-Conoscere gli aspetti teorici e storici dei mezzi di comunicazione audiovisivi.
-Conoscere quali sono gli aspetti e le criticità delle forme di espressione e comunicazione prese in considerazione (cinema, teatro, fotografia, televisione, nuovi media) rilevanti da un punto di vista psicologico e psicoterapeutico.
-Sapere individuare i meccanismi d’azione sulla psiche delle forme di espressione e comunicazione prese in considerazione, e le dinamiche che entrano in gioco nell’esposizione/interazione con esse di un soggetto sano o malato.
-Sapere individuare prospettive d’uso delle forme di espressione e comunicazione prese in considerazione in scenari psicoterapeutici.
Approfondita conoscenza delle realtà psicopatologiche oggetto di potenziale intervento psicoriabilitativo. Gli studenti attraverso la descrizione di modalità espressive della sofferenza psichica dovranno essere in grado di differenziare i singoli quadri clinici e di trovare scelte di intervento finalizzati.
Lezioni frontali
Lezioni frontali
Non ci sono obblighi di prerequisiti.
Non ci sono obblighi di prerequisiti.
Obbligatoria
Obbligatoria
Il concetto di riabilitazione. Il contesto gruppale. Il cinema e il teatro come “spazio protetto”. Sospensione dell’incredulità, identificazione e valore esperienziale. L’impianto drammatico e il superamento del conflitto. Struttura classica e strutture sperimentali. TEATRO: Cenni storici sull’evoluzione del concetto e della funzione di teatro. Principali movimenti che hanno operato nell’ambito della teatro-terapia: lo psicodramma, l’animazione teatrale, il Teatro-individuazione. Esperienze cliniche. CINEMA: La struttura di un film, il linguaggio filmico e loro relazione con metodologie di psicoterapia. Curare con il cinema. Analisi del film “Blade Runner” alla luce delle tematiche trattate. FOTOGRAFIA: La fotografia come mezzo di indagine psicologica e come attività terapeutica. Status epistemologico e problematicità del mezzo fotografico. Il concetto di “vero” in fotografia. Mimesi e diegesi, fiction e non fiction. L'iperrealtà. TELEVISIONE E NEW MEDIA: Natura della rappresentazione televisiva della realtà e principali problematicità. Paleotelevisione e Neotelevisione. Il flusso televisivo. L'autoreferenzialità della televisione. Il "reality" e l'infotainment. La televisione digitale. Natura e problematicità dei nuovi mezzi di comunicazione audiovisiva.
a) SCHIZOFRENIA: Epidemiologia, Fattori di rischio ed Ipotesi etiopatogenetiche, Sintomatologia (periodo iniziale, periodo di stato, decorso ed esiti), Forme cliniche, Prognosi, Diagnosi e diagnosi differenziale, Terapia. b) DISTURBI DELL’UMORE: Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici (Episodio depressivo, Episodio maniacale Ipomania, Stati misti),, Decorso (Unipolare, Distimico, Bipolare,) Prognosi, Terapia. c) DISTURBI D’ANSIA: DISTURBO DI PANICO E AGORAFOBIA; FOBIA SOCIALE; FOBIE SPECIFICHE; DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATO; DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO; DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS; DISTURBO ACUTO DA STRESS; DISTURBO D’ANSIA DOVUTO AD UNA CONDIZIONE MEDICA GENERALE; DISTURBO D’ANSIA INDOTTO DA SOSTANZE . Cenni storici e nosografici, Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.
D. D. Pappalardo, Spettacolo e cura - Teatro, cinema, fotografia, nuovi media audiovisivi e psicoterapia, Alpes Italia, Roma, 2018
Psicopatologia e Clinica Psichiatrica (a cura di) G.B. Cassano, E. Mundo, UTET ed., Torino, 2007.
Manuale di Psichiatria (a cura di) Massimo Biondi, ELSEVIER ed., Milano, 2009
Eventuale materiale didattico verrà consegnato durante il corso delle lezioni (schemi, materiale audiovisivo).
Eventuale materiale didattico verrà consegnato durante il corso delle lezioni (power point, dispense).
PSICHIATRIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | SCHIZOFRENIA | |
2 | DISTURBI DELL’UMORE | |
3 | DISTURBI D’ANSIA |
Prova orale.
Prova orale.
Saranno forniti durante il corso
Saranno forniti durante il corso