrittura?
1. Cosa sono i neuroni specchio
2. Teorie Embodied e rapporti fra corpo e linguaggio
3. Pragmatica della comunicazione e teoria dei performativi
4. Che cosa è la teoria della mente estesa
5. Confronto fra teoria Sapir-Whorf e teoria mentalese.