PEDAGOGIA SPECIALE

M-PED/03 - 8 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

VALENTINA PERCIAVALLE
CORRADO MUSCARA'


Obiettivi formativi

L'obiettivo principale è quello di indurre lo studente a considerare il corpo di ogni singola persona come l’espressione visibile della sua personalità, dei suoi sentimenti, delle sue emozioni del suo vissuto. Lo studente deve comprendere che il corpo ha un linguaggio fatto di posture, gesti attitudini, movimenti, tensioni, dolori.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza generale delle principali nozioni inerenti la disciplina



Frequenza lezioni

Opzionale

Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.



Contenuti del corso

- Teorie del gioco; - Il gioco nei primi due anni di vita; - Il gioco come strumento esplorativo; - Il gioco simbolico ; - Gioco di fantasia; - Gioco con regole; - Differenze di genere nei giochi; - L’evoluzione del giocattolo; - La violenza nel gioco; - Il gioco psicomotorio; - Excursus storico sulla psicomotricità; - La fantasmatica corporea; - Lo sport come agente educativo; - Metodi e tecniche per comunicare con la corporeità; - Educare attraverso la sensorialità; - Espressività corporea in Oriente



Testi di riferimento

“ Il gioco dei bambini” di Emma Baumgartner, Carocci Editore;

“ Pedagogia del corpo” di Ivano Gamelli, Raffaello Cortina Editore


Altro materiale didattico

Eventuale materiale didattico verrà inserito sulla piattaforma STUDIUM



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il corso è rivolto alla conoscenza del concetta Lo studente conoscerà le fondamenta teoriche dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità e degli altri alunni con BES. Metodologie e strategie di intervento inclusive.Bisogni educativi speciali (BES). Strategie di intervento in favore dell'integrazione.Con espansione online, di Giovanni Campana, Edizioni Edises 
2Le condizioni di disabilità. L'azione dell'OMS per la promozione della salute e l'integrazione delle persone disabili. Alunni BES. Le situazioni di svantaggio.L'azione educativa, didattica e inclusiva. Il ruolo dell'insegnante di sostegno. 
3Parte prima: Unità 1,2 e 3. Parte seconda: Unità 6 e 7 
4Il ruolo della didattica speciale; i problemi della scuola italiana; alunni con BES a scuola; la didattica speciale in una nuova scuola inclusiva; allestire l'ambiente inclusivo; didattica cooperativa e metacognitiva.Didattica speciale per l'inclusione, di Luigi D'Alonzo, Fabio Bocci, Stefania Pinnelli; Editrice La Scuola. 
5Parte prima: capitoli primo, secondo e terzo. Parte seconda: capitoli primo e secondo. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVA ORALE


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

-L'evoluzione del gioco simbolico

-Le origini della psicomotricità

-Le differenze di genere nel gioco

-La violenza nel gioco

-La fantasmatica corporea




Apri in formato Pdf English version