LABORATORIO DIDATTICO DI TERAPIA OCCUPAZIONALE II

MED/48 - 1 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DOCENTE NON ANCORA ASSEGNATO


Obiettivi formativi

L’obiettivo del laboratorio didattico (La promozione delle abilità relazionali, di comunicazione ed emotive nella riabilitazione con particolare riferimento alla terapia occupazionale) è quello di acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze in riferimento alle capacità comunicative e sociali necessarie al terapista occupazionale per la riabilitazione del paziente disabile.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il Laboratorio Didattico è suddiviso in 4 moduli. Ogni modulo avrà una durata di 5 ore (dalle 14.00 alle 19.00) per un totale di 25 ore.


Prerequisiti richiesti

Partecipazione al Laboratorio Didattico del I anno, Svolgimento del tirocinio Professionaizzante del I anno



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

MODULO 1: Il valore della relazione di aiuto(5 ore) Obiettivi: Comprendere i principi necessari per migliorare la relazione empatica con i pazienti con disabilità intellettiva.

MODULO 2: Il valore della comunicazione per lo sviluppo delle relazioni(5 ore) Obiettivi: Conoscere gli assiomi della comunicazione umana ed imparare a gestirne al meglio le potenzialità.

MODULO 3 - Riconoscere ed applicare i vari stili comunicativi (10 ore) Obiettivi: Individuare e sviluppare il proprio stile comunicativo (assertivo, aggressivo, passivo) e sapere utilizzare con efficacia il feedback come strumento di ascolto.

MODULO 4 - La competenza emozionale: come acquisirla per migliorare le nostre relazioni(5 ore) Obiettivi: Riconoscere le emozioni e il proprio modo di viverle; gestire le emozioni comprendendone il messaggio, il senso e/o il significato; gestire le relazioni professionali nei contesti clinici.



Testi di riferimento

Materiale fornito dalla responsabile del laboratorio


Altro materiale didattico

Materiale fornito dalla responsabile del laboratorio



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Valutazione della partecipazione dello studente alle attività teorico-pratiche (puntualità, impegno, capacità di applicare le conoscenze apprese)


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

N/A




Apri in formato Pdf English version