Il corso pone in esame l’analisi della lingua inglese in chiave contrastiva rispetto alla lingua italiana e mira al raggiungimento di tre obiettivi principali: Lo studente dovrà acquisire un grado di competenza in lingua inglese che gli consenta di interagire in maniera semplice in contesti comunicativi e professionali multilinguistici e multiculturali e di intraprendere eventuali percorsi di studio all’estero (Erasmus)nonché di partecipare a seminari, stages e convegni internazionali Il livello di competenza linguistica atteso entro la fine del corso è il livello B2 del CEFR. |
Lezioni frontali
Possesso delle competenze lingustiche previste per il livello A1 +/A2 del CEFR
Obbligatoria per almeno il 70% . L'obbligo è ridotto al 50% per gli studenti lavoratori
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti: -grammatica di base della lingua inglese; -funzioni linguistiche principali; -funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali in ambito riabilitativo; -lessico specifico ; - temi scientifici inerenti il Sistema Muscoloscheletrico e le più comuni lesioni e patologie,cenni relativi al Sistema Nervoso, tecniche di base e campi di applicazione della Fisioterapia Language functions and grammar structures:
Functions:
Argomenti scientifici:
-Osteoarthritis- Reumathoid Arthritis
|
Strutture grammaticali e funzioni del linguaggio :
http://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/grammar.htm http://www.talkenglish.com/grammar/grammar.aspx http://www.multimedia-english.com/basic-real-english http://www.soundsofenglish.org/pronunciation/index.htm Per la parte scientifica
Verranno inoltre proposte dispense elaborate dalla docente e materiali reperibili in rete nei seguenti siti web: http://www.ephysiotherapy.net/index.php http://orthoinfo.aaos.org/main.cfm http://anatomy-medicine.com/musculoskeletal-system/10-musculoskeletal-system.html http://www.fundamentalsofanatomy.com/mcqs/mcq.asp?I=1444334433&chapter=08&q=0001 http://www.adamondemand.com/about/#.V5sdYPmLTrc http://www.astoundsurround.com/nervous-system |
Materiali tratti dai libri di testo
materiali e slides reperite on line nei siti dedicati
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali in ambito riabilitativo e lessico specifico ; | E.Glendinning-J.Howard “Professional English in use-Medicine” Ed. Cambridge |
2 | Strutture grammaticali di base della lingua inglese livello A2 del CEFR | - “Grammar Spectrum”- ed Oxford University Press |
3 | Strutture grammaticali di base della lingua inglese: | Jon Hird “The complete English grammar for Italian Students” Mini Recupero Course” (free e-book). |
Esame orale o test sommativo strutturato/semistrutturato
Medical English
Question :Give me an example of synovial joint
Question : What is Physiotherapy?
Question: What's the difference among sprains, strains and dislocations?
Question: How the human Nervous System interacts with other body systems?
Grammar and language functions - Multiple choice questions ì.e.
Q: When _____________ to the physiotherapist? |
you talked talked you did you talk did you talked |
Q: She _____ she wanted to follow a rehabilitation program. |
told said meant said me |