Conoscere i prerequisiti scientifici e le potenzialità terapeutiche e riabilitative delle tecniche ad espressività grafo-pittorica. Fornire il metodo per attivare un canale di espressione-comunicazione a mediazione grafo-pittorica. Sviluppare nello studente la capacità di osservazione e di guida nel setting di laboratorio.
Acquisizione di nozioni sulle principali tecniche riabilitative basate sull’attività di drammatizzazione (teatrale, filmica, fotografica) e del loro utilizzo in ambito terapeutico. Acquisizione delle nozioni necessarie alla progettazione di un programma terapeutico riabilitativo fondato sulle tecniche oggetto della materia, nonché alla capacità individuale di integrarsi in équipe multidisciplinare.
Acquisizione di nozioni sulle principali tecniche riabilitative basate sull’attività di Musicoterapia come terreno di relazione e cura, nell’ambito delle principali forme di patologia psichiatrica e neuropsichiatrica, anche in pazienti con marcata disabilità (deterioramento cognitivo e patologie neurodegenerative). Acquisizione delle nozioni necessarie alla progettazione e all’esecuzione di un programma terapeutico riabilitativo fondato sulle tecniche oggetto della materia, nonché alla capacità individuale di integrarsi in équipe multidisciplinare.
Lezioni frontali interattive
Attività seminariali
Lezione frontale anche con supporto di presentazioni in power point, attività pratiche di gruppo.
Lezioni Frontali
Conoscenze di base di anatomia e di fisiologia del SNC, delle funzioni neuropsicologiche e dei processi mentali normali e patologici. Lo studente deve avere maturato le conoscenze richieste nel primo modulo.
Nozioni sulla fisiologia e la patologia del funzionamento psichico. Conoscenza di base degli obiettivi della riabilitazione psichiatrica.
seguito il primo modulo su musico terapia del primo semestre.
Obbligatoria
Obbligatoria
Obbligatoria
Applicabilità del progetto grafo-pittorico in ambito educativo-preventivo, di reintegrazione e di riabilitazione nei soggetti portatori di handicap mentali. Modalità espressive di pensieri e vissuti attraverso il linguaggio non verbale dell’arte visiva e plastica. La simbolizzazione come capacità di dare forma a pensieri ed emozioni. Riconoscimento di sé e processo di autocomprensione, interazione con il mondo relazionale. Definizione e ruolo dell’arteterapeuta: preparazione del materiali e dell’ambiente protetto, rilassamento, creazione del contesto relazionale. Valutazione dei risultati e feedback correttivi.
Cenni sulla riabilitazione in psichiatria (disabilità psichica, cronicità e cura) e cenni sui principali disturbi psichiatrici oggetto di possibile intervento terapeutico-riabilitativo (nevrosi, psicosi, disturbi di personalità) e sulle problematiche a questo correlate. Modelli riabilitativi. Gioco, racconto e immagini in riabilitazione. Storia del Teatro. La maschera e il rito. Creatività e Arteterapia. La funzione terapeutica del Teatro e delle tecniche teatrali. Lo psicodramma di Moreno. il sociodramma di Moreno e la sociometria. Il playback theatre. Drammaterapia. Altre tecniche di attività teatrali di utilizzo terapeutico, sociale e formativo (remedial theater, role method, t. dell’oppresso, t. sociale, ecc.). Il cinema e la sua funzione terapeutica; la videoterapia e il videomaking. tecniche di lavoro terapeutico con la fotografia. Il progetto terapeutico personalizzato (programmazione, valutazione degli outcomes, tempi di lavoro). L’approccio multidisciplinare integrato. Il ruolo del TDR, dalla clinica alla formazione dei gruppi di lavoro. Presentazione di un caso clinico e stesura di ipotesi di intervento basate sulle tecniche esposte (esercitazione in piccoli gruppi e discussione nel gruppo allargato).
• Cenni sulla riabilitazione in psichiatria (disabilità psichica, cronicità e cura) e cenni sui principali disturbi psichiatrici oggetto di possibile intervento terapeutico-riabilitativo (nevrosi, psicosi, disturbi di personalità) e sulle problematiche a questo correlate.
• Modelli riabilitativi
• Creatività e Arteterapia
• Storia della Musicoterapia.
