Conoscere le basi delle malattie neurologiche e psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza.
L'insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti per conoscere e comprendere: Valutazione del neonato. Alimentazione del bambino e problemi legati all’allattamento. Curve di crescita. Principali patologie neonatali. Patologie pediatriche più frequenti. Approccio clinico al neonato ed al bambino
Acquisire Conoscenze ,competenze, informazioni, per identificazione i bisogni riabilitativi
della Persona in età evolutiva ed adulta.
Acquisire competenza nella compilazione di dati anamnestici e stesura di un progetto
riabilitativo
lezioni frontali e tirocini
Lezioni frontali con proiezione di slide che riassumono il contenuto delle lezioni stesse. Possibilità di intervento costante degli studenti
Lezioni frontali
nessuno
Conoscenze di base di anatomia umana e fisiologia
Esami sostenuti del 1° e 2°semestre del 1° A.A.
obbligatoria
La frequenza, obbligatoria nei termini indicati dal regolamento didattico, è comunque fortemente consigliata in quanto l'approccio al bambino costituisce uno dei requisiti fondamentali per il logopedista
Cinque lezioni di quattro ore e 12 min.
per un totale di 21 ore
Un incontro settimanale
• Sviluppo psicomotorio • Ritardo mentale • Disturbi dell’Apprendimento: disgrafia, dislessia, discalculia, disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato • Disturbi della comunicazione: disturbo dell’espressione del linguaggio, disturbo misto dell’espressione e della ricezione del linguaggio, disturbo della fonazione, balbuzie, disturbo della comunicazione non altrimenti specificato • Sindrome di Rett, Disturbo dello spettro autistico • Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività • Disturbi da Tic: Sindrome di Tourette, disturbo transitorio da tic, disturbo cronico da tic motori o vocali • Disturbo ossessivo-compulsivo • Disturbi d’ansia • Disturbi dell’umore • Disturbi dell’alimentazione: Anoressia, Bulimia • Enuresi • Epilessie • microcefalia. Paralisi cerebrali infantili
Programma del Corso di Pediatria generale per LOGOPEDIA
-Dati ematologici normali nel bambino
Lo sviluppo del linguaggio in condizioni normali e patologiche
I disturbi della Tuba di Eustachio e tecniche logopediche mirate alla rieducazione
funzionale
La Respirazione Narinale e Costo-diaframmatica nella pratica clinica logopedica
riabilitativa
I disordini di origine organica e funzionale nella articolazione del linguaggio
I disordini fonetici e della struttura fonottattica del linguaggio in età evolutiva
Disordini delle Funzioni prassiche oro-bucco linguali-faciali di origine Funzionale e
neuromotoria-articolatora
Deglutizione Tipica ed Atipica, teorie e metodiche riabilitative logopediche
R. Militerni “Neuropsichiatria Infantile” Eds Idelson Gnocchi
DSM-V “Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali” APA
Il Manuale di Logopedia De Filippis –Cippone ; .Ed. Erickon
Manuale di terapia Miofunzionale ;autore Paola Cozza ;ed. Masson
Terapia Miofunzionale Autore Antonio Ferrante ;ed.Futura
Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva G.Sabbadini Ed.Zanichelli
La Riabilitazione Neuropsicologica in età evolutiva M.R. Pizzamiglio Ed.Franco Angeli
Il Disordine Fonologico nel Bambino con disturbi del linguaggio; Autori L.Sabbadini,A.G.De
Cagno,M.Vaquer Ed Springer
Parla parla parla ; autore A.Manassero ,M. Chiaramello Ed.Omega edizioni;
R. Militerni “Neuropsichiatria Infantile” Eds Idelson Gnocchi
DSM-V “Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali” APA
Alla fine di ciascuna lezione verrà consegnato agli studenti il materiale didattico, consistente nelle slides proiettate durante le lezioni
Slide Lezioni
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | • Sviluppo psicomotorio | |
2 | • Disabilità intellettiva | |
3 | • Disturbi specifici dell’Apprendimento: disgrafia, dislessia, discalculia, disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato | |
4 | • Disturbi della comunicazione: disturbo dell’espressione del linguaggio, disturbo misto dell’espressione e della ricezione del linguaggio, disturbo della fonazione, balbuzie, disturbo della comunicazione non altrimenti specificato | |
5 | • Disturbi dello spettro autistico | |
6 | • Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività | |
7 | • Disturbi da Tic: Sindrome di Tourette, disturbo transitorio da tic, disturbo cronico da tic motori o vocali | |
8 | • Disturbo ossessivo-compulsivo | |
9 | • Enuresi | |
10 | • Microcefalie | |
11 | • Paralisi cerebrali infantili | |
12 | • Convulsioni nell’infanzia: Convulsioni febbrili, Sindrome di west, Epilessia Assenza | |
13 | Sviluppo psicomotorio | |
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il neonato ed il lattante | Zuccotti, pag 43-69 |
2 | Malattie esantematiche | Zuccotti, pag 175-194 |
3 | Pertosse | Bartolozzi pag 721-726 |
4 | Meningite | Zuccotti, pag 146-154 |
5 | Leishmaniosi | Bartolozzi pag 942-945 |
6 | Rickettsiosi | Bartolozzi pag 789-791 |
7 | Piastrinopenia | Bartolozzi pag 1275-1278 |
8 | Leucemia e tumori | Bartolozzi pag 1295-1330 |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Dislalie; Disordine Fonetico; Rieducazione T.E.; Deglutizione Atipica | Manuale di logopedia De Filippis-Cippone;Terapia Miofunzionale Autore Antonio Ferrante ;ed.Futura |
Esame orale
Esame orale
Elaborato scritto con domanda aperta e orale
1) Criteri diagnostici per la diagnosi di disturbo dello spettro autistico
2) Eziopatogenesi dei disturbi dello spettro Autistico
3) Criteri diagnostici disabilità intellettiva
Di solito l'esame consiste nell'esposizione di due argomenti del programma svolto durante le lezioni. Il primo argomento di norma viene scelto dallo studente, il secondo dal docente
Dislalie organiche
Esercizi di rieducazione tubarica
Esercizi sullo SMOF