La finalità di questo corso è quella di fornire agli studenti le conoscenze, le competenze, gli strumenti e le tecniche atte a prevenire ed a migliorare le alterazioni morfologiche posturali, paramorfiche e dismorfiche dell’apparato locomotore nelle varie fasi dell’età e dare le indicazioni e i limiti delle attività motorie a scopo preventivo. Agli esami, gli studenti dovranno dimostrare di essere in possesso di una corretta terminologia specifica e generale, un uso corretto delle varie tecniche, ed essere in grado di approntare con le competenze acquisite un piano di lavoro finalizzato. Al termine del corso lo studente dovrebbe avere acquisito le basi per la programmazione ed il controllo delle attivita' motorie preventive e compensative nelle varie componenti, posizioni e dinamiche esecutive, dimostrando di avere acquisito altresi' la capacita' di progettare un percorso pratico e tecnico per l’organizzazione di singole unita' didattiche o piu' unita' strutturate e connesse tra di loro per programmazione a breve, medio e lungo termine.
Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze avanzate per la progettazione, la conduzione e la valutazione di programmi di attività motorie adattate, con specifici riferimenti alle diverse disabilità. Il corso mira inoltre ad ampliare le competenze nell’utilizzo delle attività motorie per lo sviluppo delle potenzialità individuali, sia come rafforzamento delle abilità operative che come acquisizione di competenze motorie per l’integrazione.
Lezioni Frontali e lezioni Teorico-Pratiche.
lezioni frontali
Conoscenze di anatomia, fisiologia e di teoria del movimento umano.
Buona conoscenza generale delle principali nozioni inerenti la disciplina
Obligatoria con un massimo di 25% di assenze durante il corso.
OBBLIGATORIA
-Integrazione del bambino con ADHD
-Integrazione del bambino con Autismo
-Integrazione del bambino con Sindrome di Down
-DSA
-Diversa abilità sensoriale
-Pet therapy
-Metodologie di inclusione del disabile
- Autore: Benedetto Toso “BACK SCHOOL - NECK SCHOOL - BONE SCHOOL”. Casa Editrice Edi-Ermes
- Autore: Pivetta S. Pivetta M. “TECNICA DELLA GINNASTICA MEDICA - SCOLIOSI”. Casa Editrice Edi-Ermes
- Autore: Pivetta S. Pivetta M. “TECNICA DELLA GINNASTICA MEDICA - Cifosi - Lordosi - Arti Inferiori". Casa Editrice Edi-Ermes
Disabil-mente.L'integrazione scolastica nell'età evolutiva. A cura di V. Perciavalle, M. Coco, E. Sagone, M.S. Basile, M.C. Petralia, A. Buscemi. Giuseppe Maimone Editore
Dispense degli argomenti approfonditi in pdf.
Dispense a cura del docente
TTD DELL'ATTIVITA' MOTORIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Paramorfismi, dimorfismi, postura, chinesiologia | TECNICA DELLA GINNASTICA MEDICA |
TTD DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E COMPENSATIVA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | tutti i capitoli | DISABIL-MENTE, Maimone editore autori vari |
Test a risposta multipla, prova orale e pratica.
Prova orale
Strategie di inclusione nell' ADHD
Strategie di inclusione nell'autismo
Strategie di inclusione nei deficit sensoriali
Strategie di inclusione nei DSA
Strategie di inclusione nella sindrome di Down