PRINCIPI DI TERAPIA OCCUPAZIONALE

MED/48 - 3 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MANUELA PENNISI


Obiettivi formativi

L'insegnamento si prefigge di trasmettere agli studenti i concetti base della Terapia Occupazionale, in particolare, quelli relativi alla storia della professione, ai fondamenti teorici della terapia occupazionale, alla figura professionale, all'etica professionale ed ai modelli di pratica professionale. Inoltre, vengono delineati i principi base della terapia occupazionale nel paziente geriatrico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, discussione di casi clinici


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza dei fondamenti delle discipline propedeutiche e biologiche.



Frequenza lezioni

La frequenza all'attività formativa è obbligatoria nei limiti di almeno il 70% dell’attività didattica frontale e frontale interattiva di ciascun insegnamento e almeno il 50% di ogni singola unità logistica (modulo) dell’insegnamento stesso.



Contenuti del corso

Storia della Terapia Occupazionale

Il Profilo Professionale

Il Codice deontologico

La responsabilità professionale

La valutazione del Terapista Occupazionale

Definizione di ADL, Ausili, Adattamenti, Barriere architettoniche.

Analisi dell'attività

Terapia occupazionale in geriatria: aspetti clinici, approccio ai pazienti, interventi riabilitativi



Testi di riferimento

Willard &Spackman “Terapia Occupazionale” Antonio Delfino Ed.

J. Cunningham Piergrossi “Essere nel fare” Francoangeli Ed.


Altro materiale didattico

Materiale didattico e dispense consegnati a cura del docente



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Storia della terapia occupazionale, analisi delle attività, modelli di pratica professionaleSlides proiettate a lezione 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di svolgimento

Prova scritta con domande a risposta multipla. Eventuale prova orale.

 

Modalità di valutazione

Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 nel modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Domande inerenti il programma svolto




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