INGLESE SCIENTIFICO

2 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIAGRAZIA RITA TORRISI


Obiettivi formativi

Il corso pone in esame l’analisi della lingua inglese in chiave contrastiva rispetto alla lingua italiana e mira al raggiungimento di tre obiettivi principali:
1) Acquisire/Consolidare la grammatica e il lessico;
2) Consolidare le quattro abilità linguistiche (listening, speaking, reading e writing);
3) Fornire una base lessicale di linguaggio settoriale

Lo studente dovrà acquisire un grado di competenza in lingua inglese che gli consenta di interagire in maniera semplice in contesti comunicativi e professionali multilinguistici e multiculturali e di intraprendere eventuali percorsi di studio all’estero (Erasmus)nonché di partecipare a seminari, stages e convegni internazionali

Il livello di competenza linguistica atteso entro la fine del corso è il livello B2 del CEFR.
Al fine di raggiungere tali obiettivi verranno proposte in aula attività morfosintattiche e lessicali nonché d’ascolto.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Possesso delle competenze lingustiche previste per il livello A1 +/A2 del CEFR

https://www.britishcouncil.it/esami/perche-conseguire-certificazioni-linguistiche/livelli-inglese-quadro-comune-europeo-cefr-miur



Frequenza lezioni

Obbligatoria per almeno il 70% . L'obbligo è ridotto al 50% per gli studenti lavoratori



Contenuti del corso

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

-grammatica di base della lingua inglese;

-funzioni linguistiche principali;

-funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali in ambito riabilitativo;

-lessico specifico ;

- temi scientifici inerenti il Sistema Muscoloscheletrico e le più comuni lesioni e patologie,cenni relativi al Sistema Nervoso, tecniche di base e campi di applicazione della Fisioterapia

Language functions and grammar structures:

  • Basic sentence structure revision
  • Tenses revision
  • If clauses
  • Linking Words
  • Reported speech
  • Passive voice
  • Cohesion
  • Phrasal verbs

Functions:

  • describing people and places
  • making comparisons
  • expressing possibility
  • asking for /giving advice and suggestions
  • reporting past events and actions
  • planning future actions
  • reading into writing
  • writing a article /report

Argomenti scientifici:

  • The Musculoskeletal System(Part 2)
  • Musculoskeletal diseases and disorders (MSD)s

-Osteoarthritis- Reumathoid Arthritis

  • The Nervous System (part 2)
  • Stroke, head injuries and recovery after strokes
  • Sport injuries
  • Spinal injuries
  • Shoulder injuries and rehabilitation
  • Acute Knee injuries and rehabilitation (ACL/PCL injuries)
  • Achilles tendonitis
  • Low back pain and Sciatica
  • The physical Therapy Plan
  • How to write a medical case report


Testi di riferimento

Strutture grammaticali e funzioni del linguaggio :

  • Grammar Spectrum”- ed Oxford University Press
  • Jon Hird “The complete English grammar for Italian Students” Mini Recupero Course” (free e-book)

http://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/grammar.htm

http://www.talkenglish.com/grammar/grammar.aspx

http://www.multimedia-english.com/basic-real-english

https://www.duolingo.com

http://www.englishtool.com/

http://howjsay.com/

http://www.soundsofenglish.org/pronunciation/index.htm

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mobisystems.msdict.embedded.wireless.oxford.concisemedical

Per la parte scientifica

  • E.Glendinning-J.Howard “Professional English in use-Medicine” Ed. Cambridge

Verranno inoltre proposte dispense elaborate dalla docente e materiali reperibili in rete nei seguenti siti web:

http://www.ephysiotherapy.net/index.php

http://orthoinfo.aaos.org/main.cfm

https://www.apta.org/

http://anatomy-medicine.com/musculoskeletal-system/10-musculoskeletal-system.html

https://www.boundless.com/physiology/textbooks/boundless-anatomy-and-physiology-textbook/skeletal-system-6/overview-of-the-skeletal-system-1369/overview-of-the-musculoskeletal-system-454-9178/

http://www.fundamentalsofanatomy.com/mcqs/mcq.asp?I=1444334433&chapter=08&q=0001

http://www.adamondemand.com/about/#.V5sdYPmLTrc

http://www.astoundsurround.com/nervous-system

http://www.aviva.co.uk/health-insurance/home-of-health/medical-centre/medical-encyclopedia/entry/muscle-strains-and-tears/

http://www.innerbody.com/image/musfov.html

http://www.neuroskills.com/

http://www.livescience.com

http://humanbrainfacts.org


Altro materiale didattico

Materiali tratti dai libri di testo

materiali e slides reperite on line nei siti dedicati



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali in ambito riabilitativo e lessico specifico ; E.Glendinning-J.Howard “Professional English in use-Medicine” Ed. Cambridge 
2 Strutture grammaticali di base della lingua inglese livello A2 del CEFR - “Grammar Spectrum”- ed Oxford University Press 
3Strutture grammaticali di base della lingua inglese: Jon Hird “The complete English grammar for Italian Students” Mini Recupero Course” (free e-book).  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale o test sommativo strutturato/semistrutturato


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Medical English

Question :Give me an example of synovial joint

Question : What is Physiotherapy?

Question: What's the difference among sprains, strains and dislocations?

Question: How the human Nervous System interacts with other body systems?

Grammar and language functions - Multiple choice questions ì.e.

Q: When _____________ to the physiotherapist?

you talked talked you did you talk did you talked

Q: She _____ she wanted to follow a rehabilitation program.

told said meant said me




Apri in formato Pdf English version