TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA M - Z

10 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

PAOLO MESSINA - Modulo INQUADRAMENTO GENERALE - M-EDF/02 - 2 CFU
MARIO PULVIRENTI - Modulo CALCIO - M-EDF/02 - 2 CFU
GIUSEPPE PUGLISI - Modulo RUGBY - M-EDF/02 - 2 CFU
LUCIANO GIUSEPPE ZAPPALA' - Modulo PALLAVOLO - M-EDF/02 - 2 CFU
GABRIELLA DI PIAZZA - Modulo PALLACANESTRO - M-EDF/02 - 2 CFU


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

INQUADRAMENTO GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Metodologia dell'insegnamento della tecnica sportiva. 
2Principi generali di tattica e strategia nei giochi sportivi 
3L'apprendimento motorio 
4Controllo motorio e capacità decisionali nei giochi sportivi 
CALCIO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Prerequisiti per l'apprendimento della tecnicaIL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO 
2I fondamentali tecniciIL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO 
3Conoscenze tatticheIL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO 
RUGBY
 ArgomentiRiferimenti testi
1Teoria ( 9 ore ): storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia metodologia obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria Principi Fondamentali costruzione degli esercizi conoscenza del gioco e delle regole sicurezza ( anche per il Rugby in palestra ) regole fondamentali regole complementari quale obiettivo? obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA Pratica ( 9 ore ): Obiettivi per categoria Progressione del Placcaggio Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della sportdispensa fornita dal docente 
PALLAVOLO
 ArgomentiRiferimenti testi
1La progettazione del sistema Pallavolo 
2Stesura di un programma di allenamento Tecnico 
3Controllo e monitoraggio del sistema pallavolo 
4Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività giovanile 
5Didattica delle tecniche di base 
6Didattica delle tecniche specialistiche e specializzazione 
PALLACANESTRO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando pag- 26-44;46-92 
2Il Trattamento di palla ;lo sviluppo e potenziamento delle capacità senso -percettive. Tecnica e didattica . Costruzione di piano di lavoro -Esercizi e combinazioni motorie del gioco propedeutiche allo sviluppo dei fondamentali tecnici con e sensa palla. : La posizione fondamentale , i cambi di velocità combinati ai cambi di direzione e senso; l'uso dei piedi ;i tagli e i perni. Tecnica e didattica . Costruzione del piano di lavoro V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando pag 94.130  
3-Gli arresti e le partenze (incrociata, omologa). Esercizi di combinazione palleggio , arresto, giro passaggio. L'arresto dal palleggio e l'arresto dal passaggio.Tecnica e didattica V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando pag 131-153;183-202 
4_il Tiro : Presa,meccanica , struttura , diversità di tiri, manualità del tiro . La precisione, l'attenzione, il punto di mira, la parabola.Tiri da fermo, in movimento in salto. -Il Palleggio: Funzionalità del palleggio, tecnica e varietà . Da fermo, in movimento, in protezione.Cambi di mano , cambi di velocità, finte . V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando pag.154-182;109-130  
5Tipologie di cambi di mano funzionali al gioco. Organizzazione di piani di allenamento . - La presa ed il passaggio ; L 'uso delle mani , il punto di mira , la tipologia. V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando pag109-130;183-197  
6- La Difesa: la posizione , la tecnica , la velocità dei piedi .Prove pratiche V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando pag344-359  
7Uno contro uno senza palla .Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa. -Uno contro un con palla. Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando pag203-231  
8- Concetti di difesa lato forte e lato debole -Semplici collaborazioni offensive e difensive V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando pg363- 392 
9prove pratiche  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version