Lezioni teorico pratiche ed esercitazioni.
Partecipazione allo "Screening Studenti attività finalizzata alla autoconsapevolezza dello studente rispetto ad eventuale presenza di Disordini di Comunicazione –Voce- Deglutizione presenti al momento dell’immatricolazione al C.d.L. di Logopedia.
obbligatorio il raggiungimento del 70% delle presenze.
Il core competence e il core curriculum del logopedista, Laura M. Castagna,A. Giulia De Cagno,M. Valeria Di Martino, ed. Springer
Materiale didattico distribuito dal docente durante le lezioni
Terapia Miofunzionale orofacciale, Luca Levrini, ed. Edra
Deglutologia, Oskar Schindler,G. Ruoppolo,Antonio Schindler, ed Omega
Balbuzie. Fondamenti, valutazioni e trattamento dall'infanzia all'età adulta (Italiano), D. Tomaiuoli
Baby Signs: How to Talk with Your Baby Before Your Baby Can Talk, Third Edition [di Linda Acredolo (Autore), Susan Goodwyn (Autore), Doug Abrams (Autore)
IL PRIMO VOCABOLARIO DEL BAMBINO: GESTI, PAROLE E FRASI. Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle Forme complete e delle Forme brevi del questionario MacArthur-Bates CDI
test TVL, Test di valutazione del linguaggio. Livello prescolare Libro di Carlo Cianchetti e Giuseppina Sannio Fancello
Manuale di foniatria e logopedia, Libro di Antonio Amitrano, Antonio Schindler e Giovanni Ruoppolo
materiale multimediale e dispense a disposizione sulla piattaforma teams e su www.studium.unict.it
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | • Comportamenti adeguati al setting riabilitativo: norme di abbigliamento, igiene, abilità relazionali, stile comunicativo linguistico del logopedista. | il core competence e il core curriculum del logopedista |
2 | • Esercitazioni pratiche di Terapia Miofunzionale. • Osservazioni delle fasi di deglutizione nelle diverse età: evolutiva, adulta e senile. | Terapia Miofunzionale orofacciale |
3 | • osservazione ed analisi della relazione e della comunicazione con particolare attenzione agli aspetti pragmatici, semantico lessicali e morfosintattici | |
4 | • Esercitazione pratica di trascrizione fonetica di enunciati durante le conversazioni o clip di film. | |
5 | • Studio e somministrazione di Test Specifici per la valutazione del Linguaggio in soggetti non patologici. | test TVL, IL PRIMO VOCABOLARIO DEL BAMBINO: GESTI, PAROLE E FRASI Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle Forme complete e delle Forme brevi del questionario MacArthur-Bates |
6 | • Studio della Cartella Riabilitativa, come impostare un ragionamento terapeutico. | |
7 | Osservazione della competenza linguistica espressiva e recettiva nei pazienti ipoacusici in età evolutiva, l’importanza ed il ruolo del gesto nello sviluppo del linguaggio. | Baby Signs: How to Talk with Your Baby Before Your Baby Can Talk, Third Edition |
8 | • Comportamenti e modalità comunicative corrette nella relazione con pazienti disfluenti. | Balbuzie. Fondamenti, valutazioni e trattamento dall'infanzia all'età adulta |
9 | • Gestione delle emozioni del terapista e del paziente, la capacità di rimanere centrati nella relazione d’aiuto. | |
10 | lo sviluppo del linguaggio e dell'apprendimento | Manuale di foniatria e logopedia Libro di Antonio Amitrano, Antonio Schindler e Giovanni Ruoppolo (medico.) |
Colloquio orale.
Correzione e commento orale delle "griglie di osservazione".
trascrizione fonetica di enunciati brevi.
Tappe dello sviluppo del linguaggio e dell'apprendimento.
La corretta articolazioni dei fonemi italiani.