TIROCINIO - I ANNO

MED/50 - 11 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

IOLE MESSINEO


Obiettivi formativi

  1. Conoscere le norme di igiene e comportamento nella professione del logopedista
  2. Acquisire da parte dello studente la corretta postura linguale in fonazione e a riposo ed il corretto uso della voce.
  3. Sviluppare abilità di osservazione dello stile comunicativo, dell’uso del linguaggio, della voce e della deglutizione nei soggetti in età evolutiva ed adulta.
  4. Acquisire l’abilità di trascrizione fonetica e somministrazione di griglie di osservazione.
  5. Individuare i comportamenti e le modalità comunicative adeguate nei confronti di pazienti con ipoacusia e pazienti disfluenti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni teorico pratiche ed esercitazioni.


Prerequisiti richiesti

Partecipazione allo "Screening Studenti attività finalizzata alla autoconsapevolezza dello studente rispetto ad eventuale presenza di Disordini di Comunicazione –Voce- Deglutizione presenti al momento dell’immatricolazione al C.d.L. di Logopedia.



Frequenza lezioni

obbligatorio il raggiungimento del 70% delle presenze.



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico

materiale multimediale e dispense a disposizione sulla piattaforma teams e su www.studium.unict.it



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1• Comportamenti adeguati al setting riabilitativo: norme di abbigliamento, igiene, abilità relazionali, stile comunicativo linguistico del logopedista.il core competence e il core curriculum del logopedista 
2• Esercitazioni pratiche di Terapia Miofunzionale. • Osservazioni delle fasi di deglutizione nelle diverse età: evolutiva, adulta e senile.Terapia Miofunzionale orofacciale 
3• osservazione ed analisi della relazione e della comunicazione con particolare attenzione agli aspetti pragmatici, semantico lessicali e morfosintattici 
4• Esercitazione pratica di trascrizione fonetica di enunciati durante le conversazioni o clip di film. 
5• Studio e somministrazione di Test Specifici per la valutazione del Linguaggio in soggetti non patologici.test TVL, IL PRIMO VOCABOLARIO DEL BAMBINO: GESTI, PAROLE E FRASI Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle Forme complete e delle Forme brevi del questionario MacArthur-Bates 
6• Studio della Cartella Riabilitativa, come impostare un ragionamento terapeutico. 
7Osservazione della competenza linguistica espressiva e recettiva nei pazienti ipoacusici in età evolutiva, l’importanza ed il ruolo del gesto nello sviluppo del linguaggio.Baby Signs: How to Talk with Your Baby Before Your Baby Can Talk, Third Edition 
8• Comportamenti e modalità comunicative corrette nella relazione con pazienti disfluenti.Balbuzie. Fondamenti, valutazioni e trattamento dall'infanzia all'età adulta  
9• Gestione delle emozioni del terapista e del paziente, la capacità di rimanere centrati nella relazione d’aiuto. 
10lo sviluppo del linguaggio e dell'apprendimentoManuale di foniatria e logopedia Libro di Antonio Amitrano, Antonio Schindler e Giovanni Ruoppolo (medico.) 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Colloquio orale.

Correzione e commento orale delle "griglie di osservazione".


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

trascrizione fonetica di enunciati brevi.

Tappe dello sviluppo del linguaggio e dell'apprendimento.

La corretta articolazioni dei fonemi italiani.




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