• La dimensione antropologica della musica.
• Principali orientamenti contemporanei della Musicoterapia
• Cenni di neurofisiologia, applicata al contesto della musica e dei suoi effetti fisici e psicologici sulle strutture cerebrali
• La musicoterapia, terreno di espressione non-verbale
• Cenni su Psicologia e musica. La musica come possibilità di contatto con le parti profonde di sé e come possibilità di narrazione di sé.
• Ambiti di applicazione utile della Musicoterapia.
• L’intervento terapeutico-riabilitativo integrato (la musicoterapia in rapporto sinergico con altre metodologie terapeutico-riabilitative).
• Il progetto terapeutico personalizzato (programmazione, valutazione degli outcomes, tempi di lavoro). L’approccio multidisciplinare integrato. Il ruolo del TDR, dalla clinica alla formazione dei gruppi di lavoro.
• Applicazione estensiva delle tecniche musicoterapiche nella formazione degli operatori
• Presentazione di casi clinici e stesura di ipotesi di intervento basate sulle tecniche esposte (esercitazione in piccoli gruppi e discussione nel gruppo allargato).
- Ba G (2003). Strumenti e tecniche della Riabilitazione Psichiatrica. FrancoAngeli, Milano.
- Ba G, Magnotti R (2002). Tecniche di intervento in un atelier di arteterapia. In M Rabboni (a cura di) I colori della mente. Art brut e arteterapia contro lo stigma della psicosi. Marsilio, Venezia.
1. Ba G. - Strumenti e Tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Ed. Franco Angeli, Milano 2003 (IX ristampa, 2014)
2. Pitruzzella S. - Manuale di Teatro Creativo , Ed. Franco Angeli, Milano 2004
1. Ba G. - Strumenti e Tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Ed. Franco Angeli, Milano 2003 (IX ristampa, 2014)
2. Postacchini P.L., Ricciotti A., Borghesi M. - Musicoterapia, Ed. Carocci, Roma (1a ristampa, 2016)
- Slides ed altro materiale didattico a cura del del docente
Presentazione in powerpoint a supporto delle singole lezioni.
Materiale utilizzato per le presentazioni in aula (slides del docente e appunti)
TECNICHE RIABILITATIVE GRAFICHE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Applicabilità del progetto grafo-pittorico in ambito educativo-preventivo, di reintegrazione e di riabilitazione nei soggetti portatori di handicap mentali. | Ba G, Magnotti R (2002). Tecniche di intervento in un atelier di arteterapia. In M Rabboni (a cura di) I colori della mente. Art brut e arteterapia contro lo stigma della psicosi. Marsilio, Venezia |
2 | Modalità espressive di pensieri e vissuti attraverso il linguaggio non verbale dell’arte visiva e plastica. | Ba G (2003). Strumenti e tecniche della Riabilitazione Psichiatrica. FrancoAngeli, Milano |
3 | La simbolizzazione come capacità di dare forma a pensieri ed emozioni. | Ba G (2003). Strumenti e tecniche della Riabilitazione Psichiatrica. FrancoAngeli, Milano |
4 | Riconoscimento di sé e processo di autocomprensione, interazione con il mondo relazionale. | Ba G, Magnotti R (2002). Tecniche di intervento in un atelier di arteterapia. In M Rabboni (a cura di) I colori della mente. Art brut e arteterapia contro lo stigma della psicosi. Marsilio, Venezia |
5 | Definizione e ruolo dell’arteterapeuta: preparazione del materiali e dell’ambiente protetto, rilassamento, creazione del contesto relazionale. | Ba G (2003). Strumenti e tecniche della Riabilitazione Psichiatrica. FrancoAngeli, Milano. |
6 | Valutazione dei risultati e feedback correttivi. | Ba G (2003). Strumenti e tecniche della Riabilitazione Psichiatrica. FrancoAngeli, Milano |
Prova in itinere con quiz a risposta multipla
Prova orale
Esame orale
Esame scritto e orale
- Creatività artistica e psicosi
- Aspetti specifici e metodologici della creatività
- Ruolo e funzioni dell'arte terapeuta
Saranno forniti durante il corso
Saranno fornite dal docente durante le lezioni